x

x

Storie di Primavera

undefined
undefined

Dal centro sportivo Bortolotti di Ciserano in Zingonia, provincia di Bergamo, alle ore 13:00 di sabato 11 marzo va in scena Atalanta-Inter, valida per il 23° turno del campionato Primavera 1 TIM.

Si affrontano due squadre nerazzurre che vivono periodi decisamente diversi. I bergamaschi gravitano in quindicesima posizione in piena zona playout con 21 punti raccolti a fronte di 31 reti segnate e 40 subite; i milanesi, invece, sono decimi a quota 32 con 29 goal fatti e 25 incassati. Se i padroni di casa non vincono dalla lontana 15ª giornata, in quel turno gli ospiti ottennero l'ultima sconfitta in campionato prima di inanellare una striscia di otto risultati utili consecutivi.
Quattro dei più recenti cinque precedenti sono terminati in parità, compresa la gara disputata durante il girone d'andata conclusa 1-1. L'unico intruso è rappresentato dal 3-2 dell'Inter alla 1ª giornata del torneo 2021-2022.
Da una parte i ragazzi di Marco Fioretto per mantenere viva la speranza della permanenza nella massima categoria giovanile, dall'altra quelli di Christian Chivu che sognano ancora di raggiungere i playoff attualmente distanti sette lunghezze.

Insomma, obiettivi diversi ma motivazioni ugualmente forti in un incontro ricco di spunti, pertanto seguite la cronaca testuale live di Atalanta-Inter su MondoPrimavera.com affidata a Rosario Savoca, con fischio d'inizio fissato per le ore 13:00 di sabato 11 marzo.

 

CRONACA

Ottima prova della formazione bergamasca che nell'arco di dieci minuti tra il 53' e il 62' indirizza la gara grazie ai sigilli di Regonesi e Falleni. Il difensore classe 2004 segna di testa su calcio d'angolo, mentre il trequartista estrae dal cilindro una perla di destro su cui non può intervenire Botis. L'Inter crea troppo poco per impensierire una retroguardia in giornata ed anzi rischia di subire la terza rete. Il tempo scorre inesorabile fino al termine della gara che premia gli orobici. Da segnalare l'espulsione di Davide Pio Stabile nei minuti di recupero per un fallo ritenuto violento dal signor Lovisan della sezione di Padova.
Grazie a questo risultato l'Atalanta risponde ai successi di Milan e Napoli salendo a quota 24 pur mantenendo la posizione in classifica. Sempre più complicata, a questo punto, la rincorsa playoff dell'Inter che rischia di concludere in maniera anonima il campionato in corso.
Nel prossimo turno entrambe le squadre lombarde scenderanno in campo domenica 19 marzo: l'Inter ospiterà la Roma alle 11:00, l'Atalanta andrà in trasferta a Cesena per il match delle 13:00.

Un ringraziamento speciale e un caloroso saluto da parte di Rosario Savoca che augurandovi un buon fine settimana vi invita a continuare a seguire le vicende inerenti il calcio giovanile italiano su MondoPrimavera.com. Alla prossima!

 

🔄 Fine partita: Atalanta 2-0 Inter.

90'+4: triplice fischio dell'arbitro, l'Atalanta batte l'Inter per due reti a zero.

90'+3: 🔴 L'ATALANTA CONCLUDE IN DIECI! Il signor Lovisan estrae un rosso diretto al subentrato Davide Pio Stabile per condotta violenta su un difensore interista.

90'+1: 🔁 nella Dea spazio a Vlahović che prende il posto di De Nipoti.

90': la lavagnetta luminosa segnala l'assegnazione di tre minuti di recupero.

88': 🟡 ammonito Martini. Il numero 7 ha strattonato per la maglia De Nipoti impedendogli di dar fiato alla ripartenza orobica.

85': CHANCE PER L'INTER! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la sfera esce dall'area di rigore atalantina dove Martini si coordina per calciare di prima intenzione col destro ad incrociare. Fuori di un paio di metri.

84': 🔁 ultima sostituzione per gli ospiti. Fuori Owusu, dentro con la maglia numero 25 Biral.

84': Martini serve orizzontalmente Dervishi il cui filtrante viene spazzato senza fronzoli da Guerini.

81': 🔁 secondo cambio tra le fila della Dea. Lascia il campo l'autore del 2-0, Alessandro Falleni, rilevato da Davide Pio Stabile.

77': ATALANTA VICINA AL TRIS! Nel giro di trenta secondi succede di tutto sulla trequarti atalantina. Prima Roaldsøy sfiora l'incrocio dei pali con un calcio di punizione dai venticinque metri; poi l'Inter sbaglia il disimpegno in uscita bassa concedendo una doppia chance a De Nipoti e un compagno su cui si supera Botis.

75': 🔁 terza e quarta sostituzione di Chivu che butta dentro Pozzi e Martini al posto di Pelamatti e Kamate.

74': Curatolo affronta Palestra in uno contro uno, ma si allungando troppo il pallone che si perde sul fondo.

73': sbaglia tutto Pelamatti che regala palla a De Nipoti con uno sciagurato retropassaggio centrale su cui mette una pezza Fontanarosa.

71': Roaldsøy si accentra alla ricerca di luce per una conclusione, ma sbatte contro la diga alzata da Kamate.

70': Pelamatti rientra il campo e usa il destro per effettuare un lancio totalmente sballato.

67': Kamate si avventa su una seconda palla e prova a trasformarla in occasione da goal, ma non ha fatto i conti con Guerini, bravo a frapporsi in protezione dello specchio. 

66': 🔁 prima modifica allo schieramento titolare da parte di Fioretto che inserisce Roaldsøy al posto di Vavassori.

62': ⚽ RADDOPPIA L'ATALANTA! Libero dalla marcatura, Falleni riceve dall'out mancino in una posizione intermedia e soprattutto fastidiosa sull'asse sinistro della linea dei sedici metri. Il classe 2003 prende la mira, apre il compasso e batte Botis con un tiro a giro di destro che si insacca sul palo lontano. Primo goal stagionale per il numero 36. Atalanta 2-0 Inter.

61': Stabile segue ben oltre la metà campo De Nipoti che protegge bene il possesso spalle alla porta subendo fallo.

58': 🔁 doppio cambio dell'Inter. Fuori Akinsamiro ed Iliev, dentro Di Maggio e Curatolo.

56': molto pacato il linguaggio del corpo di Marco Fioretto durante tutta la partita, al contrario Christain Chivu continua ad alzare il tono di voce per dare indicazioni ai suoi dal primo minuto.

53': ⚽ SI SBLOCCA L'INCONTRO! Corner a rientrare di Colombo, stacco perentorio di Regonesi che anticipa tutti sul secondo palo trafiggendo di testa Botis. Atalanta in vantaggio.

50': episodio dubbio che accende le proteste di Chivu. Traversone dalla sinistra di Pelamatti e intervento di braccio di un difensore dell'Atalanta che concede un calcio d'angolo. Tutto regolare per l'arbitro.

48': LAMPO DEGLI OSPITI! Incursione in area di Kamate che attira a sé i difensori dell'atalanta liberando lo spazio interno per Esposito, poi lo serve con un tocco di fino che favorisce la conclusione ravvicinata del centravanti. Bravissimo Bertini a proteggere col corpo la porta impedendo il vantaggio all'Inter.

47': 🟡 ammonito Bernasconi, autore di un fallo tattico sulla lepre Owusu. Due terzi della retroguardia atalantina deve d'ora in avanti gestire il peso del cartellino.

46': nessuna sostituzione all'intervallo, la gara riprende con gli stessi ventidue protagonisti.

👉🏼Inizio secondo tempo: Atalanta 0-0 Inter.

Incontro divertente in quel di Zingonia dove le due compagini nerazzurre si sfidano alternandosi reciprocamente all'attacco. Parte meglio l'Inter, poi alla lunga viene fuori anche l'Atalanta. Tra gli ospiti ha ben approcciato Owusu, spina nel fianco di Colombo e Regonesi, mentre tra i padroni di casa spicca l'onnipresenza di capitan De Nipoti, sempre nel vivo delle azioni bergamasche. Sul finale ammonito Guerini, reo di aver travolto Esposito dopo averlo praticamente neutralizzato per tutta la prima frazione. Punteggio ancora bloccato, vedremo quali mosse adotteranno gli allenatori per stappare il match.

🔄 Fine primo tempo: Atalanta 0-0 Inter.

45': non c'è recupero, duplice fischio del signor Lovison.

44': 🟡 primo cartellino giallo della partita ai danni di Guerini che rovina su Esposito all'altezza della linea di metà campo dopo un primo tempo pressoché perfetto in marcatura sul centravanti nerazzurro.

39': SQUILLO DI DE NIPOTI! Fontanarosa insicuro su una palla rimbalzante, invece di effettuare un retropassaggio al proprio portiere, presta il fianco alla pressione solitaria del capitano dell'Atalanta il quale si coordina e calcia da fuori di potenza col destro. Traiettoria velenosa che impensierisce Botis ma termina fuori.

38': manovra sulla sinistra la squadra di Fioretto. Falleni svuota l'area, si allarga e crossa a rientrare, libera di testa Stabile.

32': IMMEDIATA RISPOSTA DELL'ATALANTA! Guerini legge le intenzioni di Kamate scippandolo e ribalta l'azione ripartendo in contropiede in conduzione per una settantina di metri. A pochi passi dall'area interista, il centrale dell'Atalanta scarica sulla destra per il liberissimo De Nipoti che viene ipnotizzato dall'uscita di Botis. Solo calcio d'angolo per la Dea

30': OCCASIONE INTER! Lo stesso Stankovic avanza indisturbato fino ai 18 metri dove viene servito e scocca una conclusione di prima che termina di poco a lato.

27': Stankovic alza la testa e tenta un lancio lungo verso Owusu ma manda direttamente in fallo laterale sbagliando completamente la direzione.

23': Iliev mette in mostra il cavallo di battaglia delle ali d'attacco. Riceve larghissimo, punta Palestra e rientra verso il centro del campo, poi ci prova dal limite col piede preferito ma il suo rasoterra parte troppo debolmente.

21': il 10 atalantino spizza la sfera al volo servendo in profondità Falleni che viene anticipato dall'uscita bassa di Botis.

19': con un ottimo stop orientato De Nipoti prende il tempo a Stabile che lo sgambetta rischiando l'ammonizione.

16': ancora Owusu protagonista. Il 30 ospite sgasa sulla destra lasciando sul posto un avversario, entra dal lato corto dell'area e propone un cross basso su cui è puntuale la lettura in chiusura di Chiwisa.

14': l'Inter si distende verticalmente sulla fascia destra dove Dervishi e Owusu scambiano dritto per dritto. Regonesi interviene in contrasto col giusto tempismo rifugiandosi in corner.

11': azione rugbistica di Owusu che dall'out destro scarica orizzontalmente per l'accorrente Kamate, il quale di prima intenzione spedisce sopra la traversa.

9': Iliev conduce verticalmente palla piede prima di cercare la porta col destro. Tiro debole bloccato da Bertini.

8': a terra Fontanarosa, colpito involontariamente al volto da De Nipoti.

6': ricevendo spalle alla porta direttamente da rimessa laterale, De Nipoti si coordina per una volée. Bel gesto acrobatico che però non inquadra lo specchio.

3': prima conclusione dell'Inter. Calcio di punizione di Stankovic dalla destra, colpo di testa altissimo dal cuore dell'area di rigore.

🏁 Fischio d'inizio: è iniziata Atalanta-Inter!

Al centro sportivo Bortolotti sono state annunciate le formazioni ufficiali mentre le squadre effettuano le procedure di riscaldamento pre-partita.

 

 

IL TABELLINO DI ATALANTA-INTER 2-0


Marcatori: 53' Regonesi (A), 62' Falleni (A)

Atalanta 3-4-2-1: Bertini; Bernasconi, Guerini, Regonesi; Palestra, Muhameti, Chiwisa, Colombo; De Nipoti (90'+1 Vlahović), Vavassori (66' Roaldsøy); Falleni (81' Davide Pio Stabile). A disposizione: Pardel, Illipronti, Saleh, Omar, Bordiga, Ghezzi, Perez, Tavanti, Bevilacqua, Cellerino. Allenatore: Marco Fioretto

Inter 4-3-3: Botis; Dervishi, Stabile, Fontanarosa, Pelamatti (75' Pozzi); Kamate (75' Martini), Stankovic, Akinsanmiro (58' Di Maggio); Owusu (84' Biral), Esposito, Iliev (58' Curatolo). A disposizione: Bonardi, Tommasi, Matjaz, Grygar,  Sarr, Nezirevic, Di Pentima. Allenatore: Christian Eugen Chivu

Ammoniti: 44' Guerini (A), 47' Bernasconi (A), 88' Martini (I)

Espulsi: 90'+3 Davide Pio Stabile (A)

Arbitro: signor Roberto Lovison della sezione di Padova

Assistente 1: signor Marco Cerilli della sezione di Latina

Assistente 2: signor Tchato Franck Loic Nana della sezione di Aprilia

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Milan - Bologna, le pagelle dei rossoneri: Traore la decide, Nsiala è dominante