x

x

Si apre la 14^ giornata del campionato di Primavera 1 con l'affascinantissima sfida mattutina tra Roma e Sassuolo. Riflettori puntati sullo stadio “Delle Tre Fontane” il quale, dopo un'arresto iniziale, ha sempre visto trionfare la compagine giallorossa in cerca della quinta vittoria consecutiva casalinga. capitolini ancora primi in classifica con l'obiettivo di allungare dalle acerrime contendenti nonostante il brutto k.o maturato nel precedente turno, arrivato in extremis contro una Fiorentina migliore sotto tutti i punti di vista. Situazione di perfetto equilibrio, invece, in casa Sassuolo, che alterna continuamente tutti e tre i risultati, venendo perlopiù da un pareggio a reti bianche nel derby emiliano. Le due rose distano soli 6 punti ma entrambe hanno obiettivi chiari, sebben distinti, e la posta in gioco oggi è altissima. Chi la spunterà? Restate con noi di Mondoprimavera che vi terremmo aggiornati senza sosta con la cronaca live della partita. 

PRIMO TEMPO:

8': controllo spaziale di Bruno ad andar via a Faticanti, il quale lo strattona e si prende il primo cartellino del match.

14': il primo tiro verso lo specchio porta la firma di Falasca su calcio da fermo…ma conclusione che termina abbondantemente a lato.

21': stop e conclusione immediata da parte del fantasista neroverde, Luca D'Andrea. L'estremo difensore dei capitolini accompagna fuori con lo sguardo.

24': la prima vera occasione dell'incontro capita sulla testa di Russo, che spara alto, sulla pennellata di Mandrelli.

26': OSPITI AVANTI. Deliziosa serpentina in area da parte di Bruno che poi insacca a pochi passi da Baldi e sigla il momentaneo vantaggio

28': ripartenza guidata da Kumi che serve nuovamente D'Andrea (i due si trovano alla grande), il quale sterza sul piede debole e calcia, trovando la duplice opposizione, tra palo e parata. 

34': solito marchio di fabbrica di D'Andrea. Giocata a saltar l'avversario, conduzione e conclusione, che non impensierisce Baldi.

35': assedio neroverde del consueto fantasista con la “10”, che slalomeggia in area avversaria e sfiora il palo alla destra del portiere capitolino. 

37': stacco imperioso di Russo, ma Baldi ci mette una pezza e allontana la minaccia

41': doppio passo e tentativo da parte di Cherubini, che trova la deviazione

43': PENALTY! Majchrazk a difesa della sfera viene toccato da Traorè in area di rigore; il direttore non ha dubbi e assegna il penalty. Pagano spiazza Zacchi e porta la situazione in parità

SECONDO TEMPO 

46': la prima sostituzione della partita è in casa Roma, con l'inserimento di D'Alessio al posto di Louakima 

46': giallo flash quello rimediato da D'Alessio dopo nemmeno un giro di lancette 

47': NUOVO VANTAGGIO NEROVERDE. squillo delizioso ad opera di D'Andrea, che va sul mancino e non perdona, chiudendo la conclusione sul primo palo.

56': lo spazio sembra non esistere, ma D'Andrea è ispirato e appena vede la porta non ci pensa due volte, sventando sopra la testa di Baldi.

59': duplice cambio operato da Guidi. Oliveras e Costa che prendono i rispettivi posti di Falasca e Cherubini.

61': BELLEZZA RARA. Pallone orizzontale errato di Costa in mezzo al campo, ma da lì fa tutto D'Andrea, e lo fa benissimo: conduce, sposta sul sinistro e fa partire un cannone dalla lunga distanza che trafigge il portiere e sigla la doppietta personale.

67': lancio profondo alle spalle della difesa, nuovamente troppo piatta, per Russo il cui pallonetto viene vanificato dall'ottimo intervento di Baldi

69': D'ANDREA SHOW. Si prende la scena il fantasista classe 2004. Millesimo di secondo nello spostare il pallone e calciare in porta, e sinistro fulmineo su cui Baldi può solo toccare.

70': Guidi non può essere per nulla soddisfatto e muove ancora le carte: Silva e Ivkovic per Faticanti e Pisilli 

71': stremato D'Andrea che si accascia per crampi e prendendosi la standing ovation lascia il posto a Mata. Dentro anche Leone in sostituzione a Traorè

82': ad un passo dalla manita con il tentativo di Mata, ostruito dal difensore, che sibila vicino al palo

83': riduce le fatiche Bigica e mette Cinquegrano per l'esaurito Mandrelli

84': prima sanzione anche nelle file degli ospiti perché è Kumi ad essere redarguito

88': altro guizzo di un'inesauribile Kumi, il quale sgroppa sul perimetro della linea di fondo e trova il tocco del difensore che tra un pò non trova la beffa nella propria porta.

90'+2: giusto il tempo di una breve apparizione per Sasanelli e Lolli. Terminano prima la loro ottima prestazione Kumi e Russo.

90'+5: FISCHIO FINALE. Il direttore fa recuperare i secondi persi nonostante i 4 minuti concessi e il risultato archiviato. Tonfo eclatante quello dei giallorossi, che prolungano la striscia negativa in un 2023 che non lo ha ancora visto trionfare. Primato ora in bilico (in attesa del responso del Torino nella giornata di domani), ma ciò che più preoccupa è un'altra prestazione nettamente al di sotto dell'avversario a fortificare quanto raccontato dal punteggio finale. Sassuolo, dal canto suo, può vantarsi di aver padroneggiato in casa della capolista confezionando 4 reti e una prova utopistica, a cui va grandi meriti, oltre che all'intera rosa, vanno perlopiù al talento di Bolzano, Luca D'Andrea. Guidi dovrà compiere un ottimo lavoro psichico nella testa dei suoi ragazzi, per voltar pagina nell'immediato e riprendere nella stessa maniera in cui si è concluso l'anno passato; Bigica, invece, può solo che esser soddisfatto del lavoro dei suoi ma deve tenere la spina accesa e non sedersi sugli allora, perchè le potenzialità per far male alle competitor (come visto quest'oggi) c'è eccome.   

 

IL TABELLINO DI ROMA-SASSUOLO

Marcatori: 26' Bruno (S); 43' Pagano (R); 47','63, 69' D'Andrea (S)

Roma: Baldi; Louakima (dal 46' D'Alessio), Pellegrini, Chesti, Falasca (dal 59' Oliveras); Pisilli (dal 70' Silva), Faticanti (dal 70' Ivkovic), Pagano; Cassano, Majchrzak, Cherubini (dal 59' Costa). A disp: Razumejes, Del Bello, Foubert-Jascquemin, Ivkovic, Vetkal, Padula, Oliveras, Misitano, D'Alessio, Silva, Ruggiero, Ciufferi, Graziani, E Costa. All: Guidi Federico

Sassuolo: Zacchi; Mandrelli, Miranda, Cannavaro, Ryan; Abubakar, Tourè (dal 71'Leone), Kumi (dal 92' Lolli), Russo (dal 92' Sasanelli), Bruno, D'Andrea (dal 71' Mata). A disp: Theiner, Loefem, Pieragnolo, Leone, Baldari, Lolli, Mata, Foresta, Cinquegrano, Corradini, Sasanelli. All: Bigica Emiliano

Arbitro: Sig. Emanuele Marco, della sezione di Pisa

Assistenti: Sig. Croce Marco, della sezione di Nocera inferiore; Sig. Cesarano Giuseppe, della sezione di Castellammare di Stabia

Ammoniti: 8' Faticanti (R), 46' D'Alessio (R), 84' Kumi (S)

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Primavera 4A, Pro Patria-Triestina: fischio d'inizio alle 14.30!