x

x

Il settore giovanile della Fiorentina è da tempo considerato uno dei migliori e prestigiosi in Italia, puntando su una politica interna volta a sviluppare e valorizzare i talenti locali, provenienti da Firenze e dalle zone circostanti. Questa strategia mira non solo a promuovere il calcio italiano, ma anche a consolidare il legame con la comunità locale attraverso la crescita dei giovani calciatori. La costante produzione di talenti ha reso la squadra viola un punto di riferimento nel calcio giovanile italiano, contribuendo al successo delle squadre giovanili e alla crescita dei giovani calciatori. Questi sono alcuni nomi importanti usciti dalle giovanili della fiorentina: Federico Chiesa, Nicolò Zaniolo e Michael Kayode

Mirino anche in Polonia: piace un classe 2006

La Fiorentina è interessata a Karol Borys, trequartista classe 2006  del Śląsk Wrocław squadra polacca che gioca in Ekstraklasa (massima serie della Polonia) dove ha collezionato ben 3 presenze entrando sempre a partita in corso. Punto fisso della nazionale polacca U18, con la quale ha esordito il 6 settembre del 2023 e ha già collezionato 5 presenze senza trovare il gol. 

Karol Borys ha catturato l'attenzione di molti addetti al lavoro grazie all'Europeo U17 giocato a maggio del 2023. Le sue prestazioni e il suo impatto sul campo hanno fatto emergere il suo talento in modo evidente, attirando l'interesse di numerosi club di calcio. La sua capacità di esibirsi ad alti livelli in una competizione così prestigiosa ha confermato il suo talento nel panorama calcistico giovanile europeo.

Il classe 2006 è seguito da molte squadre europee oltre alla Fiorentina, tra cui: Manchester United, dove ha fatto un provino l'anno scorso, Manchester City, PSV Eindhoven e alcune squadre spagnole e tedesche.

Viene considerato da molti uno dei migliori talenti polacchi nati nel 2006, accompagnato da Jan Faberski, ala destra dell'Ajax U18, Mikołaj Tudruj, difensore del Lech Poznan e Mateusz Skoczylas, attaccante del Milan Primavera. Karol ha fatto il suo debutto in prima squadra con il Śląsk nel 21 maggio del 2022 in una partita di campionato contro il Górnik Zabrze all'età di 15 anni e 7 mesi e 23 giorni, diventando il giocatore più giovane a debuttare con il club.

Viola Park
Ci sarà il Viola Park, centro della Fiorentina, nel futuro di Borys?

Chi è Borys: le sue caratteristiche tecniche

Si tratta di un centrocampista centrale/offensivo, capace di rendersi pericoloso col tiro dalla media distanza anche se dovrebbe migliorare la forza. Soffre molto nei duelli aerei, non avendo un buon fisico ed essendo alto solo 1 metro e 70, ma grazie a questo risulta essere molto agile e veloce. 

Guardando le sue partite preferisce non rischiare molto, giocando con passaggi brevi e riesce a recuperare molti palloni davanti all'area per poi ripartire subito in contropiede, per ribaltare l'azione. Un mediano che vede il gioco in modo diverso dalla maggior parte e sa come creare dinamismo nel processo di costruzione della squadra grazie alla sua visione.

Fiorentina-Borys: arrivano le prime conferme

Dalla Polonia arrivano conferme sull’interesse della Fiorentina per Karol Borys: secondo quanto riportato dal portale Meczyki.pl, i Viola avrebbero presentato un’offerta ufficiale allo Śląsk Wrocław, club polacco proprietario del cartellino del classe 2006. Si tratta di un’offerta di oltre un milione di euro, ma da quanto si apprende le trattative sono appena iniziate e l’importo finale - come scrive Labaroviola - potrebbe raggiungere una cifra superiore ai 2 milioni di euro. 

Altre conferme arrivano dal padre di Karol, Marcin, che ha parlato così ai microfoni di sport.pl, in merito al futuro di suo figlio: “Sì, la Fiorentina è ufficialmente interessata a Karol, vogliamo andare a Firenze sfruttando l’invito ricevuto dalla società, per vedere i campi d'allenamento e conoscere i loro piani di crescita“.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Milan, la favola Traore: arrivo in Italia, il procuratore e la storia