x

x

In attesa dell’ultime giornate dei campionati di Serie C e di Serie D alcuni dei loro gironi hanno già dato i loro verdetti. Tante le novità che ci saranno l’anno prossimo, anche per quanto riguarda il discorso Primavera.

Chi scende

Nonostante manchi ancora una giornata da giocare i gironi della Serie C hanno già le tre retrocesse che non passeranno per i playout. La “nobile” decaduta è l’Alessandria, che con la retrocessione della prima squadra tra i dilettanti saluta ufficialmente il girone A di Primavera 2, dove occupava l’ultimo posto con soli 19 punti conquistati. L’Olbia invece retrocede da ultima della classe del girone B, con la sua Under 19 che abbandonerà il Primavera 3 girone A, dove stazionava ai piedi della zona promozione con 32 punti. Ultima, non per importanza, la retrocessa del girone C, il Brindisi. I siciliani in questa stagione hanno giocato nel Primavera 4 girone B ed erano ultimi con 14 punti conquistati, complice un punto di penalizzazione ricevuto durante quest’annata.

LA CLASSIFICA DEL PRIMAVERA 2A

primavera

Chi sale, quante prime volte!

Stesso discorso per la Serie D, dove all’appello mancano due giornate ma con tanti verdetti già ufficiali. Il girone A ha sancito la promozione dell’Alcione Milano, che per la prima volta dopo 70 anni di storia conquista la Serie C. Medesima arringa per la squadra Under 19, che farà il suo esordio nel campionato Primavera. Esordio anche per la Clodiense Chioggia, che grazie alla vittoria del girone C torna tra i professionisti dopo le tre apparizioni negli anni 70 e per la prima volta prenderà parte al prossimo campionato Primavera 4. Anche il girone H ha la sua novella tra gli esordienti, ovvero l'Altamura.

Dolci ritorni

Dopo solo un anno la Cavese torna i professionisti vincendo il girone G e riportando la sua Under 19 a giocare il campionato Primavera dopo aver stravinto nelle Juniores Nazionali. Quasi tutto fatto anche per il ritorno del Carpi, che con quattro lunghezze di vantaggio sul Ravenna è ad un passo dalla vittoria del girone D. La rosa emiliana vanta l’ultima partecipazione nel Primavera 2, chiuso al decimo posto prima del passaggio alla Juniores. Nel girone I invece il Trapani fa il suo ritorno in C, riportando l'Under 19 nel campionato Primavera dopo l'ultima apparizione nella stagione 19/20.

Ancora in bilico

Nel girone B è lotta a tre con il Piacenza – secondo – che si gioca la promozione con il Caldiero Terme e il Desenzano; per le ultime due sarebbe l’esordio assoluto tra i professionisti. Anche in Toscana si avvicina una cenerentola, il girone E infatti vede la Pianese ad un passo dalla storica promozione, con Gavorrano e Grosseto ancora in lotta ma con pochissime chance. Ultimo, non per importanza, il girone F, che vede il Campobasso con due punti di vantaggio su L’Aquila, anche in questo caso sarebbe la prima volta per entrambe, considerando che la vecchia società rossoblù è fallita molti anni fa.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Grosso, la Juventus lo blinda: primo contratto da pro. Il comunicato