x

x

Favo Italia U17
Favo Italia U17

Archiviata la fase Elitè giocata a fine marzo in Finlandia, inserita nel girone proprio contro i padroni di casa della Finlandia, il Belgio e i Paesi Bassi, l'Italia Under 17 oggi conoscerà le avversarie nel proprio girone nella fase finale degli Europei di categoria, in programma dal 20 maggio al 5 giugno a Cipro. Ad Ayia Napa (diretta uefa.com e UEFA TV), alle ore 18:00, è in programma il sorteggio. Non sarà presente ai nastri di partenza la Germania campione in carica; a comporre i quattro gironi oltre la formazione allenata dal commissario tecnico Massimiliano Favo saranno Austria, i padroni di casa del Cipro, Croazia, Danimarca, Francia, Galles, Inghilterra, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Spagna, Svezia e Ucraina.

ITALIA-FINLANDIA, LA CRONACA DELLA PARTITA

I gironi dell'Europeo

GRUPPO A

Cipro

Repubblica Ceca

Serbia

Ucraina

GRUPPO B

Danimarca

Austria

Croazia

Galles

GRUPPO C

Italia

Svezia

Slovacchia

Polonia

GRUPPO D

Francia

Portogallo

Spagna

Inghilterra

Europei Under 17, i precedenti dell'Italia

L'Italia Under 17 si è qualificata per l'ottava volta in otto edizioni della fase finale giocata a sedici squadre e, nella sua storia, ha collezionato tre secondi posti: nel 2013 perdendo in finale ai rigori con la Russia, nel 2018 (ancora ai rigori) e nel 2019, sconfitta in entrambi i casi dai Paesi Bassi. Dalla prossima edizione, la fase finale dell'Europeo Under 17 tornerà a otto squadre.

Nell'ultima edizione, giocata nel 2023, l'Italia allenata da Bernardo Corradi si è fermata alla fase a gironi dopo la vittoria contro la Slovacchia e due sconfitte, contro Serbia e Spagna. Accederanno alla fase a eliminazione diretta (quarti di finale, semifinali e finale) le prime due classificate di ciascun raggruppamento. 

Europei Under 17 sorteggio
Esultanza Italia Under 17 - Screen

Europei Under 17, gli stadi della competizione

La fase finale degli Europei Under 17 si giocheranno a Cipro dal 20 maggio con l'inizio della fase a gironi al giorno della finalissima, in programma il 5 giugno. Questi gli stadi che ospiteranno le gare della competizione giovanile:

Dasaki Achnas Stadium (Dasaki)
Ammochostos Epistrofi Stadium (Larnaca)
Antonis Papadopoullos Stadium (Larnaca)
AEK Arena (Larnaca)
Limassol Stadium (Limassol)
Paralimni Municipal Stadium Tasos Markou (Paralimni)

Europei Under 17, le date della competizione

Archiviata la Fase Elitè contro la Finlandia, i Paesi Bassi e il Belgio, l'Italia Under 17 allenata dal commissario tecnico Massimiliano Favo sarà protagonista nella fase finale degli Europei Under 17 che si disputerà a Cipro. Queste le date della competizione:

Fase a gironi: 20-21, 23-24, 26-27 maggio;

Quarti di finale: 29-30 maggio;

Semifinali: domenica 2 giugno;

Finale: mercoledì 5 giugno.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Primavera 1, giudice sportivo: quattro squalificati, multati due club