x

x

Foto: Martina Cutrona
Foto: Martina Cutrona

Dopo la caduta in casa contro la Roma, il Genoa visita l'"Enzo Ricci" di Sassuolo per sfidare i neroverdi. Dopo un periodo di campionato d'oro, con una serie di risultati utili che ha portato gli emiliani ad un passo dalla vetta, lo stop della scorsa settimana a domicilio contro il Verona ha fatto perdere terreno e deve essere archiviato in fretta. Eppure, il pareggio nel derby di Milano ha accorciato ulteriormente la classifica (con 8 squadre divise da 7 punti) e dona ancor più motivazioni per affrontare questo quindicesimo turno di Primavera 1. Il sandwich dei piani alti al momento non interessa al Genoa, distante cinque lunghezze dalla sesta piazza occupata dal Torino; motivo in più per lanciare un segnale importante e muovere la classifica, anche lontano dalle mura amiche. Appuntamento dunque su Mondoprimavera.com a partire dalle 15:00 con il calcio d'inizio, poi sarà battaglia vera tra due squadre che avranno anche il vantaggio di conoscere gli altri risultati della giornata: nel weekend che si apre il venerdì infatti, questa è l'ultima partita in programma. 

La cronaca di Sassuolo-Genoa Primavera

1' SI PARTE! Battono il calcio d'inizio i padroni di casa.

3' Tante le novità inaspettate negli undici titolari: il Genoa può contare su Fini nonostante la convocazione in prima squadra, Sassuolo che schiera il classe 2001 Alvarez per fargli mettere minuti nelle gambe al rientro dall'infortunio.

6' BORNOSUZOV SI DIVORA IL VANTAGGIO! Fini illumina in verticale per Romano, che dà uno sguardo al compagno e lo serve con un cioccolatino; il bulgaro cestina l'occasione mandando sul fondo a porta sguarnita.

12' FINI FIRMA UN SUPERGOL! Strappo incontenibile del 2006, che straripa in area e fredda Theiner con un tocco di punta.

16' E' arrivata la prima spallata al match, con Seidou Fini che continua a lanciare segnali bellicosi: pomeriggio che si prospetta intenso per la difesa neroverde.

20' Bigica chiede più movimento al suo reparto offensivo; per ora la retroguardia rossoblù tiene bene i riferimenti.

22' Buona trama del Genoa che libera Tosi sulla corsia, cross mancino insidioso e disinnescato dall'uscita di Theiner.

25' Stupendo contrattacco del Genoa orchestrato da quei quattro lì d'avanti: Bornosuzov pesca in mezzo Fini, che sterza e calcia trovando il muro eretto da Cannavaro.

33' Il Sassuolo prova a mettere le tende nella metà campo del Genoa, che per ora si difende in maniera ordinata e punge con le giocate del quadrilatero offensivo.

38' Al primo tempo del Sassuolo mancano come l'aria le giocate di Bruno, ancora nascosto nelle pieghe di una partita difficile da interpretare.

39' Fini affonda l'intervento con irruenza, l'arbitro sventola il primo cartellino.

40' Primo squillo offensivo di Falasca, Calvani risponde dall'altra parte della cornetta.

42' SBANDA IL SASSUOLO, THEINER CHIUDE LA PORTA! Errore banale in costruzione per i padroni di casa, furto del solito Romano e servizio a Papadopoulos; sinistro secco sul quale si oppone il portiere. 

45' ANCORA ROMANO, THEINER LA TIENE CON UN GUIZZO! Si ritaglia lo spazio per concludere il 19, Theiner si allunga sul suo palo e blocca.

47' INTERVALLO IN EMILIA! Per ora è avanti la squadra di Agostini grazie ad un Fini strepitoso. Bigica dovrà rivedere qualcosa negli spogliatoi.

45' TORNATI IN CAMPO! Serve una scossa al Sassuolo: fuori Cannavaro, Pigati e Alvarez per Vezzosi, Caragea  e Knezovic. 

47' Clamoroso quello che succede a Vezzosi: a novanta secondi dal suo ingresso, un infortunio muscolare lo toglie dalla partita.

49' PARATA SUPER DI CALVANI! Caragea sterza due volte e mette il mirino sulla porta, Calvani con un grande riflesso e l'aiuto del palo si oppone.

50' Cambio che si concretizza: Vezzosi lascia il campo a Ioannou.

51' DISASTRO IANNOU: APPENA ENTRATO PROVOCA UN RIGORE! Romano scappa via al cipriota che lo atterra in area, l'arbitro indica il dischetto e ammonisce il difensore: inizio di tempo tragicomico per il Sassuolo.

52' THEINER BLOCCA IL RIGORE DI BORNOSUZOV! Rincorsa scomoda, destro fiacco e parata di Theiner che la inchioda lì.

55' FINI SEMINA ANCORA IL PANICO! Ripartenza fulminea del 10, la difesa può solo prendergli la targa e sperare: il piattone finisce sul fondo.

56' Fuori Tosi e Bornosuzov nel Genoa: dentro Sarpa ed Ekhator.

61' Ammonito anche Cinquegrano per una trattenuta.

63' FINI E ROMANO CONFEZIONANO IL RADDOPPIO! Ci pensano i due classe 2006: l'italo-ivoriano sfida mezza difesa e offre al 19, che controlla e fulmina Theiner. Notte fonda per la difesa neroverde.

66' ROMANO VICINO AD UN GOL IMPOSSIBILE! Papadopoulos lotta, la seconda palla arriva a Romano che ha un'idea meravigliosa in testa: coordinazione perfetta e rovesciata da mozzare il fiato, che non termina in rete soltanto per una deviazione della difesa. 

67' GONCALINHO AD INERZIE DALLO 0-3! La difesa si apre e dalle acque compare un solissimo Goncalinho, che perdona Theiner colpendo di testa direttamente tra le sue braccia.

73' Nervi a fior di pelle in casa Sassuolo: Russo lamenta un contatto in area, l'arbitro lascia proseguire.

74' Rossi prende il posto di Goncalinho nel Genoa: adesso serve solidità in un momento in cui il Sassuolo sta cercando di portare la sfida sulla dimensione della lotta.

75' Scaramucce tra Ekhator e Loeffen: ammoniti entrambi, il tempo della diplomazia è terminato.

78' Passerella d'onore per Romano, dentro Abdellaoui.

81' Punizione interessante dal limite per il Sassuolo, ammonito anche Arboscello.

83' UN LAMPO DI CARAGEA CI RESTITUISCE UN FINALE! Magia del subentrato, che dà un bacio alla traversa e riscrive le pagine di un finale che sembrava già segnato.

84' FINALE FOLLE, ESPULSO SARPA! Cade nel tranello psicologico Sarpa, che nel parapiglia acceso subito dopo il gol di Caragea esagera e viene espulso.

86' CALVANI PROTAGONISTA! Grande riflesso del portiere sul piazzato di Knezovic. 

87' Dentro Nophytou per dare peso offensivo nel Sassuolo: fuori Cinquegrano.

87' EKHATOR PORTENTOSO, LA TRAVERSA GRAZIA IL SASSUOLO! Giocata formidabile di Ekhator, che schianta una conclusione detonante sul montante.

90' Sei di recupero che si prospettano infernali per il Genoa di Agostini.

96' PAPADOPOULOS CHIUDE LA PRATICA! Ripartenza nel nulla della difesa del Sassuolo, Papadopoulos raccoglie e apre il compasso per superare ancora Theiner.

96' CALA IL SIPARIO! Soltanto nell'ultimo quarto d'ora il Sassuolo si presenta nella partita, il Genoa resiste anche in dieci e chiude i giochi all'ultimo secondo.

Il tabellino di Sassuolo-Genoa Primavera

Marcatori: 12' Fini (G); 63' Romano (G); 83' Caragea (S); 96' Papadopoulos (G);

Sassuolo: Theiner; Cinquegrano (dall'87' Neophytou), Loeffen, Cannavaro (dal 45' Vezzosi; dal 50' Ioannou), Falasca; Pigati (dal 45' Caragea), Lipani, Leone; Bruno; Alvarez (dal 45' Knezovic), Russo. A disp.: Scacchetti, Piantedosi, Vezzosi, Knezovic, Lopes, Rovatti, Caragea, Neophytou, Ioannou, Petrosino, Parlato. All.: Emiliano Bigica.

Genoa: Calvani; Scaravilli, Pittino, Cissè, Tosi (dal 56' Sarpa); Arboscello, Goncalinho (dal 74' Rossi); Fini, Romano (dal 78' Abdellaoui), Papadopoulos; Bornosuzov (dal 56' Ekhator). A disp.: Bertini, Abdellaoui, Rossi, Natale, Ferroni, Nuredini, Omar, Ekhator, Meconi, Sarpa, Thorsteinsson. All.: Alessandro Agostini.

Ammoniti: 39' Fini (G); 51' Ioannou (S); 61' Cinquegrano (S);70' Romano (G); 75' Ekhator (G); Loeffen (S); 81' Arboscello (G);

Espulsi: 84' Sarpa (G);

Arbitro sig. Matteo Centi di Terni.

Russo, attaccante del Sassuolo
Russo - Sassuolo Primavera 

Sassuolo-Genoa Primavera, dove vedere la partita

La sfida del grifone in terra emiliana sarà visibile dalle 15:00 su Solocalcio o sull'app di Sportitalia. Inoltre, potrete seguire la diretta testuale qui, su Mondoprimavera.com.

Sassuolo-Genoa Primavera, le probabili formazioni

SASSUOLO

Uno dei più grandi vantaggi di un campionato con cadenza settimanale, è che subito si può potenzialmente rimediare ad un errore: così, il Sassuolo di Bigica ha l'occasione immediata di togliere dal database i dati sulla sconfitta in casa del Verona, concentrandosi sull'impegno casalingo contro il Genoa. Occhio alle modifiche sull'assetto tattico, dovute principalmente all'assenza di Di Bitonto, espulso nella gara contro l'Hellas dopo neanche mezz'ora. Attacco probabilmente affidato di nuovo agli spunti di Russo e Baldari. Questo il probabile undici: Theiner, Cinquegrano, Piantedosi, Ioannou, Kumi, Russo, Leone, Baldari, Bruno, Pigati, Cannavaro. 

GENOA

Nuovamente incerta la presenza di Seidou Fini, che potrebbe essere chiamato nuovamente da Gilardino per un posto in panchina con la prima squadra. Il peso offensivo della squadra dovrà essere ereditato da Omar, capocannoniere proprio insieme all'italo-ivoriano con cinque centri; ad affiancarlo potrebbe tornare Bornosuzov. Centrocampo affidato ancora all'ottimo Goncalinho. Questo il probabile undici: Calvani, Scaravilli, Abdellaoui (80' Pittino), Omar, Romano, Bornosuzov, Goncalinho (84' Thorsteinsson), Arboscello, Sarpa, Cissè, Papadopoulos

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Diretta Spal-Cittadella Primavera: cronaca, formazioni e risultato