x

x

Gonzalez Real Madrid
Gonzalez Real Madrid

Dopo una gara infinita, terminata soltanto ai calci di rigore su un Braga mai domo, l'urna ha messo a confronto due potenze del calcio mondiale che hanno sfornato talenti generazionali: al Vismara, il 12 marzo, sarà Milan-Real Madrid.

Iker Bravo Real Madrid
Il centrocampista del Real Madrid, Palacios

Abate-Arbeloa, la linea sottile

Hanno avuto una traiettoria di carriera simile i due tecnici, quella linea sottile, come l'ha chiamata Ligabue, che li lega: da una parte Ignazio Abate, 243 presenze in 10 stagioni con la maglia rossonera, un campionato e due supercoppe italiane in bacheca, professione terzino destro, dall'altra Alvaro Arbeloa, terzino anch'esso su quel binario che conta 153 presenze dal 2009 al 2016 con la maglia blanca, condite da due vittorie in Coppa di Spagna e due Champions League, poi una Supercoppa Europea, una Liga, un Mondiale per Club ed una Supercoppa di Spagna. Entrambi ex terzini che hanno fatto, a loro modo, un pezzo di storia delle due compagini e, che ora, da allenatori delle rispettive U19, vogliono scrivere nuovi capitoli.

Arbeloa Real Madrid Youth
L'allenatore del Real Madrid Youth, Arbeloa

MILAN-REAL MADRID: DATA, ORARIO E DOVE VEDERLA

Real Madrid, il dati del percorso europeo 

Il rullino dei ragazzi di Arbeloa nell'attuale Youth League vede, ancora, la casella sconfitte, blanca immacolata. Nel girone, con Braga (sconfitto settimana scorsa dal Milan), Napoli ed Union Berlino i giovani canterani hanno raccolto quattro vittorie e due pareggi in sei gare, subendo solo un gol e rifilando, tra andata e ritorno, 10 reti, sulle 14 messe a referto,  al Napoli e subendo un solo gol in tutto il girone, dal Braga, il 3 ottobre. Insieme a Red Bull Lipsia e Manchester City i bianchi sono l'unica compagine ad aver passato i gironi senza subire sconfitte e, con la miglior difesa degli otto gironi, con la sola rete subita.

In tutta la  competizione sono state 16 le reti segnate (le stesse del Milan) con capocannoniere Hugo De Llanos, centrocampista classe 2005 che gioca anche da falso 9 nel 4-3-3,  autore di 4 segnature. Il Real è la seconda squadra per tiri tentati (101) e, è sempre al secondo posto per i tiri tentati che hanno centrato lo specchio della porta(55), i giocatori di Arbeloa sono diciottesimi per falli commessi (79) che hanno fruttato 17 gialli e nemmeno un cartellino rosso. Giunti ormai ai quarti sono 16 le reti messe a referto con una media di 2,29 gol a gara ed è rimasta una la segnatura subita.

Real Madrid Youth
L'esultanza del Real Madrid dopo la vittoria della Youth League nel 2020

Gonzalez nel nome di Raul e Palacios

Autore di tre reti in questa edizione di Youth League, la cui ultima ha iscritto nella sezione storia la gara con il Lipsia  dopo una “ruleta” di Palacios ed un filtrante del già citato De Llanos ha aperto il piatto destro ed ha messo dentro l'1-0, nel tabellino il gol è di Gonzalo García, con la 7, come un altro centravanti che ha fatto la storia da quelle parti, Raul Gonzalez Blanco.

https://it.uefa.com/uefayouthleague/video/highlights/028a-1a4aa50b8982-98524781ee55-1000--highlights-ottavi-di-finale-uefa-youth-league-real-madrid-/

L'altra stellina è quella di Nico Paz, il talentuoso trequartista spagnolo, ma di origini argentine, ha siglato 9 reti e 2 assist in campionato, la Primera Federacion, una sola in Youth League, contro il Braga all'andata, quattro gettoni ne La Liga e tre, con una rete, al Napoli, in Champions.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Liverpool, Klopp vince con i suoi giovani terribili e in Italia…