x

x

Vallarelli Empoli Green Soccer Team
Vallarelli Empoli Green Soccer Team

L'Empoli è da sempre una fucina interessante di talenti. Negli anni il club toscano è stato capace di costruire uno dei vivai più prolifici d'Italia. Tanti i giocatori che, una volta usciti dal settore giovanile azzurro, sono riusciti a spiccare il volo verso realtà importanti. L'ultimo in ordine di tempo è Kristjan Asllani, centrocampista che adesso milita nell'Inter. Nonostante le difficoltà della prima squadra, in questa stagione Andreazzoli sta puntando su dei giovani interessanti come Baldanzi e Fazzini. La Primavera di mister Birindelli invece al momento sta disputando una stagione di livello. Tanti i ragazzi che si stanno mettendo in evidenza in U19. Uno di questi è sicuramente Francesco Vallarelli

Vallarelli Empoli Primavera
Vallarelli Empoli - LEONARDO BARTOLINI

Vallarelli, primo contratto con l'Empoli: i dettagli

Francesco Vallarelli è ormai una delle certezze della Primavera azzurra. Il classe 2005 è il giocatore più utilizzato fino a questo momento da Birindelli con 1'362 minuti all'attivo. Il fantasista azzurro ha totalizzato 17 presenze con 2 reti e 2 assist. Il 18enne è stato protagonista in molte partite, tra cui quella contro la Juventus. Le sue prestazioni e le sue qualità non sono passate inosservate tanto da meritarsi il suo primo contratto da professionista. Il ragazzo ha firmato un biennale, con scadenza a giugno 2026. Un segnale importante da parte dell'Empoli, società che da sempre punta sui giovani. L'operazione è stata portata avanti dalla Green Soccer Team, con Vittorio Tosto e Giancarlo Tronchetti, agenzia che cura gli interessi del centrocampista.

Vallarelli, storia e caratteristiche

Francesco Vallarelli è nato il 16 maggio 2005 a Terlizzi, paese che si trova in provincia di Bari in Puglia. Cresciuto nel settore giovanile del Monopoli, nel 2021 viene prelevato dall'Empoli. Nella stagione 2021-22, gioca con l'U17 totalizzando 7 reti in 25 presenze. Lo scorso anno invece Vallarelli è stato aggregato principalmente alla Primavera dell'allora tecnico Buscè, totalizzando 1 rete e 1 assist in 12 presenze. Il classe 2005 è riuscito a mettersi in mostra alla Viareggio Cup, trascinando con 2 reti in 5 presenze gli azzurri fino ai quarti di finale della competizione, dove sono stati eliminati ai calci di rigore dal Bologna. Da un punto di vista tattico, Vallarelli è un giocatore che può ricoprire il ruolo di centrocampista centrale, mediano, mezz'ala di destra o sinistra e trequartista. Il classe 2005 è un giocatore con una buona struttura fisica, con una buona tecnica e bravo negli inserimenti senza palla.

 

 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Genoa, Matturro verso la Serie B? La proposta dei rossoblù