x

x

Archiviata la regular season del campionato di Primavera 2, resta da stabilire quali squadre retrocederanno in Primavera 3. Per decidere la permanenza nella seconda divisione giovanile italiana, saranno necessari i play-out. A sfidarsi, saranno le squadre dei due gironi che hanno terminato la stagione regolare rispettivamente al 15^ e al 16^posto in classifica. Ricordiamo che questa fase si compone di un unico turno, con gare d'andata e di ritorno. In caso di parità, si tiene conto della differenza reti nei due incontri. In caso di ulteriore parità, ottiene la salvezza la squadre che ha ottenuto un migliore piazzamento durante il campionato. Nel girone B, la sfida tra sarà tra Salernitana  e Reggina. Andiamo ad analizzare brevemente la stagione delle due squadre.

Salernitana

Nonostante i tre punti di differenza in classifica, in vista del doppio confronto, sia Salernitana che Reggina partono alla pari. I Granata hanno chiuso la stagione regolare al 15^posto a quota 30 punti, frutto di 8 vittorie, 6 pareggi e 16 sconfitte. A pesare, è l'andamento negli scontri diretti con la Salernitana che infatti ha collezionato 4 sconfitte ed 1 vittoria, proprio contro la Reggina. Paradossalmente, la Bersagliera ha regalato buone prestazioni contro le squadra di alta classifica: ne sono la testimonianza, le vittorie con Entella, Pescara ed Ascoli. Il capocannoniere e giocatore chiave dei campani è Daniel Saponara, con il centravanti classe 2004 che in questa stagione ha timbrato il cartellino per 10 volte. A proposito dei play-out: avere 2 risultati a disposizione su 3 e poter disputare la gara di ritorno in casa, sono due elementi che giocano a favore della Salernitana. i Campani però dovranno essere bravi nel non sottovaluatare un avversario insidioso, come la Reggina.

Reggina

In questa stagione, la Reggina ha alternato belle prestazioni ad altre meno positive. I calabresi infatti hanno saputo mettere in difficoltà tante big del girone B: significative le vittorie contro Benevento e Spezia,maturate in questo girone di ritorno. Le statistiche però, non danno ragione alla formazione amaranto che ha chiuso la stagione regolare all'ultimo posto, con 27 punti. Inoltre, la Reggina ha la peggior difesa ed il peggior attacco del girone B. Il cambio di panchina avvenuto a marzo, ha permesso ai Reggini di accorciare sul terz'ultimo posto, ma non di centrare la salvezza. Il pericolo play-out si è concretizzato nell'ultimo turno, a causa della sconfitta nello scontro diretto contro la Ternana. Dall'altra parte, come nota positiva, va sottolineata la presenza di tanti 2005 e 2006 all'interno della rosa amaranto. L'impiego frequente di ragazzi di 1 anno o addirttura 2 anni sottoetà ha permesso loro sicuramente di acquisire più esperienza, anche in vista della prossima stagione.Per la partita d'andata, Franceschini dovrà fare a meno di uno dei rookie della stagione dei calabresi, ovvero Valerio Farcomeni. Centrocampista abile nelle due fasi, il classe 2006 si è alternato tra Primavera ed U17 totalizzando 35 presenze, 4 reti e 4 assist.

 

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE] - Primavera 1, Torino-Udinese 2-0: un gol per tempo, vittoria fondamentale per i granata