x

x

Volpato - MARTINA CUTRONA
Volpato - MARTINA CUTRONA

A Cork l'Italia U21 del ct Carmine Nunziata sfida l'Irlanda nella quinta gara del girone di qualificazione per Euro U21 di Slovacchia 2025. Gli azzurrini chiuderanno il proprio 2023 alla terza sosta del nuovo ciclo, dopo un anno solare caratterizzato dalla delusione dell'Europeo in Georgia e Romania, chiuso con l'eliminazione ai gironi. Ora, però, il nuovo ciclo azzurro guidato da Carmine Nunziata vola sulle ali dell'entusiasmo del secondo posto al Mondiale U20 e della vittoria di Euro U19. I 2003 e i 2004 dell'Italia stanno gridando il proprio nome del calcio internazionale, ad oggi guidano il girone con 10 punti davanti alla Norvegia e cercano continuità dopo la vittoria contro San Marino per 7-0.

Irlanda Italia U21 Nunziata

La cronaca di Irlanda-Italia U21

1'⏳FISCHIO D'INIZIO! Iniziano gli ultimi 90' dell'Italia U21 del 2023.

6' Azzurrini positivi in termini di possesso e occupazione del campo nei primi minuti, cercasi tiri in porta e varchi contro una Irlanda spinta dal pubblico di Cork.

9' Iniziativa personale di Emakhu che punta Pirola e calcia dalla destra senza angolo, nessun brivido per Desplanches e pallone che si impenna fuori.

12' Scontro tra Pirola ed Emakhu, di nuovo a duello dopo l'azione precedente, ma entrambi sembrano poter continuare la loro gara.

14' Destro improvviso di Ndour dopo una carambola che trova il muro della difesa di casa. Pochi secondi più tardi ecco la prima chance azzurra: Prati trova un buco in verticale e manda in porta Gnonto, il giocatore del Leeds colpisce al volo senza trovare la porta.

20' Tra le maglie e le linee strettissime della difesa irlandese l'Italia fatica a trovare spazio centralmente e si arma di buona pazienza coinvolgendo anche i suoi terzini nella manovra offensiva.

22' Armstrong emula l'Emakhu di pochi minuti fa, l'esito della sua conclusione è analogo.

23' Armstrong non arriva per pochissimi centimetri sul passaggio di Desplanches in fase di impostazione, brivido azzurro.

29' L'Irlanda non concede spazi, ma il giro palla della squadra di Nunziata è lento e non coinvolge i centrocampisti, Bove, Ndour e Fabbian spenti fino ad ora.

31'⚽Irlanda avanti. Italia messa in maniera pessima, Armostrong svernicia Pirola e mette un pallone rasoterra sul secondo palo dove Curtis sbaglia clamorosamente, mentre Philips non sbaglia. 1-0.

34'🟨Armstrong incontenibile in questa fase, Coppola spende un giallo, il primo estratto dall'arbitro Tschudi nel match.

36' Pirola a vuoto su un campanile, Armstrong semina ancora il panico e mette in mezzo dove ci provano Emakhu e Phillips, la difesa azzurra mette una pezza.

39'🟨Ndour entra duro su Healy, commettendo il secondo fallo nel giro di pochi minuti, ammonto tra le proteste dei locali.

42' Dalla punizione laterale è McNulty ad arrivare prima di tutti, pallone che muore sul fondo.

43'🟨Fallaccio scriteriato di Emakhu su Ndour, beccato pochi minuti prima dai giocatori irlandesi quando aveva preso l'ammonizione, ammonito pure l'attaccante di casa.

45' RIGORE PER L'ITALIA! Lampo di Gnonto che calcia a giro trovando una deviazione, Lawal colpisce la sfera con il braccio, rigore per Tschudi.

45'+1'⚽SEGNA GNONTO! Se l'era procurato e lo ha trasformato, Gnonto calcia ad incrociare spiazzando Keeley, si torna sul pari al primo dei due minuti di recupero.

45'+2'⌛FINE PRIMO TEMPO! Nonostante un primo tempo autunnale, l'Italia ha trovato il pareggio grazie al gol di Gnonto. Irlanda pericolosa davanti, azzurrini lenti nella manovra.

46'⏳INIZIO SECONDO TEMPO!🔄Un cambio tra le fila azzurre, Casadei rileva Esposito, Nunziata alleggerisce l'attacco con il solo Gnonto davanti.

47'⚽Irlanda nuovamente in vantaggio. Grehan mette un tiro cross che nessuno devia, dopo il palo Armstrong deposita in rete a porta vuota. Italia ancora leggera in fase difensiva.

50' Irlanda ancora pericolosa con McNulty che si fa murare il tentativo da pochi passi sul tiro-cross di Emakhu, pessimo inizio di secondo tempo degli azzurrini.

53' Contropiede Italia guidato da Gnonto, poi Fabbian non trova Casadei sul secondo palo per via della chiusura di Curtis.

56'🔄Nunziata si contraddice rispetto al primo cambio e inserisce Koleosho per Ndour, vediamo se il classe 2004 (ala pura) riuscirà a trovare lampi in una posizione che non gli compete.

59' Armstrong ancora pericoloso, per fortuna azzurra il suo pallone sul secondo palo non ha mittente.

62'🟨Roughan ammonito per perdita di tempo su una rimessa laterale.

66' FABBIAN CESTINA IL PARI! Koleosho fa saltare il banco e trova una traccia interna per il centrocampista del Bologna, ma il suo piattone è centrale da pochi passi.

69'🟨Keeley ci mette troppo ad eseguire il rinvio dal fondo, ammonito pure lui.

71'🟨Qualche fallo di troppo degli azzurrini che non giocano come vorrebbero, Calafiori stende Lawal e si fa ammonire.

75'🔄E' il momento di Ambrosino, lascia il campo Fabbian.

78' Liscio clamoroso di Coppola che spalanca la strada ad Emakhu, Desplanches si distende e devia il suo tiro.

80'🟨Spallata energica di Zanotti che ferma Emakhu in ripartenza, giallo.

82'🔄Primo cambio di Crawford, entra Kenny per Armstrong, colui che sta decidendo il match.

83'🔄Ultimo cambio di Nunziata, entra Turicchia per Calalfiori.

88' L'Italia sembra aver finito la benzina, finale che sembra non nascondere lampi per Pirola e compagni.

89'🟨Gnonto nervoso, ammonito dal direttore di gara.

90' EPISODIO TRHILLER PER GLI AZZURRINI! Gnonto calcia forte sul primo palo colpendo il montante dal limite dell'area, la palla finisce sull'altro lato dell'area e Zanotti la colpisce come può, Keeley la blocca proprio sulla linea. Che rimpianto per gli azzurrini.

90'+1'🔄Adaramola per Roughan, cambio al primo dei cinque minuti di recupero concessi dall'arbitro.

90'+3'🔄Crawford spezza ancora il ritmo con un cambio, entra Murphy per Emakhu.

90'+4' Koleosho crea ancora dalla sinistra con un cross in mezzo, Ambrosino la gira come può senza successo.

90'+5'⚽GNONTO, 2-2! Tiro di Bove deviato, con tutta l'Italia in area l'ultimo colpo di testa è di Gnonto che, grazie ad una deviazione di Healy trova il gol del pari.

90'+6'⌛FINITA! L'Italia strappa un punto a Cork dopo una partita più che sottotono contro l'Irlanda, azzurrini che grazie alla doppietta di Gnonto chiudono il 2023 in testa al girone di qualificazione. Grazie per averci seguito, alla prossima!

Il tabellino di Irlanda-Italia U21

Marcatori: 31' Phillips (Ir), 45'+1', 90'+5' Gnonto rig. (It), 47' Armstrong (Ir)

Irlanda U21 (3-4-1-2): Keeley; Grehan, Lawal, McNulty; Curtis, Healy, Adeeko, Roughan (90'+1' Adaramola); Phillips; Armstrong (81' Kenny), Emakhu (90'+3' Murphy). A disp. Brooks, Abankwah, Springett, O'Neill, Glenan, Carty. All. Jim Crawford

Italia U21 (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Coppola, Pirola, Calafiori (83' Turicchia); Bove, Prati, Ndour (56' Koleosho); Fabbian (75' Ambrosino); Esposito (46' Casadei), Gnonto. A disp. Zacchi, Ghilardi, Guarino, Bianco, Fazzini, Ambrosino. All. Carmine Nunziata

Arbitro: Lionel Tschudi (SUI)

Ammoniti: Coppola (It), Ndour (It), Emakhu (Ir), Lawal (Ir), Roughan (Ir), Keeley (Ir), Calafiori (It), Zanotti (It), Gnonto (It)

Irlanda Italia U21 Ndour

Dove vederla in tv o streaming

L'Italia U21 giocherà oggi pomeriggio alle 18.30 a Cork contro l'Irlanda. La gara sarà visibile in diretta su Rai 2 e Rai Play. La diretta live della partita sarà disponibile anche su Mondoprimavera.com

Italia U21, le parole di Nunziata

In conferenza il Ct Nunziata ha detto: "Speravo di arrivare a questa partita da primo nel girone. Siamo primi e ora dobbiamo cercare di restarci, in un girone difficile. Credo però che i risultati dipendano da noi e non dagli altri, perché questa è una squadra che ha valori e giocatori forti. Poi ci sono come sempre altri fattori, ma se giochiamo come sappiamo abbiamo grosse possibilità di fare risultato. Dobbiamo cercare di riproporre lo stesso gioco visto giovedì anche contro avversarie, con tutto il rispetto per San Marino, di fascia superiore. L'Irlanda ha perso in Norvegia nel finale, giocando una buona partita. Soprattutto in casa è un avversario che ti viene addosso, con due o tre giocatori di qualità. Noi dovremo fare una partita da squadra, di grande intensità".

 Sulla formazione: "Vedremo chi sarà il trequartista: potrebbe, in questa occasione, esserci un giocatore più di inserimento che di qualità, ho a disposizione diversi giocatori in questo senso, così come parlando più in generale ho ragazzi come Fazzini, Koleosho, Ambrosino che stanno facendo molto bene. Mi dispiace che ne debbano giocare solo 11". In chiusura: "Ogni partita, per noi, è fondamentale. Siamo primi ma mancano ancora sei gare. Abbiamo già regalato due punti (in Lettonia, ndr) e non possiamo più permettercelo: i ragazzi sono consapevoli che non si può sbagliare l'approccio. Le condizioni atmosferiche saranno diverse, fa più freddo e c'è vento, ma queste cose non devono diventare alibi: le partite vanno sempre fatte nel migliore dei modi e le scelte non saranno condizionate". 

 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Italia U16, i convocati di Zoratto per il test con la Repubblica Ceca