x

x

Storie di Primavera

Foto di Martina Cutrona

Alle ore 15 al campo sportivo Begato 9 va in scena una stracittadina di Primavera, l'emozionantissimo match fra Genoa e Sampdoria Under 19 valido per la terza giornata del campionato Primavera 1. Questa partita è fondamentale per entrambe le formazioni ligure, tutte e due ferme ad un punto nella parte medio-bassa della classifica dopo due giornate, in particolare con i rossoblù che hanno pareggiato contro la Spal e perso contro la Roma e con i blucerchiati sconfitti dall'Inter e autori di 1-1 contro la Lazio. Nella scorsa stagione le due compagini hanno terminato il campionato a pari punti in sesta e settima posizione, con la Samp avanti negli scontri diretti ma il Grifone sopra per differenza reti, per cui sarà una gara tutta da vivere che potrebbe avere importanti ripercussioni sull'intera durata del torneo! Seguite LIVE l'andamento della partita con Gabriele Buzzalino su MondoPrimavera.com!

GUIDA ALL’ASTA DEL FANTACALCIO DI PIUTRE

CRONACA:

1': si parte a Begato! La Samp muove il primo pallone del derby della Lanterna!

3': calcio d'angolo per la Sampdoria regalato da Boli, che di testa mette fuori un pallone che sembrava destinato al fallo di fondo.

9': calcio di punizione conquistato da Besaggio, che si fa stendere da Trimboli nel cerchio di centrocampo, respirano i rossoblù dopo un momento di pressione avversaria.

11': bell'azione di Boli che ruba palla a Canovi sulla fascia sinistra, lo salta in ripartenza e conquista fallo.

12': primo tiro in porta della partita, si tratta di Eyango che passa in mezzo a due avversari sulla destra dell'area e conclude con il piede preferito, palla docile bloccata a terra da Saio.

14': trattenuta evidente di Piccardo ai danni di Prelec sulla fascia sinistra, la fisicità dello sloveno garantisce alla Sampdoria un interessante calcio di punizione sulla sinistra.

16': espulso Angileri! Clamoroso a Begato! Pasticcio incredibile del difensore blucerchiato Angileri che perde palla in difesa e permette a Cleonise di involarsi davanti alla porta, nel tentativo di rimediare all'errore lo stende davanti al portiere al limite dell'area e l'arbitro non ha altra soluzione se non quella di estrarre il cartellino rosso.

19': il Genoa sembra aver preso coraggio dopo l'espulsione di Angileri, la Samp dovrebbe schierarsi con una difesa a 4 per evitare di bruciare un cambio nei primissimi minuti.

20': Rocha salva su Besaggio! Accelera Boli sulla destra, salta un avversario e serve sullo scarico il numero 10 rossoblù, Besaggio calcia di prima con il destro ma Kaique Rocha respinge salvando probabilmente un gol.

24': altra incursione di Eyango sulla destra, il tentativo di cross del centrocampista viene chiuso in calcio d'angolo: nulla di fatto.

27': rimpallo vinto da Cleonise sulla sinistra, grazie a una giocata casuale l'attaccante si invola sulla sinistra dell'area ma la conclusione mancina non è un problema per Saio.

30': primo cambio tra le fila del Genoa, Dellepiane, infortunatosi dopo uno scontro con Yayi Mpie, esce al posto di Mukaj.

32': prova il tiro da fuori area Estrella, che calcia di sinistro dai 25 metri con il pallone che va alto, Zaccone però chiamava a gran voce un passaggio sulla corsia sinistra.

35': Yayi Mpie si guadagna una punizione subendo fallo sulla fascia sinistra, nel frattempo cambia anche Tufano, con il difensore centrale Aquino che entra al posto di Ercolano, ritornando così al 3-5-2.

37': gran rischio di Tononi che esce a vuoto su un corner per la Samp, la difesa genoana lo aiuta rimettendo il pallone oltre la linea di fondo.

38': sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Obert spizza il pallone di testa sul secondo palo, dove Yepes devia la sfera al volo verso la porta, ma l'estremo difensore blocca.

40': ammonito per simulazione Besaggio che prova a girarsi in un fazzoletto nella destra dell'area e si accascia a terra in corrispondenza di un fantomatico contatto con Aquino.

46': possesso prolungato nei piedi dei calciatori del Genoa, intanto il direttore di gara comanda tre minuti di recupero.

47': secondo ammonito della partita, Siatounis si avventa su una palla vagante sulla fascia ed entra in scivolata su Boli in maniera troppo irruenta.

Fine primo tempo - termina privo di reti, e forse di particolari emozioni, il primo tempo del derby della Lanterna di Primavera, ma con la particolarità del cartellino rosso mostrato ad Angileri al 16': il centrale blucerchiato è stato espulso in seguito a una brutta palla persa e ad un fallo da ultimo uomo su Cleonise. Dopo questo episodio i rossoblù sono sicuramente cresciuti, al netto di una partenza imperfetta, ma i blucerchiati non hanno subito più di tanto, difendendosi prevalentemente e facendosi talvolta vedere dalle parti della porta difesa da Tononi. Restate con noi per seguire il secondo tempo tutto da vivere di Genoa-Sampdoria su MondoPrimavera.com!

Inizio secondo tempo - 46': si riparte dallo 0-0 al campo Begato 9, primo pallone della ripresa mosso dal Genoa!

46': secondo cambio tra le fila della Sampdoria, esce Yayi Mpie per ragioni tattiche, al suo posto il centrocampista Somma.

51': occasione per Zaccone! Sovrapposizione di Mukaj premiata sulla fascia destra, il suo cross deviato da un difensore blucerchiato diventa buono per il colpo di testa di Zaccone che manda alto sopra la traversa.

53': altra chance per il Genoa! Dopo un contropiede gestito da Prelec e non finalizzato, i rossoblù impensieriscono la retroguardia avversaria con una ripartenza di Boli sulla destra, il suo cross per Cleonise prima viene anticipato da Rocha, poi lo stesso centrocampista prova il tiro da posizione angolata ma calcia male.

56': ammonizione per Mukaj, che colpisce in maniera dura Trimboli in tackle nel tentativo di recuperare una palla vagante e diventa il secondo dei suoi con un cartellino giallo sulle spalle.

58': azione ripetuta da parte di Boli sulla destra, dribbling da una parte e dell'altra su Obert, ma la conclusione con il piede destro termina lontano dallo specchio.

59': occasione per Besaggio e Turchet! Dalla sinistra dell'area il numero 10 del Genoa Besaggio prova a segnare con un tiro di mancino, bella la risposta di Saio in tuffo, poco dopo Turchet ritenta dal limite ma è una telefonata per il portiere.

61': che pericolo per la Sampdoria! Contropiede gestito da Besaggio e concluso da Mukaj, che salta di netto un avversario sulla destra e crossa in mezzo, dove nessuno dei suoi riesce ad arrivare per un soffio, poi lo stesso Besaggio va al tiro da fuori area, trova deviazione e i rossoblù ripartiranno da un corner.

64': salva tutto Piccardo anticipando Rocha di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, prova ora a rendersi pericolosa la squadra di Tufano.

65': terzo cambio per la Sampdoria, entra il terzino Miceli al posto dell'esterno Canovi, che era stato abbassato dopo l'espulsione

67': occasione clamorosa per Prelec! Dopo un'zione insisita del Genoa, l'attaccante sloveno blucerchiato si invola verso la porta di Tononi sfruttando il suo fisico e la velocità, vince un rimpallo, mette a sedere un difensore e con un tiro di sinistro manda la sfera fuori di pochissimo!

68': GOL DEL GENOA! CLEONISE SBLOCCA IL DERBY! Beffa clamorosa per la Samp, che subisce gol proprio dopo la più grande occasione sprecata della partita, Eyango serve sulla sinistra in ripartenza Cleonise, che tira a incrociare e supera Saio!

70': accusa il colpo la Samp, altra chance sulla sinistra per Estrella, il suo tiro a incrociare di mancino però stavolta va sull'esterno della rete.

74': tentativo di Trimboli da fuori area, Tononi blocca senza troppi problemi.

75': altro cambio tra le fila della due squadre, dentro Marrale al posto di Siatounis per la Samp, per il Genoa entra Bamba che sostituisce il match winner Cleonise.

77': subito occasione per Bamba! Boli scappa via a due avversari con una bella giocata e con un cambio di passo improvviso, palla scaricata all'altezza del dischetto per il neo-entrato Bamba che spedisce fuori.

79': fallo di mano di Aquino che regala una pericolosa punizione dal limite dell'area per il Genoa, ammonito in questa occasione il difensore della Sampdoria.

80': occasione sprecata per la squadra di Stellini, con Dumbravanu che va a calciare con il mancino cogliendo in pieno la barriera.

83': di forza Prelec gaudagna un calcio d'angolo tenendo palla con il fisico sulla destra, occasione dalla bandierina per i suoi.

84': altra colpo di testa di Yepes che si stacca all'altezza del dischetto e indirizza verso Tononi il contro-cross di Nik Prelec, il portiere blocca senza problemi.

84': conclusione dal limite per Estrella su un contropiede del Genoa, blocca a terra Saio.

85': doppio cambio tra le fila del Genoa, entrano Boci al posto di Zaccone e Cenci al posto di Eyango.

88': gioco fermo da qualche minuto con Boli che non si rialza dopo un problema di crampi, il Genoa ha finito le sostituzioni avendo adoperato quattro cambi in tre slot diversi.

89': espulsione in casa Genoa! Doppia ammonizione per Besaggio, che ferma il contropiede di Trimboli e viene espulso, sarà un 9 contro 10 visto che Boli è uscito per problemi fisici!

91': occasione clamorosa per la Sampdoria! Sulla punizione di Saio Tononi compie un miracolo su una deviazione di Prelec da destra da breve distanza! Nel frattempo 5 minuti di recupero.

95': fallo di mano di Mukaj sulla trequarti sinistra offensiva della Samp, punizione nei minuti finali che rappresenta l'ultima insperata occasione.

Fine partita - si tinge di rossoblù il derby di Genova della terza giornata del campionato Primavera 1 grazie a una rete al 68' di Cleonise, abile a superare il portiere Saio con un tiro da sinistra su assist di Eyango. Gara fortemente condizionata dall'espulsione di Angileri nei primi minuti, ma dal canto suo la formazione blucerchiata ha provato a non arrendersi fino all'ultimo con alcune ghiotte occasioni, prime fra tutte quelle di Prelec poco prima del gol decisivo e a due minuti dal triplice fischio. Da Gabriele Buzzalino è tutto, grazie a tutti coloro che hanno seguito questa LIVE su MondoPrimavera.com!

IL TABELLINO DI GENOA-SAMPDORIA

Marcatori: 68' Cleonise (G)

Genoa: Tononi; Dellepiane (30' Mukaj), Piccardo, Dumbravanu; Boli, Eyango (85' Cenci), Turchet, Besaggio, Zaccone (85' Boci); Cleonise (75' Bamba), Felipe Estrella. A disp.: Mukaj, Bamba, Boci, Cenci. All.: Stellini.

Sampdoria: Saio; Rocha, Angileri, Obert; Ercolano (35' Aquino), Trimboli, Yepes, Siatounis (75' Marrale), Canovi (65' Miceli); Yayi Mpie (46' Somma), Prelec. A disp.: Aquino, Somma, Miceli, Marrale. All.: Tufano

Ammoniti: Besaggio (G), Siatounis (S), Mukaj (G), Aquino (S)

Espulsi: 16' Angileri (S), 89' Besaggio (G)

Arbitro: sig. Claudio Petrella sez. Viterbo

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
[FINALE] - Primavera 2B, Cosenza-Salernitana 1-0: prima vittoria stagionale dei rossoblu, ci pensa Mereu