x

x

Questo pomeriggio andrà in scena la sfida tra Italia e Inghilterra, gara valida per le semifinali degli Europei U19. La squadra allenata dal Ct Carmine Nunziata ha superato il proprio girone al secondo posto. Dopo aver vinto le prime due partite, gli azzurrini hanno subito una sonora sconfitta per mano della Francia. Gli inglesi hanno superato il loro girone vincendo tutte le gare. Una sfida difficile per Giovane e compagni che, nonostante abbiano trovato il pass per il Mondiale U20 in Indonesia del prossimo anno, vogliono comunque arrivare in finale. La sfida inizierà alle ore 17, segui il live del match su MondoPrimavera.com!

Simone Pafundi, la nuova stella del calcio italiano

CRONACA

1'⏳INIZIATA! Al via la semifinale degli azzurrini.

3' Erroraccio di Cox e Nasti recupera il pallone, poi nella palla vagante Ambrosino viene steso fuori area al momento della conclusione.🟨Ammonito Iroegbunam, azzurrini agrressivi nei primi scampoli di match e vicini alla prima grande occasione.

4' Punizione precisa sul palo di Cox di Miretti, il portiere inglese prolunga in corner.

8' Faticanti si tocca lo stinco, vediamo se il giocatore della Roma resterà in campo. Fiato sospeso per Nunziata e il suo staff.

10' Desplanches superlativo su Ramsey dopo un errore in fase di impostazione di Faticanti, primo brivido per gli azzurrini.

11' RIGORE PER L'ITALIA! Dopo un mancino di Ambrosino parato da Cox, Miretti anticipa Norton-Cuffy che lo stende.

12'⚽MIRETTI!!! Italia avanti, Cox intuisce, ma non basta, 1-0 di Mirettti che segna il rigore dopo esserselo conquistato.

13' Partenza incredibile del match, in due minuti l'Italia rischia di andare sotto e conquista il penalty dopo un'altra occasione fallita, ora gli azzurrini sono avanti. Quello di Miretti è anche il primo gol subito dell'Inghilterra agli Europei.

19' Faticanti carica e lascia andare il destro da fuori, palla che si impenna, ma Italia ancora propositiva.

24' Altro tiro degli inglesi su un errore di Fabbian in fase di impostazione, Turicchia mette il piede sul tentativo di Chukwuemeka.

27' Sono le situazioni a campo aperto che spaventano maggiormente l'Italia, che resta padrona del match con nel possesso palla.

28' Cooling break, Italia ancora avanti nel punteggio.

32' Conclusione di Scarlett nella pancia dell'area ribattuta da Ghilardi, Inghilterra più aggressiva rispetto all'avvio.

36'🟨Desplanches frana in uscita da fuori area su Devine, fortunatamente dietro di lui c'era Ghilardi e il cartellino non è rosso. Italia scoperta su un lancio lungo con Coppola e Giovane mal posizionati.

37' Grande riflesso del portiere del Milan sulla punizione deviata dalla barriera di Vale. Provvidenziale il numero uno azzurro.

39' Buono sviluppo di azione degli azzurri con Casadei che si fa murare il tiro dal limite dell'area, Italia che attacca con diversi uomini con campo davanti.

45' Super intervento di Giovane che sbarra la strada al tiro pericoloso di Devine, pescato dl cross di Vale su un' Italia ancora in difficoltà e scoperta su una palla persa di Miretti. 🕰Quattro minuti di recupero.

45'+4'⌛FINE PRIMO TEMPO! Una buona Italia va in vantaggio meritatamente a fine primo tempo, secondi 45' che saranno di maggior sofferenza, ma azzurrini coraggiosi come non mai in questo Europeo.

46'⏳INIZIO SECONDO TEMPO! Al via i secondi 45 minuti.

50' Miretti pesca Casadei da corner, troppo debole il colpo di testa del centrocampista dell'Inter, sempre abile a smarcarsi nelle palle aeree.

55' Chukwuemeka si rende protagonista di una serpentina e un tiro dal lato destro dell'area, Desplanches copre a dovere il suo palo, ma Italia che non si fa ancora schiacciare dagli avversari.

56'🔄Oyegoke, Scott e Bynoe-Gittens entrano per Norton-Cuffy, Iroegbunam e Ramsey. Assetto più offesnivo per gli inglesi di Foster.

58'⚽Pareggio dell'Inghilterra. Scott trova la rete su una zuccata da corner al primo pallone toccato. 

60'🟨Ghilardi ferma fallosamente Bynoe-Gittens a campo aperto, giallo per lui. Inghilterra che si sta facendo sentire sul piano fisico e atletico in questa fase.

63'🔄Cambia anche Nunziata, che manda in campo Mulazzi e Volpato per Turicchia e Ambrosino.

65'🟨Anche Faticanti si aggiunge ai cattivi.

70' Desplanches salvifico su Bynoe-Gittens, approccio micidiale dei subentrati inglesi. Problemi fisici per Giovane che riceverà le cure nel cooling-break.

72'🔄Baldanzi e Fontanarosa rilevano Fabbian e Giovane.

74' OCCASIONE PER BALDANZI! Reattivo e scattante il giocatore dell'Empoli che si defila sul mancino e si deve arrendere solo alla bella parata di Cox.

77' Sospiro di sollievo sulla punizione di Devine dal limite dell'area, pallone che termina alto.

82'⚽Quansah infila il vantaggio. Altro corner a rientrare di Vale, Desplanches si fa ingannare da una deviazione di un compagno e pallone che piove nella zona del difensore del Liverpool, 2-1.

83'🔄Problema fisico per Bynoe-Gittens, dentro Chambers.

87'🔄Bandiera bianca per Scarlett, dentro Jabbison.

88' Ripartenza inglese culminata dal tiro di Oyegoke, pallone che termina a lato.

90' Italia ormai spenta e senza energie, Nunziata non può nemmeno inserire una punta perché non ne ha.🔄Dentro Fazzini per Faticanti.🕰Sette minuti di flebili speranze azzurre.

90'+3' MULAZZI SI DIVORA IL PAREGGIO! Bell'inserimento dello juventino sul pallone di Fazzini, poi il terzino azzurro non supera Cox in uscita. Gran conclusione di Baldanzi al volo di destro sulla respinta di un corner.

90+5' DESPLANCHES PERFETTO! Uscita di gran livello su Oyegoke che con superficialità non concretizza il terzo gol su un'Italia molto sblianciata.

90'+6'🟨Mini-rissa e girandola di ammonizioni: giallo a Miretti, Scott e Nasti. Gesto antisportivo e giallo anche a Jabbison successivamente.

90+9'⌛FINITA! Si spengono dopo 99 minuti le speranze azzurre all'Europeo, Italia punita da due calci d'angolo dopo una gara alla pari contro una formazione prontissima. La migliore Italia in questa semifinale, passa l'Inghilterra in finale. Si chiude il sipario sulla stagione 2021-2022 anche per quanto concerne le nazionali, grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO DI ITALIA-INGHILTERRA U19

MARCATORI: 12' Miretti r. (I), 58' Scott (E), 82' Quansah  (I)

ITALIA: Desplanches, Turicchia (dal 63' Mulazzi), Ghilardi, Coppola, Giovane (dal 72' Fontanarosa); Fabbian (dal 72' Baldanzi), Faticanti (dal 90' Fazzini), Casadei; Miretti; Nasti, Ambrosino (dal 63' Volpato). A disp. Zacchi, Stivanello, Degli Innocenti, Terracciano (all. Nunziata).

INGHILTERRA: Cox, Norton-Cuffy (dal 56' Oyegoke), Quansah, Edwards, Doyle; Iroegbunam (dal 56' Scott), Chukwuemeka; Devine, Ramsey (dal 56' Bynoe-Gittens, dall'83' Chambers), Vale; Scarlett (dall'87' Jabbison). A disp. Sharman-Lowe, Humpherys, Iling-Junior, Delap (all. Foster).

ARBITRO: Sig. Goga Kikacheishvili (GEO)

AMMONITI: Iroegbunam (E), Desplanches (I), Ghilardi (I), Faticanti (I), Miretti (I), Scott (E), Nasti (I), Jabbison (E)

Da Dioussè ad Asllani, tanti registi 'fatti in casa' per l'Empoli. Degli Innocenti il prossimo?
Under 18, Italia-Grecia 4-0: poker azzurro, semifinali vicini