x

x

Torna, dopo la lunga pausa dovuta all'insolito mondiale d'inverno, il Campionato Primavera 1, pronto a regalarci, come suo solito, gol, spettacolo ed emozioni. Il menù di questa 13^ giornata di campionato, infatti, è ricco di scontri che si preannunciano davvero interessanti: e tra questi spicca senza dubbio la sfida tra la Fiorentina e la Roma, due squadre di alta classifica che si contendono punti preziosissimi.
I padroni di casa, infatti, dopo un avvio strepitoso nelle prime giornate del torneo, hanno faticato a fare continuità ai risultati, come testimoniano i 3 KO nelle ultime cinque partite disputate. I giallorossi, al contrario, hanno inanellato una serie di ben 10 risultati utili consecutivi dopo la sconfitta interna contro il Bologna, e dopo il secco 5-2 ai danni della Juve nello scorso turno guardano tutti dall'alto al basso, a +5 proprio dai bianconeri.
Sulla carta l'ago della bilancia sembrerebbe pendere dalla parte dei capitolini, ma dopo quasi due mesi di stop le carte in tavola sono state rimescolate: per entrambe le squadre questa è l'opportunità giusta di carburare e ripartire con il piede giusto, con i viola che potrebbero tornare a minacciare il podio e una Roma che potenzialmente potrebbe staccare di ben 8 punti la Juventus. Chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA 

1': SI PARTE! Fischio d'inizio di Fiorentina-Roma, con i viola in possesso del primo pallone del match!

2': GOL FIORENTINA! 1-0! Lancio lungo a cercare Capasso sulla destra: inserimento fulminante del classe 2003, che supera Chesti e a tu per tu con Baldi non sbaglia poggiando il pallone in rete!

5': Doccia fredda per la Roma, che ora inizia a macinare gioco e ad alzare il ritmo. Copre bene la viola nella propria metà campo.

8': Azione da destra a sinistra della Fiorentina, con Toci che appoggia per il destro da fuori di Distefano. Tiro smorzato, blocca Baldi.

11': Gestisce palla la Roma, a cacci di spazi per innescare le frecce Cassano e Cherubini. Fallo di Lucchesi proprio ai danni del 7 capitolino, mister Di Graci non estrae però il cartellino.

12': Parte Cherubini, pallone velenoso che si spegne di poco alto sulla traversa!

19': Iniziano a rallentare le due squadre, con i giallorossi che fanno la partita ma non riescono a graffiare la corazza dei gigliati. Fiorentina chiusa ma che sta dimostrando di sapersi rendere pericolosa non appena ne ha l'occasione, soprattutto in contropiede.

23': Gioco molto spezzettato mentre ci avviciniamo alla mezz'ora di questo primo tempo. Tanti falli e tanti cambi di possesso del pallone, con nessuna delle due squadre in pieno controllo della gara.

25': Grande azione personale di Favasuli, che palla al piede attraversa tutto il campo fino ad arrivare dalle parti di Baldi. Tocco per un compagno che, però, non c'è, e Roma che riesce a recuperare il possesso.

28': Occasione Fiorentina! Pallone al limite per Toci, che si sistema il pallone per far esplodere il destro: Baldi si tuffa e chiude il pallone in angolo!

30': Sbraccia Toci nel tentativo di difendere il pallone, colpendo involontariamente Chesti. Calcio di punizione per i giallorossi.

31': Primo cartellino giallo della gara ai danni di Vitolo, che stende Pisilli.

33': Fallo tattico di Falconi per fermare Cherubini, secondo cartellino giallo nel giro di pochi minuti ai danni della Fiorentina.

35': Ammonizione anche per Keramitsis, reo di aver toccato il pallone con la mano.

38': Occasione Roma! Cassano allarga sulla destra per Padula, che carica il destro a incrociare: non si lascia sorprendere Martinelli, che si sporca i guantoni e respinge la conclusione!

42': Pagano da fuori, tiro centrale che non impensierisce Martinelli.

45': FINE PRIMO TEMPO! Niente recupero al termine della prima frazione, e Fiorentina che va dunque a riposo in vantaggio sulla capolista Roma. Decide finora la rete lampo di Ciro Capasso, bravo a infilarsi nello spazio concesso da Oliveras e Chesti e a battere Baldi. Roma che ha provato a più riprese ad ingranare e salire in cattedra, ma Fiorentina che per lunghi tratti di gara è apparsa fisicamente dominante e sempre pronta a far male in contropiede. In crescita, però, i giallorossi in questo finale, vicini al pareggio con Padula e capaci di rendersi davvero pericolosi. Secondo tempo che si preannuncia davvero interessante.

46': INIZIA LA RIPRESA! Al via il secondo tempo di Fiorentina-Roma, con gli ospiti in gestione della palla!

46': Primo cambio tra le fila dei capitolini. Finisce la gara di Padula, dentro Misitano a fare da perno offensivo.

48': Cross di Pisilli per Misitano, colpo di testa del nuovo centravanti giallorosso che non impensierisce Martinelli.

49': Si accentra Oliveras, che da fuori cerca la porta con il sinistro. Tuffo di Martinelli, sarà calcio d'angolo.

52': Occasione Roma! Cross dalla destra di Cassano verso il centro dell'area di rigore: sbuca Pagano completamente solo che ci prova di testa, ma il tiro non inquadra la porta e si spegne clamorosamente sul fondo!

55': Occasione Fiorentina! Bel filtrante a cercare Toci, che sfugge alla marcatura dei due centrali giallorossi e prova a tirare verso la porta: posizione del corpo non perfetta e pallone che si impenna!

57': Entra nel vivo la gara, con le squadre ora molto lunghe e decisamente più propositive.

57': Ammonito Faticanti, costretto al fallo per fermare un lanciato Distefano.

58': Ammonito anche Oliveras, trattenuta vistosa ai danni di Capasso.

61': Altri cambi per mister Guidi, che toglie dal campo Chesti e Missori per inserire Louakima e Silva.

68': Iniziano a faticare le due squadre quando si tratta di gestire il pallone, complice la stanchezza dopo quasi 70 minuti di grande agonismo. Poche occasioni da ambo le parti, con la Roma ancora a caccia della rete del pareggio.

70': Cartellino giallo per Krastev, che colpisce Oliveras. Tre ammoniti per parte.

70': Primo cambio per i viola, con Harder che prende il posto di Vitolo.

76': Comincia a spazientirsi ora la Roma, che attacca a testa basso nella metà campo della Fiorentina. Gigliati molto chiusi e che faticano a ripartire.

77': Gran botta di collo di Cherubini, pallone che termina però alto sulla traversa.

77': Doppio cambio in casa Roma, con Cherubini e Pagano che escono dal campo per lasciare spazio a Joao Costa e Graziani.

83': Roma molto aggressiva e sempre in avanti, ma che non riesce ad arrivare alla conclusione.  Fiorentina che difende benissimo negli spazi e che non rinuncia al pressing con i suoi centrocampisti.

85': Mancino di Pisilli dalla distanza, Martinelli blocca in tuffo.

86': Problemi per Toci, costretto ad abbandonare il campo. Spazio per Gori, dunque, in questi ultimi minuti di gara.

88': Ennesima ammonizione della gara, questa volta per Favasuli dopo un fallo su Cassano.

89': GOL ROMA! 1-1! Grande azione orchestrata da Pisilli, che scambia sulla destra e si inserisce in area per raccogliere il bel cross al centro di Cassano: colpo di testa da due passi su cui Martinelli non può nulla!

90': Saranno 4 i minuti di recupero.

90'4': GOL FIORENTINA! 2-1! Finale di gara pazzesco a Sesto Fiorentino, con Capasso che parte sulla destra e ha tutto lo spazio per accentrarsi, preparare il mancino e battere Baldi per il gol del 2-1 a pochissimo dal fischio finale!

90'+5': FINISCE QUI! FIORENTINA 2-1 ROMA! Succede di tutto nei minuti finali: prima la Roma acciuffa il pari con Pisilli, che imbastisce e conclude l'azione finalizzando il pallone al bacio del solito Cassano, poi sale in cattedra Capasso, che lanciato in contropiede si accentra e supera Baldi per la seconda volta, firmando una doppietta che significa 3 punti per la squadra di Aquilani. Roma che dunque perde la prima gara di questo 2023 e sembra accusare la mancanza di Satriano, da pochi giorni ceduto in Olanda; Fiorentina che invece sale a quota 23 punti e rimane in scia di Torino, Sassuolo e Frosinone, che devono però ancora scendere in campo.

 

IL TABELLINO DI FIORENTINA-ROMA

Marcatori:  2', 90'+4' Capasso (F), 89' Pisilli (R)
Fiorentina: Martinelli, Favasuli, Krastev, Lucchesi, Vigiani, Berti, Vitolo (70' Harder), Falconi,  Capasso (94' Biagetti), Toci (86' Gori), Distefano. A disp: Tognetti, Leonardelli, Elia, Sene, Baroncelli, Denes, Presta, Bigozzi, Padilla, Nardi, Atzeni, Comuzzo. All: Aquilani.
Roma: Baldi, Missori (61' Louakima), Keramitsis, Chesti (61' Silva), Oliveras, Pagano (77' Graziani), Faticanti, Pisilli, Cassano, Padula (46' Misitano), Cherubini (77' Joao Costa). A disp: Razumejevs, Del Bello, Ubert-Jac, Ivkovic, Vetkal, Pellegrini, D'Alessio, Ruggiero, Falasca. All: Guidi.
Ammoniti: Vitolo (F), Falconi (F), Krastev (F), Favasuli (F), Capasso (F), Keramitsis (R), Faticanti (R), Oliveras (R).
Arbitro: sig. Di Graci sez. Como.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[LIVE] - Primavera 1, Sassuolo-Bologna 0-0: nessuno si fa male nel derby emiliano che si conclude a reti bianche