x

x

Mondiali U17, a Zurigo si è svolto il sorteggio, Italia presente

Si è svolto ieri, nella sede FIFA a Zurigo il sorteggio del Mondiale Under 17 in Brasile del prossimo autunno dal 26 ottobre al 17 novembre. Al torneo partecipa anche l'Italia grazie all'argento all'Europeo Under 17.

Gli Azzurrini di Carmine Nunziata in terza fascia, sono stati inseriti nel Gruppo F con Messico, Paraguay e Isole Salomone.

Un gironcino sulla carta, veramente abbordabile insieme a quello del Brasile e il più debole.

L'avversaria più agguerrita è il Messico, campione nordamericano e due volte campione del mondo nel 2005 e nel 2011 in casa.

Il Paraguay, terzo al campionato sudamericano è la rivale più accreditata per il passaggio del turno.

Le Isole Salomone sono l'avversario più abbordabile, ma occhio: sono arrivati secondi alla OFC U-16 Championship hanno perso solo ai rigori con la Nuova Zelanda.

Molto peggio è andata proprio ai campioni d'Europa dell' Olanda (giustiziere dell'Italia) inseriti in un gruppo di ferro con Stati Uniti, Senegal e Giappone.

I ragazzi di Nunziata debutteranno lunedì 28 ottobre con le Isole Salomone per poi affrontare successivamente Messico e Paraguay.

Il pallone ufficiale della competizione è il Conext19,  lo stesso del Mondiale u20 e del Mondiale femminile di Francia. La rassegna iridata si giocherà in sole tre città: Vittoria, Brasilia (zone limitrofe) e Goiana e vedrà l'utilizzo della tecnologia VAR.

Agli ottavi, passano le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze.

La finale si giocherà all' Estadio Berezao di Gama il 17 novembre, sede anche della finale di bronzo e delle semifinali.

Favorito d'obbligo il Brasile padrone di casa anche per l'assenza dell'Inghilterra, campione del Mondo due anni fa in India.  L'obiettivo dei nostri ragazzi e quello di raggiungere e superare i quarti di finale raggiunti nell'edizione 2009 in Nigeria.

Di seguito, il calendario degli Azzurrini e la composizione degli altri gironi. Le tre partite del girone si giocheranno all'Estadio Berezao, nel distretto di Gama. Gli orari sono da definire.

Lunedì 28 ottobre. Isole Salomone - Italia Giovedì 31 ottobre: Messico - Italia Domenica 3 novembre: Italia - Paraguay Ecco gli altri gironi sorteggiati: Gruppo A: Brasile, Nuova Zelanda, Canada e Angola Gruppo B: Nigeria, Ecuador, Ungheria e Australia Gruppo C: Sud Corea, Haiti, Francia e Cile Gruppo D: Stati Uniti, Senegal, Giappone e Olanda Gruppo E: Spagna, Argentina, Tajikistan e Cameroon.
ChievoVerona, colpo per Mandelli: preso il difensore Leggero dal Torino
Hellas Verona, ufficiale la cessione di cinque giovani