x

x

Vulturar-Chevanton - ANDREA STELLA
Vulturar-Chevanton - ANDREA STELLA

Il Lecce sta vivendo una stagione di transizione in Primavera 1. Dopo aver vinto lo scorso anno il campionato, in questa stagione i salentini stanno facendo fatica a confermarsi ad alti livelli. I ragazzi di Coppitelli si trovano al quindicesimo posto, con un vantaggio di 13 punti sulla zona retrocessione. Per quanto riguarda il mercato, nell'ultimo giorno si è concretizzato l'addio di uno dei pilastri dello scudetto dello scorso anno: Catalin Vulturar

INDICE

Vultura Lecce Primavera
Catalin Vulturar con la maglia del Lecce Primavera

Il Lecce saluta Vulturar: i dettagli dell'operazione

E' arrivata ai titoli di coda l'avventura al Lecce di Vulturar. La società ha pubblicato sul proprio sito i dettagli dell'operazione con il Rapid Bucarest. Una formula particolare perché il centrocampista classe 2004 è stato ceduto a titolo definitivo ma ha strappato un 40% sulla futura rivendita e con la possibilità di poter pareggiare l'offerta per il riacquisto del ragazzo. Con la sua cessione il Lecce non è rimasto scoperto in quella zona del campo. Pochi giorni fa, Corvino ha chiuso per l'arrivo di un calciatore dalla Germania.

Chi è Catalin Vulturar: carriera, numeri e caratteristiche

Nato il 9 marzo 2004 a Arad, Catalin Vulturar è un calciatore di nazionalità romena. Cresciuto nel settore giovanile dell'Uta Arad, nel 2019 a soli quindici anni esordisce in Liga 2, l'equivalente della nostra Serie B. Sebbene l'emergenza covid freni la crescita in generale di molti calciatori giovani, nel 2020 passa Vulturar passa al Lecce. Nella stagione 2020-21, da sotto età è tra i protagonisti della promozione in Primavera 1 dei salentini, totalizzando 23 presenze, 1 rete e 1 assist. Decisiva la vittoria nello spareggio contro la Cremonese. La stagione successiva, il classe 2004 da capitano contribuisce alla permanenza in Primavera 1, mettendo insieme 3 reti e 1 assist in 33 presenze. 

Lo scorso anno invece per Vulturar è arrivata la consacrazione, con il Lecce che per la prima volta nella sua storia è riuscito a vincere il titolo di campione d'Italia Primavera. Una stagione importante, che con 36 presenze e 6 assist lo ha visto al centro del progetto di Coppitelli. In questi primi sei mesi è rimasto in U19 da fuori quota, guidando i salentini in uno storico doppio confronto contro l'Olympiacos in Youth League. Da un punto di vista tattico, Vulturar può giocare sia come mediano che come come interno di centrocampo. Nella sua prima stagione al Lecce ha ricoperto anche il ruolo di esterno destro. 

 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Viareggio Cup, lunedì la presentazione: orari, dettagli e premi