x

x

In un'intervista rilasciata ai canali ufficiali della FIGC Alessandro Ciardi, trequartista dell'Italia U17, ha parlato delle ambizioni della squadra allenata dal ct Massimiliano Favo. Gli azzurrini, impegnati nel Girone 3 della Fase Elité del Campionato Europeo di categoria, sono reduci da una vittoria per 2-0 (a segno Liberali e Ciardi, autore del calcio di rigore del momentaneo 1-0) contro l'Olanda. Domani alle ore 12 l'Italia affronterà i pari categoria del Belgio, che hanno battuto i padroni di casa della Finlandia. A completare il girone ci pensa la sfida che il gruppo azzurro disputerà contro gli scandinavi nella giornata di martedì. Alla fase finale del torneo, che si svolgerà a Cipro dal 20 maggio al 5 giugno, accederanno le prime classificate degli otto gironi e le sette migliori seconde, oltre alla formazione cipriota. Di seguito le parole del trequartista classe 2007. 

LE PAROLE DI FAVO DOPO OLANDA-ITALIA 

Italia U17, le parole di Ciardi sulla sfida contro l'Olanda 

Il centrocampista del Salisburgo ha commentato così il match contro i Paesi Bassi: "Siamo pronti e non vediamo l'ora di scendere in campo. Nella prima partita, che solitamente è quella un po' più complicata per una serie di fattori, abbiamo dato una grande dimostrazione di forza contro i Paesi Bassi che, non dimentichiamocelo, sono testa di serie in questa categoria". 

Massimiliano Favo
Massimiliano Favo, Ct dell'Italia U17

Il goal da capitano 

Ciardi si è espresso anche sul rigore del momentaneo vantaggio azzurro contro gli Oranje: "Il primo pensiero è andato alla mia famiglia e alla mia ragazza. La fascia da capitano la indosso io ma, in un gruppo così forte, lo siamo tutti: dal primo all'ultimo. Se giochiamo come sappiamo, non dobbiamo avere paura di niente e di nessuno: non siamo presuntuosi ma consapevoli delle nostre qualità". 

Italia U17, il calendario della Fase Elité

Di seguito il calendario delle gare del girone dell'Italia U17 per quanto riguarda la Fase Elité dal 20 al 26 Marzo. 

Seconda giornata (sabato 23 marzo)

ITALIA-Belgio (Vantaa- Myyrmäki Stadium, ore 12). La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul sito figc.it

Terza giornata (martedì 26 marzo)

ITALIA-Finlandia (Vantaa- Myyrmäki Stadium, ore 12). La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul sito figc.it

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Italia U19, Pagnucco: "Studio Cambiaso e imparo tanto da Corradi"