x

x

Foto MARTINA CUTRONA
Foto MARTINA CUTRONA

Con l'inizio del nuovo anno, si apre ufficialmente anche la finestra invernale di calciomercato. Una sessione che darà modo ai club di intervenire per sopperire alle mancanze in alcuni reparti del campo, per definire operazioni per il futuro o per lasciare partire alcuni giocatori che hanno trovato poco spazio nella prima parte della stagione. 

De Luca dalla Roma al Frosinone: i dettagli

Quest'ultimo caso riguarda Alessandro De Luca, terzino destro in forza alla formazione U18 della Roma. Come appreso dalla redazione di MondoPrimavera.com, De Luca è in procinto di trasferirsi al Frosinone, dove resterà in prestito fino al termine della stagione 2023/2024. Inizialmente il giovane difensore, classe 2006, verrà aggregato alla squadra U18, con la possibilità in seguito di fare il salto nella Primavera allenata da mister Angelo Gregucci. Una scelta dovuta al poco spazio trovato finora da De Luca con l'U18 della Roma, in corsa per i primi posti della classifica del rispettivo campionato. 

Chi è De Luca: la carriera e i numeri stagionali

Alessandro De Luca in campo con la Roma
Alessandro De Luca, in campo con la maglia della Roma U18

Nato a Frosinone il 27 aprile 2006, Alessandro De Luca è cresciuto proprio nel settore giovanile del club giallazzurro, prima di trasferirsi alla Roma nell'estate del 2020. Con i capitolini ha disputato - e vinto - nella scorsa stagione il campionato U17, collezionando ben 20 presenze nel corso della fase regolare e 2 spezzoni di gara nella fase finale che ha portato al trionfo dei giallorossi. Dopo la promozione nell'U18 di mister Tugberk Tanrivermis, però, il suo spazio sul terreno di gioco si è ridotto drasticamente. 

Nella prima parte di quest'annata, infatti, De Luca ha visto pochissimo il terreno di gioco, mettendo a referto soltanto 3 presenze da subentrato per un totale di 63' giocati. Un minutaggio decisamente scarno per il difensore, relegato finora al ruolo di riserva in una Roma che attualmente occupa il terzo posto in classifica, a due lunghezze di distanza dalla coppia al comando formata dall'Empoli e dall'Inter. Molto diversa, invece, la situazione del Frosinone, fanalino di coda con soli 2 punti e ancora in cerca della prima vittoria stagionale. Con l'arrivo di De Luca, i ciociari mettono a segno un colpo importante in un reparto che finora ha fatto acqua da molte parti, come testimoniano le 56 reti subite in sole 13 partite. Simile anche la situazione della Primavera, ultima in campionato con soli 3 punti

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Milan, quattro baby per Pioli: pronto Jimenez, chance per Traorè?