x

x

Storie di Primavera

Si chiude di domenica la 16^ giornata del campionato Primavera 1. Dopo le emozioni e le soprese andate in scena ieri, si disputano oggi le restanti quattro gare che concluderanno il programma del weekend. Alle 15 al Centro Sportivo Casteldebole di Bologna, scenderanno in campo Bologna e Fiorentina. Un derby dell'Appennino che si preannuncia di grande interesse: di fronte due formazioni reduci da un periodo complicato e alla ricerca della svolta definitiva. Stessi punti, appena diciassette e una posizione in classifica che le mette nella condizione necessaria di fare risultato per allontanarsi dalla zona calda dei Play Out. Gli uomini di Zauri vengono da tre pareggi e altrettante sconfitte nelle ultime sei, con la vittoria che manca dal rotondo 3-0 sul Milan del 9 febbraio. Trend di poco migliore per i ragazzi di Aquilani invece, che arrivano da due vittorie, due sconfitte, e due pareggi. Derby dell'Appennino fondamentale e da non perdere: seguite la cronaca live di Mondoprimavera.com e a seguire le pagelle.

CRONACA 

1': Fiorentina che dà il calcio d'inizio e si mette in campo sul 3-5-2. Bologna col solito 4-3-3.

3': corner di Fiorini, stacco a centro area di Neri, palla alta.

5': azione insistita del Bologna, col pallone raccolto in area da Farinelli prima e Rabbi poi, ma nessuno riesce a trovare la conclusione.

8': break di Neri a centrocampo, scarico sull'esterno e poi è lui stesso a ricevere a centro area, palla in mezzo e deviato in corner.

12'. ripartenza del Bologna, palla aperta a destra su Vergani: controllo e destro che termina a lato della porta difesa da Brancolini. 

19': ⚽GOL, MUNTEANU! FIORENTINA IN VANTAGGIO! Attacco dei viola in superiorità numerica, combinazione che porta Spalluto alla concludere in mezzo all'area, ma prende palo. Sulla respinta Munteanu controlla e batte Prisco. 1-0!

20': ⚽GOL! PAREGGIO IMMEDIATO DEL BOLOGNA CON FARINELLI! Punizione dal lato sinistro della trequarti, Farinelli lascia partire una parabola a spiovere, che inganna Brancolini e si infila alle sue spalle.

27': gara che dopo i due gol è tornata in equilibrio: squadre corte, ritmo alto e molti scontri in mezzo al campo. 

31': ammonizione per Chiti, per un fallo su Rabbi.

32': punizione battuta da Rocchi e deviata in corner.

33': corner battuto corto, nessun problema per la retroguardia viola.

38': buona azione personale di Rocchi che, partendo da sinistra, salta due uomini e viene chiuso in corner da Chiti.

39': angolo battuto corto per Farinelli, sul suo cross libera la Fiorentina.

41': buona palla per Spalluto, chiusura tempestiva di Khailoti.

44': altro anticipo in mezzo al campo di Farinelli, fallo di Neri e buona chance per i rossoblu su piazzato.

45': Incrocio dei pali! Grande punizione di Vergani col destro che si infrange sul legno.

45': FINE PRIMO TEMPO! Pareggio dopo i primi 45 minuti di gioco. Succede tutto in due minuti: al 19' è Munteanu a sbloccare l'incontro col settimo gol in campionato. Passano 60 secondi e Farinelli inganna Brancolini su calcio di punizione. Gara per il resto equilibrata e gradevole, giocata sin qui ad alti ritmi. Ripresa tutta da vivere.  

INIZIO SECONDO TEMPO

47': ⚽GOL! FIORENTINA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO CORRADINI! Pronti via, la Fiorentina torna avanti. Buona giocata di Pierozzi a sinistra che mette un pallone in mezzo all'area, sulla respinta spunta Corradini che controlla e al volo sigla il gol del vantaggio!

50': RIGORE PER LA FIORENTINA! Ingenuità di Viviani che commette fallo su Munteanu, nessun dubbio per l'arbitro che indica il dischetto.

50': ⚽GOL! NON SBAGLIA FIORINI! 1-3. Glaciale dal dischetto il numero 5, che spiazza Prisco.

54': fuori Viviani e Tosi entrano Roma e Arnofoli nel Bologna.

59': doppio corner battuto dalla Fiorentina, nessun pericolo dalle parti di Prisco.

61': ⚽GOL! RABBI RIAPRE LA SFIDA! Traversone basso messo da Arnofoli, Rabbi impatta di prima intenzione con l'interno destro e infila la palla all'angolino dove Brancolini non può arrivare.

62': dentro Pagliuca per Maresca nel Bologna. 

67': giallo per Pagliuca! Corner ben battuto da destra, mischia in area dove è bravo Brancolini a fare sua la sfera. Arriva in ritardo Pagliuca che lo calcia e viene iscritto alla lista dei cattivi. Entrano intanto Gentile per Milani e Giordani per Chiti nella Fiorentina.

69': conclusione dalla distanza di Vergani, blocca facile Brancolini.

70': Bologna a trazione offensiva con l'ingresso di Pagliuca, 4-2-3-1 con Farinelli e Roma in mezzo al campo.

73': corner battuto da Farinelli, confusione in area viola, alla fine fa sua la sfera Brancolini.

75': fuori Spalluto e dentro Tirelli nella Fiorentina.

80': ammonito Neri per un fallo a centrocampo.

81': il Bologna di Zauri ha alzato il baricentro in questo finale di gara, con l'obiettivo di abbassare la retroguardia viola e creare una maggior mole di gioco.

85': dentro Pietrelli A. per Farinelli nel Bologna. Nella Fiorentina Gabrieli per Neri.

88': ammonito Tirelli nella Fiorentina.

90': ammonito Rabbi nel Bologna.

90+3': ammonito Munteanu nella Fiorentina.

90+5': ⚽GOL! BIANCO CHIUDE LA SFIDA! 2-4! FINE PARTITA Bologna a trazione anteriore, tutto sbilanciato alla ricerca del gol, prende la ripartenza della Fiorentina: riceve Bianco a centro area che batte Prisco e chiude la gara! Vittoria di fondamentale importanza della Fiorentina che stacca il Bologna in classifica e si porta in 12^ posizione a meno uno dal Cagliari. Continua il periodo complicato per gli uomini di Zauri che si trovano appena tre punti sopra la Lazio terz'ultima.

“GPS nel calcio, importante strumento che piano piano si sta facendo spazio nei sistemi di allenamento nel panorama calcistico e non solo. Scopri il corso per saperne di più 👇 ”

CODICE PROMO - MONDOPRIMAVERA

IL TABELLINO DI BOLOGNA-FIORENTINA PRIMAVERA

Marcatori: 19' Munteanu (F), 20' Farinelli (B), 47' Corradini (F), 50' rig. Fiorini (F), 61' Rabbi (B), 90+5' Bianco (F)

Bologna: Prisco, Tosi (54' Arnofoli), Montebugnoli, Milani, Khailoti; Maresca (62' Pagliuca), Viviani (54' Roma), Farinelli (85' Pietrelli A.); Vergani, Rabbi, Rocchi. A disp.: Bagnolini, Cavina, Cudini, Carrettucci, Paananen, Pietrelli. R., Cossalter, Di Dio, Pagliuca.  All.: Zauri

Fiorentina: Brancolini; Frison, Pierozzi, Chiti (67' Giordani), Fiorini, Corradini, Milani (67' Gentile), Bianco, Spalluto (75' Tirelli), Munteanu, Neri (85' Gabrieli). A disp.: Luci, Gabrieli, Gentile, Ghilardi, Saggioro, Amatucci, Sene, Biagetti, Falconi, Favasuli. All.: Quinto 

Ammoniti: Chiti (F), Pagliuca (B), Neri (F), Tirelli (F), Munteanu (F), Rabbi (B), Brancolini (F).

Arbitro: sig. Caldara di Como

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
Avellino, prima convocazione tra i pro per De Martino