x

x

Archiviata la delusione di giugno riparte l'Italia a caccia della qualificazione verso i prossimi Europei di categoria, in programma nel giugno 2025 in Slovacchia. L'Under 21, guidata dal commissario tecnico Carmine Nunziata, comincerà la sua rincorsa in Lettonia allo stadio Slokas di Jurmala. Martedì in Turchia è prevista la seconda gara del girone, allo stadio “Kocaeli” di Kocaeli.

LA CRONACA

1'⏳FISCHIO D'INIZIO! Al via il percorso dell'Italia U21 per qualificarsi agli Europei del 2025, inizia il nuovo corso azzurro.

5' Palleggio insistito e reiterato dell'Italia contro una Lettonia abbottonata ancora nella sua trequarti.

10' Primi attacchi dei padroni di casa, carica di Melnis su Desplanches da calcio d'angolo, si attendono squilli azzurri.

13' Occasione Italia, Casadei colpisce il pallone con il ginocchio in una mischia da corner di Miretti, la sfera passa appena sopra la traversa dopo il colpo da pochi passi del calciatore del Leicester.

19' Azione rapida degli azzurri che trovano Bove dal limite, il centrocampista della Roma apre il piatto senza trovare lo specchio.

25' Nasti anticipato da Novikos al momento della conclusione a botta sicura sul suggerimento di Casadei, Italia che sta lievitando a fuoco lento.

28' Miretti regala ad Oristanio la palla del vantaggio, ma l'attaccante del Cagliari non riesce a valicare con il tocco dolce il muro alzato da Beks.

32' Oristanio ricicla un pallone non agganciato in profondità con un cross preciso per l'inserimento di Miretti, ma la zuccata dello juventino è troppo timida.

37' Oristanio e Miretti si cercano e trovano ancora, debole e strozzato il destro dal limite del centrocampista.

38'🟨Bove allarga la gamba per fermare la corsa di Melniks, primo ammonito del match.

42' Tripla conclusione ribattuta dell'Italia tra Nasti, Bove e Prati, chiude l'azione il centrocampista giallorosso che sfiora l'angolino basso con una stilettata da fuori.

45'⌛FINE PRIMO TEMPO! Italia presente, ma senza gol. 0-0 da rompere nel secondo tempo, non bastano le occasioni create nel lato A del match.

46'⏳INIZIA IL SECONDO TEMPO! Ultimi 45' del match, Italia alla ricerca del gol per sbloccare la gara.

47'🟨Accenno di reazione fuori luogo di Oristanio dopo un colpo subito da un lettone, giallo all'azzurro e punizione per i padroni di casa.

53'🔄Doppio cambio per Nunziata, escono Nasti e Oristanio per Esposito (esordio in U21) e Colombo. Nuovo duo offensivo per l'Italia.

55' PALO DELLA LETTONIA! Punizione precisissima (anche troppo) di Vapne, Desplanches c'era sulla traiettoria, ma brivido per l'Italia.

59'🟨Pestone di Kauselis su Pirola, Lettonia più aggressiva nella ripresa.

60'🔄Entra Ndour per Miretti, terzo cambio azzurro e nuovo trequartista per Nunziata.

65' Cross e colpo di testa improvviso di Rascevskis, Desplanches blocca. l'Italia non decolla più e il risultato non cambia.

70' Cross stretto di Ruggeri non letto da Beks, Colombo ci arriva ma trova solo l'esterno della rete.

71'🔄Primi cambi lettoni, entrano Melnis e Melkis per Vapne e Rascevskis.

72' Italia pericolosa ancora per vie aeree, Esposito stacca indisturbato da corner di Prati e da centro area non centra la porta.

73' Seconda palla vinta con forza da Bove che si incunea in area e appoggia per Ndour, sinistraccio del giocatore del PSG.

77'🟨Pestone di Melnis a Zanotti, giallo ineccepibile.

78' Soluzione ambiziosa da fuori di Prati, nulla di fatto. A 12 minuti più recupero dalla fine l'Italia non ha ancora trovato il bandolo della matassa nella prima partita del girone contro la Lettonia.

81' Casadei ha la palla dello 0-1 sul mancino dopo qualche rimpallo a centro area, ma il romagnolo non sistema bene il pallone e perde troppo tempo senza trovare poi la porta.

83'🔄Amanis per Kauselis, terzo cambio in trequarti per Basovs.

84' Il centravanti Lizunovs accusa dei crampi, gara di sacrificio senza divertimento con il pallone per lui. Gioco fermo.

85'🔄Giustappunto, fuori Lizunovs per Puzirevskis.

90'🕰Il recupero bussa alle porte degli azzurri, 5' al triplice fischio.

90'+2' OCCASIONE PER NDOUR! Combinano Zanotti e Bove, Ndour viene liberato alla conclusione davanti ad un muro di giocatori, Beks ci mette il piede su un destro senza pretese dell'azzurro.

90'+4' Ruggeri trova ancora la linea di fondo e mette in mezzo, Casadei non trova spazio per la zuccata decisiva e deve rinunciare al gol per una deviazione.

90'+5' ⌛TRIPLICE FISCHIO! Italia deludente all'esordio di Nunziata in Lettonia. Il motto è sempre lo stesso: pochi gol e punte bagnate, si torna in campo tra qualche giorno contro la Turchia. Grazie per averci seguito alla prossima!

IL TABELLINO DI LETTONIA-ITALIA UNDER 21

Marcatori:

Lettonia: Beks, Novikos, Kudlskins, Skuede, Maslovs; Vientiess, Melniks; Kauselis (dall'83' Anmanis), Vapne (dal 71' Melnis), Rascevskis (dal 71' Melkis); Lizunovs (dall'85' Puzirevskis). A disp. Vilkovs, Rengolcs, Patjcuks, Zaleiko, Ostapenko (all. Basovs).

Italia: Desplanches, Zanotti, Ghilardi, Pirola, Ruggeri; Bove, Prati, Casadei; Miretti (dal 60' Ndour); Oristanio (dal 53' Esposito), Nasti (dal 53' Colombo). A disp. Zacchi, Coppola, Kayode, Guarino, Fazzini, Panada (all. Nunziata).

Arbitro: Rostislav Talis (Israele)

Ammoniti: Bove (I), Oristanio (I), Kauselis (L), Melnis (L)

 

LETTONIA-ITALIA UNDER 21, DOVE VEDERLA

Quest'oggi in campo alle ore 18.00 al Slokas di Jurmala si sfideranno i padroni di casa della Lettonia e l'Italia per la prima giornata di qualificazione verso gli Europei Under 21. La partita che sarà visibile in diretta in chiaro su Rai 2 e in streaming su Rai Play.. Inoltre si potrà seguire l'evento sul nostro sito MondoPrimavera.com. 

 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Under 17, Italia-Danimarca 3-1: gli azzurrini vincono all'esordio nel Torneo '4 Nazioni'