x

x

Si prepara ad un ampio turnover il tecnico Simone Inzaghi, impegnato a Lisbona con il Benfica nella quinta giornata della fase a gironi della Champions League. Forte di una qualificazione agli ottavi già ottenuta con ben due turni d'anticipo, l'Inter potrà concedersi il lusso di effettuare molti cambi di formazione, facendo riposare alcuni dei giocatori reduci dall'impegnativo match disputato domenica sera contro la Juventus. Al rientro dalla trasferta di Champions, infatti, per Inzaghi sarà già tempo di pensare a un'altra delicata gara di campionato, quella in programma in casa del Napoli di Walter Mazzarri. Per questo motivo, nell'elenco dei convocati stilato dal tecnico nerazzurro, ci sono alcune importanti novità.

Simone Inzaghi osserva l'allenamento
Inter Inzaghi allenamento

Quattro Primavera tra i convocati

Come si legge su L'Interista, sono infatti partiti per Lisbona anche quattro giocatori della formazione Primavera allenata da Cristian Chivu. Oltre al difensore Giacomo Stabile ('05) e al centrocampista - e capitano dei giovani nerazzurri - Aleksandar Stankovic ('05) , ormai presenze fisse nella prima squadra di Inzaghi, stanno partecipando alla trasferta europea anche il centrocampista Issiaka Kamate ('04) e, soprattutto, il terzino destro Mike Aidoo ('05). Quest'ultimo è una novità assoluta per quanto riguarda la prima squadra, con la quale è alla prima convocazione in partite ufficiali. Di origini ghanesi ma nato in Italia, Aidoo è uno dei punti fermi dell'undici della Primavera di mister Chivu, con la quale ha già collezionato 10 presenze in campionato e 4 in Youth League nel corso di questa stagione. Vista anche l'assenza di Dumfries, lasciato a lavorare a Milano in vista della prossima gara contro il Napoli, ipotizzare addirittura un esordio di Aidoo a gara in corsa non sembra fantascienza. Alla sfida di domani, e alla volontà di Inzaghi, la sentenza. 

I numeri dell'Inter Primavera

La squadra di mister Chivu sta tenendo un ruolino di marcia pressoché perfetto in campionato, come testimonia il primo posto in classifica in solitaria. Dopo 11 giornate, l'Inter comanda la graduatoria con 25 punti, frutto di 7 vittorie e 4 pareggi. I nerazzurri, avanti di due punti rispetto ai cugini del Milan e di tre su Sassuolo e Lazio, sono l'unica squadra a non aver ancora perso una gara di campionato. 

Decisamente più complicato, invece, il percorso dei giovani nerazzurri in Youth League. Dopo quattro giornate, l'U19 dell'Inter ha collezionato soltanto 3 punti nel girone (tre pareggi e una sconfitta) e si trova all'ultimo posto della classifica. La gara di domani contro il Benfica, al netto delle importanti assenze che abbiamo citato sopra, sarà decisiva per il cammino dei ragazzi di Chivu nella competizione.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
"11 e Lode" - Primavera 2, la Top 11 della 9^ giornata