x

x

Esattamente un mese fa, ci ritrovavamo increduli, arrabbiati e critici ad affrontare il discorso sulla nostra seconda e consecutiva non partecipazione ad un Mondiale, dopo la partita decisiva persa contro la Macedonia del Nord. 

La prima cosa che abbiamo fatto, per molte ed ovvie ragioni, è stata quella di tornare a parlare sullo scarso impiego dei giovani nel nostro campionato ma anche degli scarsi investimenti sui nostri settori giovanili, giustamente. 

A mente fredda, però, c'è anche da spezzare una lancia a favore di molti allenatori: sono davvero molti i giovani che meritano di giocare in Serie A? Sono davvero molti i giovani che hanno, non solo le qualità tecniche, la mentalità per diventare dei fuoriclasse? 

Senza tornare a rammaricarci e un capro espiatorio, oltre che spronare gli addetti ai lavori, dire che un consiglio ai nostri giovani ha pensato bene di darlo l'Avvocato, Agente Sportivo ed esperto di calcio nazionale ed internazionale, soprattutto giovanile (Under 17 , Under 18 ed Under 19), Jean Christophe Cataliotti insieme all'amico, nonché autore letterario di livello e mental-coach per giovani calciatori, Lucio Schiuma , con il libro 'Il Manuale del Fuoriclasse - Qualità e diventare un grande calciatore' , della Mursia Editore - CHE POTETE TROVARE QUI .

Uscito il 15 marzo, il libro si apre con una prefazione di Moreno Torricelli, ex terzino della Juventus, tra le tante, con la quale tra i vari trofei ha avuto la gioia di alzare al cielo, a Roma contro l'Ajax, quella Coppa ‘dalle grandi orecchie’, tanto ambita da tutti i giocatori.

Proprio lui che fino a 22 anni calcava i campi dell'Interregionale (oggi Serie Di) con la maglia dell'attuale Folgore Caratese e che l'anno dopo si è ritrovato nella nostra massima Serie con la maglia della Vecchia Signora.

Sicuramente il modo giusto per aprire questo piccolo e scorrevole libro e che potrebbe aiutare molti giovani ambiziosi e talentuosi calciatori, ma ancora poco convinti sul proprio futuro nel mondo del calcio, anche per mancanza di giusto approccio e giusta forza nell'affrontare le difficoltà.

Solitamente troviamo manuali tecnici, questo, invece, è più un manuale motivazionale, soprattutto per i ragazzi che vogliono rafforzare, approfondire e volere fortemente quelli che possono aiutare ad arrivare ai livelli di giocatori come Ronaldo 'Il Fenomeno' , Maradona, van Basten, Baggio, Messi, Ronaldo… 

 

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Under 17, Ucraina-Italia 1-3: gli azzurrini conquistano l'accesso alla Fase Finale