x

x

In un campo che assomiglia più ad una grande pozzanghera, l'Empoli orfano di Corona per una febbre improvvisa, ospita il Cagliari nel venticinquesimo turno di Primavera 1. Il primo quarto d'ora è già spartiacque: Vallarelli mette il mirino sulla porta e una deviazione mette fuori causa Wodzicki, è già 1-0. Gli ospiti provano ad organizzare una reazione consistente, ma Simonetta spariglia le carte collezionando due cartellini e lasciando i suoi sotto di un uomo e di un gol. La ripresa comincia con la nota più alta nello spartito: a coronamento di un azione di stordente bellezza, Bonassi trova la sforbiciata d'autore per il raddoppio. Il 40 si ripete poco dopo con un destro dai trenta metri che si incastra all'incrocio: è la parola fine sul capolavoro dell'Empoli. Gli ospiti cadono dopo due vittorie di fila e frenano nella rincorsa ai playoff. Di seguito le pagelle dell'Empoli.

Seghetti decisivo, Indragoli e Dragoner ermetici

Seghetti 6,5: a parte qualche uscita su alcuni cross velenosi, il suo nome non appare tra i protagonisti nella prima frazione. Decide di salire in cattedra nella ripresa, con un miracolo su Sulev che raffredda la reazione del Cagliari.

Dragoner 6,5: unico neo quel giallo per eccesso di foga, quasi un segnale al nuovo entrato Achour. Il contenuto però batte la forma, perché il centrale concede poco o nulla agli avversari.

Indragoli 6,5: il mestiere del difensore è infimo, basta una minima distrazione a mandarti fuori giri. Ebbene, lui non si distrae sull'incornata di Pintus, compiendo un autentico miracolo difensivo sulla linea di porta. 

Tosto 6: prestazione solida, all'insegna della regolarità e della costanza in fase di copertura. 

Matteazzi corridore, Bonassi impressionante

Vallarelli 7: il solito apporto in termini di quantità e scelte offensive. Stappa la partita con un destro dal limite che si carica di veleno complice una deviazione; al tramonto del primo tempo, spaventa ancora Wodzicki. Dall'84' Stoyanov S.V. 

Bacci 6: regala una regia pulita, ordinata sia nella forma che nel contenuto. Dal 74' Cesari S.V.

Bacciardi 6: un suo guizzo provoca l'espulsione di Simonetta. Ripresa con le idee chiare e qualche spunto degno di nota. Dal 74' Popov S.V. 

Matteazzi 7,5: corre per tre e dimostra di avere dei polmoni e dei polpacci di titanio. Confeziona anche i due assist per le due magie di Bonassi. 

Bonassi 8: fa credere agli avversari di essere timido, poi affonda la lama nella carne con un gol fuori di testa in rovesciata. Non ancora soddisfatto, decide anche di togliere le ragnatele dall'incrocio con un destro dai trenta metri al sapore di dinamite. Dall'84' Majdandzic S.V. 

Empoli
Vallarelli - Empoli Primavera 

Attaccanti: Nabian frizzante, El Biache guarda alla sostanza

Nabian Bucancil 6,5: regala sprazzi di sé, specialmente quando attacca la profondità o viene lasciato nell'isolamento uno contro uno. Combina ad alta intensità con Vallarelli, trovando trame interessanti tra le linee. Dall'87' Ansah S.V. 

El Biache 6,5: pochi spunti fino all'intervallo, che gli serve per fare la muta e tronare in campo con lo sguardo cattivo e intenzioni bellicose. Aziona il 2-0 con un cross calamitato sulla testa di Matteazzi. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Selvini superlativo, centrocampo al top: le pagelle del Frosinone