x

x

Storie di Primavera

Al “Pesenti Pigna” di Alzano Lombardo l'Atalanta si prepara ad ospitare il Monza in una partita che nasconde tante insidie. Il derby con i brianzoli rappresenta un'occasione molto ghiotta per i ragazzi di Bosi, che con una vittoria candiderebbero il proprio nome tra le squadre interessate nella lotta playoff; sull'altra sponda, un Monza reduce dal k.o. interno con la Roma ma ancora imbattuto in trasferta, deve approcciare alla gara al meglio per allontanarsi dalle zone calde di classifica, distanti al momento solo due punti. Insomma, siamo soltanto alla 9^ giornata di campionato, eppure la posta in palio è altissima, con i due allenatori chiamati a imprimere il proprio marchio sulla partita grazie alle proprie scelte: nelle fila della “Dea” infatti, spazio per Vavassori tra i titolari dopo la panchina contro il Verona, i brianzoli invece rispondono con il proprio “once de gala” e un Ferraris sempre più leader tecnico e carismatico. Prepariamoci a vivere questa delicata sfida dalle 15:00, con diretta testuale qui, su Mondoprimavera.com. 

Atalanta Monza

LA CRONACA

1' PARTITI A BERGAMO! 

5' PRIMO SQUILLO DEI PADRONI DI CASA! Scarico al limite per Bonanomi che dà uno sguardo alla porta, traiettoria centrale e debole con Mazza attento in presa bassa.

10' Provano a schiarirsi le idee le due squadre, partenza confusa sul piano tecnico ma anche sostanziosa sul piano fisico.

14' Servizio interno di Bonanomi per Vavassori, il classe 2005 manca il controllo e scarabocchia sull'ennesima ottima iniziativa del numero 21 della Dea.

16' C'E' ANCHE IL MONZA IN CAMPO! Capolupo scappa via sulla sinistra e offre per Fernandes, che di esterno va vicino allo specchio.

17' VLAHOVIC TROVA LA SPLENDIDA RISPOSTA DI MAZZA! Primi impulsi del centravanti, che calcia con grande convinzione ma trova un Mazza superlativo a chiudergli lo specchio.

18' MAZZA SI ESALTA ANCORA! Super slalom di Vavassori che mette il mirino sulla porta, il portiere del Monza mette nuovamente il mantello da Superman per salvare i suoi.

24' CAPOLUPO A CENTIMETRI DAL VANTAGGIO! Piazzato di Ferraris lungo sul secondo palo, Capolupo entra a fari spenti in area ma manca di pochissimo l'impatto col pallone e con lo 0-1.

28' Scontro vigoroso tra Chiggiato e Kassama, ha la peggio il difensore del Monza che rimane momentaneamente in 10.

31' Dopo una fase a forti tinte nerazzurre, ritrova confidenza e ritmo il Monza.

38' Finale di tempo senza troppi sussulti, ci siamo riassestati sull'equilibrio dei primi minuti.

40' VAVASSORI DISEGNA, CHIGGIATO SCARABOCCHIA! Assolo del fantasista della dea che serve un cioccolatino per Chiggiato, il controllo del 13 non è esaltante e produce soltanto un corner.

41' VLAHOVIC SI FIONDA SULLA RIBATTUTA E FA 1-0! Confusione in area sugli sviluppi di un angolo, Obric la gira in porta e trova l'ennesimo riflesso di Mazza; il primo ad arrivare sul rimbalzo è Vlahovic, che deposita in porta il vantaggio.

46' Al tramonto del primo tempo Kassama prende il primo giallo della partita.

46' INTERVALLO! Rompe l'equilibrio il solito Vlahovic, nell'economia di una prima frazione intensa, in cui l'Atalanta riscuote poco rispetto alla mole di occasione prodotte.

45' SI TORNA IN CAMPO! Kassama abbandona il campo per infortunio, al suo posto Cagia. Dentro anche Marras per Giubrone. 

47' MANZONI RADDOPPIA PER LA DEA! Destro del 7 che si infila ad un dito dal palo, freddato un incolpevole Mazza.

50' ADESSO E' GUERRA APERTA MAZZA-MANZONI! Destro supersonico dai venti metri, risposta del portiere a mano aperta, da far spavento per pulizia tecnica e riflesso.

60' Berretta abbozza una reazione con un destro velenoso deviato in angolo. Serve però organizzazione ad un Monza sfilacciato e poco coeso.

63' Escono Bonanomi e Varnier, dentro Tornaghi e Riccio.

65' VLAHOVIC PERDONA IL MONZA! L'incipit è sempre affidato a Manzoni, stavolta però la firma sul capolavoro la manca Vlahovic, con un destro che si insacca nella parte esterna della rete.

66' Giallo anche per Zoppi. Intanto, Lupi si affida ad Antunovic al posto di Fernandes.

70' Dell'Acqua prende il posto di uno spento Zoppi. 

73' Anche Lupinetti finisce sul registro dei cattivi.

74' SEMPRE MANZONI A CREARE SCOMPIGLIO! Apre il compasso da fermo il numero 7, deviazione mortifera di un difensore che mette fuori causa Mazza; stavolta le preghiere vengono accolte, è solo corner.

76' Dentro anche Zini nel Monza; Lupi le prova tutte per defibrillare una squadre senza acuti.

81' Castiello per Vavassori è la contromossa scelta da Bosi.

88' Partita che sembra aver finito argomenti: finale spento e compassato con le due squadre desiderose soltanto di sentire il triplice fischio.

90' Fuori Vlahovic e Colombo per Fiogbe e Brugarello nell'Atalanta.

92' CALA IL SIPARIO! Secondo tempo completamente a senso unico, il Monza non riesce a risalire la china e affonda sotto i colpi di Vlahovic e Manzoni

IL TABELLINO DI ATALANTA-MONZA

Marcatori: 41' Vlahovic (A); 47' Manzoni (A);

Atalanta: Pardel, Obrić, Simonetto, Manzoni, Vlahović (dal 90' Fiogbe), Vavassori (dall'81' Castiello), Chiggiato, Guerini, Varnier (dal 63' Tornaghi), Bonanomi (dal 63' Riccio), Colombo (dal 90' Brugarello). A disp.: Sala, Riccio, Bordiga, Fiogbe, Tornaghi, Jonsson, Martinelli, Castiello, Capac, Cassa, Ramaj. All.: Giovanni Bosi.

Monza: Mazza, Colombo, Lupinetti, Ravelli, Berretta, Kassama (dal 45' Cagia), Fernandes (dal 66' Antunovic), Ferraris, Zoppi (dal 70' Dell'Acqua), Giubrone (dal 46' Marras), Capolupo. A disp.: Ciardi, Bagnaschi, Dell’Acqua, Marras, Arpino, Martins, Antunovic, Zini, Brugarello, Graziano, Cagia. All.: Alessandro Lupi.

Ammoniti: 46' Kassama (M); 66' Zoppi (M); 73' Lupinetti (M);

Arbitro sig. Valerio Vogliacco di Bari.

 

ATALANTA-MONZA PRIMAVERA, DOVE VEDERLA

Il delicatissimo derby lombardo, in scena oggi dalle 15:00 al “Pesenti Pigna” di Alzano, sarà visibile su Sportitalia (canale 60 DDT) e sull'app Sportitalia. Inoltre si potrà seguire la diretta testuale dell'evento sul nostro sito.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI

Atalanta e Monza si presentano alla vigilia in un momento di forma non esaltante: se per i bergamaschi Manzoni aveva riscritto il finale a Verona, consegnando tre punti e un minimo di serenità ai ragazzi di Bosi, per i Brianzoli è arrivato un altro scivolone interno, contro la Roma di uno straripante Mlakar. In questo senso, mister Bosi potrebbe riproporre l'undici della trasferta in terra scaligera, mentre Lupi potrebbe stupire e modificare la conformazione tattica dei suoi ragazzi. 

Di seguito le probabili formazioni del match:

Atalanta: Pardel, Orbic, Simonetto, Comi, Manzoni, Riccio, Vlahovic, Chiggiato, Guerini, Bonanomi, Colombo.

Monza: Mazza; Zoppi, Kassama, Brugarello, Capolupo, Colombo, Dell'Acqua, Lupinetti, Berretta, Fernandes, Ferraris. 

 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Il Lecce crolla a picco: il Cagliari passa nel Salento