x

x

Non poteva iniziare in modo peggiore l'Europeo Under 21 dell'Italia di Paolo Nicolato. Gli azzurrini sono stati sconfitti per 2-1 dalla Francia al termine di una partita ricca di episodi clamorosi a sfavore. Un bruttissimo spot per la competizione, che si presenta senza VAR e senza Goal Line Technology (qui il nostro duro commento sugli episodi di ieri). Ci vanno giù pesante anche i principali quotidiani sportivi italiani, commentando in modo netto e critico la direzione di gara e le scelte della UEFA. Ecco le prime pagine di oggi. 

La Gazzetta dello Sport: “Scandalo: la tecnologia non c'è. Italia derubata all'Europeo Under 21”

“Negati un gol e due rigori, rete francese irregolare”. Non fa sconti la moviola del quotidiano rosa, che recrimina per il manu di Kalulu sul colpo di testa di Pirola, ammettendo anche un possibile penalty per i francesi sul contatto tra Rovella e Gouiri. Ma c'è di più: sul gol francese, Gouiri commette un netto fallo su Okoli. Incredibile - si legge - quello che avviene nel recupero: sul colpo di testa di Bellanova, il pallone varca di almeno 30 centimetri la linea. Niente goal-line, niente gol. 

 

Corriere dello Sport: “Scandalo agli Europei: arbitro shock senza VAR”

“L'Uefa spegne le cam: Italia, ko scandaloso”. Vince la Francia - scrive il quotidiano -, parlando di arbitro inadeguato e di tecnologia assente. Nonostante ciò, gli azzurrini erano riusciti a trovare il gol del pareggio. “Questi Europei si giocano senza VAR e Goal Line Technology e il conto lo paghiamo noi”.

 

Tuttosport: “Azzurrini derubati. Arbitro scandaloso”

Non meno pesante il commento del quotidiano torinese, che nell'approfondimento scrive: “Battuti da un arbitro indegno”. Gli azzurrini giocano bene - si legge - ma pesa la direzione dell'olandese Linhout che ci nega due rigori evidenti, non annulla la rete francese per un evidente fallo su Okoli e ci toglie il 2-2 con la palla oltre la linea. 

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Europeo Under 21, ancora bufera sulla Uefa: dai quarti il via all'utilizzo del Var