x

x

Dal centro sportivo “Peppino Vismara” di Milano va in scena la sfida valida per la 13^ giornata del campionato Primavera 1 2022-2023 tra Milan e Napoli. Si torna in campo per il 2023, si affrontano due squadre che hanno giocato la fase a gironi di Youth League nella prima parte di stagione. Ma se nel caso della squadra di Ignazio Abate il percorso è stato eccellente ed è culminato con il primo posto nel girone, i partenopei allenati da Nicolò Frustalupi hanno già salutato la massima competizione europea terminando nell'ultimo posto del raggruppamento. Ciononostante, le due squadre sono separate da soli 3 punti in classifica, entrambe fuori dalla zona play-out: i rossoneri puntano a risalire la china dopo un finale di 2022 a singhiozzo, mentre gli ospiti si vogliono tenere a distanza di sicurezza con l'obiettivo di giocare il Primavera 1 anche l'anno prossimo. Segui il live del match su MondoPrimavera.com!

CRONACA

1'⏳FISCHIO D'INIZIO! Inizia il 2023 di Milan e Napoli.

2' BOFFELLI NEGA IL VANTAGGIO A SCOTTI! Strappo detonante del classe 2006 che si presenta in area per colpire, il portiere partenopeo dice di no. Abate schiera ben tre classe 2006 dal 1', oltre a Scotti ci sono Bakoune e Sia.

7' Bartesaghi passa sul lato corto dell'area e infila un pallone velenoso in mezzo, si salva ancora il Napoli.

9' Scotti elettrico sulla destra, l'attaccante di Abate punta e salta un Obaretin in difficoltà su di lui costringendo ancora Boffelli all'intervento.

17' I partenopei stanno uscendo piano piano dalla pressione asfissiante del Milan dei primi minuti.

19'⚽GIOIELLI! ANCORA IN GOL IL CENTROCAMPISTA! Stava cominciando a prendere in fiducia la squadra di Frustalupi e alla prima occasione arriva il gol: dopo una punizione laterale ribattuta di Iaccarino, Alatsuey rimette il pallone in mezzo, Gioielli viene dimenticato dalla difesa rossonera e insacca di testa. Secondo gol di fila per il centrocampista partenopeo dopo quello realizzato alla Sampdoria nell'ultima gara del 2022.

23' Piccolo gesto di reazione di Paloschi su Rossi, conciliabolo in corso tra giocatori in campo.

29' Bartesaghi prova la botta di contro balzo senza successo, il Milan è tornato all'attacco alla ricerca del gol del pari.

34' Azione volante tra Gala ed El Hilali, la zampata del numero 10 rossonero non sorprende Boffelli.

35' Gala ancora ispirato, dribbling rapido e tiro di precisione a giro, Boffelli si distende e risponde ancora.

37' Scotti prova a sfondare il muro alzato dal Napoli, i partenopei aspettano le iniziative avversarie coprendo tutti gli spazi a disposizione degli avversari nei pressi dell'area.

42'🟨Bartesaghi durissimo su Alatsuey, primo ammonito del match.

45'🕰Un minuto in coda al primo tempo.

45'+1'⌛FINE PRIMO TEMPO! Con un Torriani quasi inoperoso il Milan è sotto, sarà un secondo tempo in discesa per il Napoli.

46'🔄Una sostituzione da ambo le parti: entra Stalmach al post di Pluvio tra le fila rossonere, mentre Boni (altro ex della gara dopo Obaretin e Rossi) prende il posto di Iacccarino. ⏳INIZIO SECONDO TEMPO! Si riparte sul punteggio di 0-1 al Vismara.

47'⚽SPAVONE DI FORZA E QUALITA'! Il trequartista del Napoli strappa il pallone a Simic e supera con una veronica Paloschi, il tiro sul primo palo è imprendibile per Torriani. 0-2 e Milan debolissimo dietro.

52' Il Milan sta subendo il contraccolpo psicologico del gol subito, ora la gara si mette in discesa per il Napoli.

56'⚽1-2! LA RIAPRE GALA! Bakoune mette il primo pallone pericoloso in mezzo, Boffelli commette il suo primo errore e non interviene, Gala ne approfitta segnando il gol che riapre il match.🔄Sia lascia il posto ad Alesi, mette l'artiglieria pesante Abate.

58'🔄Marchisano esce per un colpo subito, dentro Acampa.

61' Rossoneri rianimati dal gol, ora sarà una gara tutta da vivere al Vismara.

63'🟨Trattenuta vistosa di Gioielli su Stalmach, primo giallo per gli azzurri.

64' Prima iniziativa di Alesi, il suo tiro a giro non spaventa Boffelli.

67'🔄Terzo cambio per Abate, esce uno stanco Scotti per Omoregbe.

70' Milan che attacca a pieno regime, ma dal gol siglato da Gala non è ancora riuscito a pungere nuovamente e a creare un'occasione, Abate aspetta l'impatto delle forze fresche.

71'🔄Esce un esausto Spavone, autore del secondo gol del Napoli, per l'ingresso di Russo.

74'🟨Omoregbe interviene con le cattive su Omoregbe, ammonito da Andreano.

77' Traversone velenoso di Alesi per l'inserimento di Omoregbe, nessuno tocca il pallone che termina sul fondo.

81'🔄Casali e Longhi per Gala e Bakoune, Abati pesca le ultime due carte dal mazzo.

83'🔄Ultimi cambi anche per Frustalupi, entrano Pesce e Lamine per Rossi e Giannini.

85' Guizzo di Stalmach, il Milan cerca le ultime energie negli ultimi 5' più recupero per trovare il punto del pari.

87'🟨Paloschi dà il benvenuto al match a Pesce, giallo. Pochi secondi più tardi, Lamine guadagna un fallo vicino alla bandierina provocando un altro giallo tra le fila rossonere, ammonito Alesi.

89'🟨Comincia la sagra dei cartellini, Andreana estrae un giallo ad Alatsuey per uno sgambetto su Stalmach.

90'🕰Cinque minuti di recupero.

90'+2' Il Napoli lascia scorrere qualche secondo, mentre il Milan attacca cercando di sfondare una solidissima retroguardia partenopea.

90'+5' Colpo alla testa per Boffelli nell'ultima palla del match vibranti proteste della panchina del Napoli, Andreano espelle il vice di Frustalupi, Di Vicino.

90'+7'⚽EL HILALI SULLA SIRENA! Colpo personale dell'attaccante rossonero all'ultimo secondo, tiro imparabile dal limite del capitano rossonero che regala un punto ai suoi🟨Giallo per esultanza esagerata per El Hilali.

90'+8'⌛FINITA! Clamoroso al “Vismara”, il Napoli perde due punti chiave all'ultimo secondo con il gol di El Hilali che regala un punto ai suoi, partenopei che rimangono a tre punti dal Milan. Grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO DI MILAN-NAPOLI PRIMAVERA

MARCATORI: 19' Gioielli (N), 47' Spavone (N), 56' Gala (M), 90'+7' El Hilali (M)

MILAN: Torriani, Bakoune (dall'81' Casali), Simic, Paloschi, Bartesaghi; Gala (dall'81' Longhi), Eletu, Pluvio (dal 46' Stalmach); Scotti (dal 67' Omoregbe), El Hilali, Sia (dal 56' Alesi). A disp. Bartoccioni, Nsiala, Foglio, Perera, Robotti, Parmiggiani, Mangiameli (all. Abate).

NAPOLI: Boffelli, Barba, D'Avino, Obaretin; Marchisano (dal 58' Acampa), Alatsuey, Gioielli, Iaccarino (dal 46' Boni), Giannini (dall'83' Lamine); Spavone (dal 71' Russo); Rossi (dall83' Pesce). A disp. Turi, Mutanda, Nosegbe, Salhi (all. Frustalupi).

ARBITRO: Sig. Samuele Andreano sez. di Prato

AMMONITI: Bartesaghi (M), Gioielli (N), Omoregbe (M), Paloschi (M), Alesi (M), Alatsuey (N), El Hilali (M)

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
UFFICIALE - Benevento, Umile ceduto in Serie D: la formula