x

x

Stabile - MARTINA CUTRONA
Stabile - MARTINA CUTRONA

Inizio di stagione importante per l'Inter in Serie A. Dopo 12^giornate di campionato i nerazzurri si trovano al 1^posto, avendo collezionato 10 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Domenica alle ore 20:45  la beneamata è attesa dallo scontro diretto dell'Allianz stadium contro la Juventus. Con l'infortunio di Pavard e la probabile assenza di Bastoni, Inzaghi avrà a disposizione solo quattro difensori di ruolo: Darmian, De Vrij, Acerbi e Bisseck. In vista di questa sfida Inzaghi potrebbe chiamare Giacomo Stabile, centrale classe 2005 proveniente dalla Primavera di Cristian Chivu. 

PRIMAVERA 1, I RISULTATI DELLA 10^ GIORNATA

Stabile Inter
PH: MARTINA CUTRONA

Stabile, una storia a tinte nerazzurre

Giacomo Stabile è nato il 12 aprile 2005 a Milano. Dopo aver mosso i primi passi nel scuola calcio dell'Enotria, il difensore passa nel settore giovanile dell'Inter. Dopo aver fatto tutta la trafila, nella stagione 2021-22 Stabile viene aggregato all'U17,formazione con la quale totalizza 22 presenze e 1 rete e sfiora anche il titolo di campione d'Italia perdendo in finale contro il Bologna. Le sue qualità non passano inosservate tanto da partecipare da sotto età al torneo di Viareggio, totalizzando 3 presenze. Lo scorso anno per il classe 2005 è stata la stagione del grande salto dall'U17 alla Primavera. Dopo un inizio di campionato da riserva, grazie alle sue prestazioni Stabile è riuscito a risalire le gerarchie diventando uno dei titolari dell'Inter nella seconda parte di stagione. Grazie all'aiuto dei suoi compagni di reparto Fontanarosa e Kassama, il 18enne è riuscito a rimettere in piedi un reparto difensivo che nelle prime 12^giornate aveva subito ben 18 reti.

Stabile, dalla Primavera alla prima squadra

Se non cambiamo, non cresciamo”. Dall'U17 alla Primavera arrivando fino alla prima squadra, il tutto in soli 12 mesi. Quest'estate Stabile, insieme ad altri giovani come Alexsandar Stankovic, ha svolto la preparazione con i ragazzi di Inzaghi partecipando anche alla tourneé in Giappone. Il 13 agosto scorso, il difensore è andato a segno nell'amichevole vinta per 4-2 contro l'Egnatia. Una rete arrivata in un incontro non ufficiale, ma comunque una soddisfazione. Ma come può un ragazzo con appena 23 presenze in Primavera in due anni ad esser entrato già in ottica della prima squadra? Stabile è un difensore centrale in grado di adattarsi anche nel ruolo di terzino sinistro. A molti il 18enne ricorda Alessandro Bastoni non solo per la forza fisica, ma anche per la velocità, per la personalità e per la bravura in fase di impostazione. Inoltre entrambi i difensori hanno come piede naturale il mancino. 

Stabile, un investimento a lungo termine

A fine settembre, l'Inter ha ufficializzato il prolungamento pluriennale di Giacomo Stabile. Sintomo di come i nerazzurri credano fortemente nelle qualità del ragazzo, che in questa prima parte di stagione ha strappato 2 convocazioni in Serie A. Le possibilità che il classe 2005 possa partire anche per la trasferta dell'Allianz Stadium sono alte. Il reparto difensivo è decimato e Inzaghi ha dimostrato di essere attento alle qualità del 18enne.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Cesena, gioia per Pieraccini: primo goal tra i professionisti