x

x

Storie di Primavera

Credit foto: sito web ufficiale Hellas Verona
Credit foto: sito web ufficiale Hellas Verona

Dal “Sinergy Stadium” di Verona va in scena la sfida valida per la 23^ giornata del campionato Primavera 1 tra Hellas Verona e Fiorentina. Due squadre e due obiettivi: gli scaligeri di Paolo Sammarco hanno vinto solo una delle ultime 11 partite e sono coinvolti pienamente nella lotta play-out anche dopo l'1-1 di 8 giorni fa a Vinovo contro la Juventus. I gialloblù stavano per strappare tre punti contro una delle big del campionato, ma Kenan Yildiz ha risposto al vantaggio momentaneo di Diego Cazzadori nella ripresa. Oggi l'Hellas vuole replicare la prestazione contro i bianconeri tra le mura amiche, di fronte ci sono i viola che hanno fatto lo stesso risultato in casa contro il Sassuolo: non è bastato il gol di Michael Kayode, ma la squadra di Aquilani vuole tenere il passo delle grandi ed è ancora viva nella “sua” competizione, la Coppa Italia. Tra il sogno play-off e la semifinale da giocare contro il Genoa, la Fiorentina si avvia verso un finale di stagione da potenziale protagonista. Segui il live del match su MondoPrimavera.com!

CRONACA

1'⌛FISCHIO D'INIZIO! Al “Sinergy Stadium” è iniziata Hellas Verona-Fiorentina.

4' Primi minuti di marca viola, la squadra di Aquilani cerca di fare la partita nella metà campo avversaria.

7' TOGNETTI IN QUALCHE MODO! Tiro-cross improvviso di Cazzadori da posizione apparentemente innocua e defilata, il portiere viola (oggi titolare al posto dell'indisponibile Martinelli) si aiuta forse anche con il palo ed evita la rete dello svantaggio.

13' PALO DI TOCI! Errore di Schirone in fase di impostazione, scippo viola e verticalizzazione dentro l'area per Toci che va con il mancino, il legno salva l'Hellas.

17' Chance scaligera, sullo spazio lasciato dalla difesa ospite si infila addirittura Ebengue che va con il mancino, Tognetti disinnesca la sua conclusione.

19' Lancio panoramico di Amatucci per Kayode, l'esterno di Aquilani lascia rimbalzare il pallone e scarica un destro potentissimo al volo su cui Boseggia risponde presente.

21' Joselito e Cazzadori cercano di imitare Amatucci e Kayode, sul lancio dello spagnolo l'attaccante aggancia bene e si fa chiudere il mancino dall'uscita bassa di Tognette, ma il classe 2005 viola resta lucido e respinge anche la ribattuta di Ebengue.

22' Sul corner la difesa gigliata si dimentica di Schirone sul secondo palo che, liberissimo, ha tempo di stoppare al volo il pallone per poi farsi murare il tiro dal blocco viola.

28' Gran botta di Amatucci dalla distanza, la Fiorentina cerca un'insenatura nella difesa avversaria con fatica: cercasi ribaltamenti di fronte e tiri da fuori.

35' La squadra di Sammarco continua la sua impostazione tattica con un blocco medio-basso senza palla, le linee fitte di maglie gialloblù (che restano arrembanti una volta riconquistata la sfera) non facilitano la costruzione per Distefano e compagni.

39' Duello fisico alla ricerca della palla di Gentile con Patricio, secondo Maggio ad avere la peggio è il difensore viola, ma l'Hellas resta sornione in queste situazioni.

43' Tra i due esterni viola è più Kayode a trovare spazi buoni rispetto a Favasuli, sulla corsia mancina dei padroni di casa Bernardi sale spesso per sostenere l'azione lasciando Ebengue al duello con l'ex-Gozzano.

45'⌛FINE PRIMO TEMPO! Si va all'intervallo senza recupero, chance da una parte e dall'altra, ma gara equilibrata e reti bianche per ora a Verona.

46'⏳INIZIO SECONDO TEMPO! Si ritorna in campo per i secondi 45', 0-0 dopo la prima frazione.

47' Toci trova una linea fertile sul lato sinistro dell'area e infila un pallone pericoloso al limite per Distefano, la conclusione del numero 11 viola è masticata, però.

48' Favasuli si accentra e sporca un pallone a centro area, Berti ha la chance per segnare sul sinistro ma dà troppa poca forza al pallone e Boseggia blocca.

50' ALTRA OCCASIONE PER BERTI! Pressing alto dei viola e scippo di Toci, Berti ha spazio per calciare con il destro, ma questa volta non centra la porta.

52' FAVASULI SFIORA L'INCROCIO! Bella manovra dei ragazzi di Aquilani che vanno da un lato all'altro, Kayode mette un fendente per Toci che opta per il velo, il pallone arriva sul destro di Favasuli che non trova l'incrocio di poco.

54' Iniziativa lampo di Toci, stop e tiro di prima in girata che impegna Boseggia alla parata sul suo palo.

55'🟨Tocco duro di Schirone su Amatucci, Maggio non ha dubbi e ammonisce il centrocampista scaligero. Il capitano di Sammarco era diffidato, salterà la partita contro il Torino del week-end prossimo.

58'⚽LUCCHIESI! Il vantaggio viola era nell'area, corner corto e pennellata di Amatucci che sfrutta lo spazio lasciato dalla difesa avversaria, sul secondo palo stacco libero Lucchesi e insacca lo 0-1.

59'🔄Sammarco prova a risvegliare i suoi con un cambio, entra Verzini al posto di D'Agostino.

61' Doppia conclusione della Fiorentina che dopo il vantaggio ha preso ulteriore coraggio, ci provano Amatucci e Vitolo da fuori senza successo.

64' Conclusione violenta di Kayode di mancino dopo un batti e ribatti, continua il tiro al bersaglio dei viola dopo un pessimo approccio alla ripresa dell'Hellas.

67' Distefano ha campo e rientra dalla sinistra sul suo piede provando un'ambiziosa soluzione personale, Boseggia blocca.

68' Palla tagliente di Amatucci che spacca la difesa scaligera, Toci si fa murare il tiro dall'ottimo intervento di Calabrese.

70'🔄Altre forze fresche dalla panchina per i gialloblù, entrano Caia e Bragantini per Schirone e Larsen.

73'🟨Joselito entra in ritardo su Amatucci, altro giallo tra le fila dei padroni di casa.

74' Distefano agita le linee e scarica il destro da fuori, Boseggia risponde presente.

79'🔄Primi cambi anche per Aquilani, entrano Harder e Biagetti per Favasuli e Vitolo.

80' Distefano viaggia in profondità e fiuta l'occasione, tiro strozzato dopo il ritorno della difesa dell'Hellas e Boseggia che fa buona guardia sul suo palo.

83'🔄Ultimo cambio per Sammarco, esce uno spento Patricio per Diao.

84'⚽DISTEFANO RINGRAZIA LA DEVIAZIONE! Punizione di Filippo Distefano apparentemente innocua, sulla conclusione c'è la deviazione di Verzini che fa la differenza in senso negativo, Boseggia spiazzato e viola sul +2.

85'🔄Dopo il gol lo stesso Distefano lascia il campo, spazio per Capasso.

88'🟨Altra sgroppata di Kayode che però frana su Bragantini, ammonito.

90'🕰Cinque minuti di recupero, ultimi assalti scaligeri.

90'+1' RIGORE PER L'HELLAS! Dopo una partita impeccabile Lucchesi spinge ingenuamente Cazzadori su una palla innocua, rigore e giallo per il difensore viola.

90'+2'⚽CAIA! Tognetti spiazzato e nono centro in campionato per l'attaccante, c'è un finale a Verona.

90+4' Mischia furibonda in area viola, con Boseggia in mezzo ci provano Ebengue e Cazzadori senza successo.

90+6'⌛FINITA! Vince con il brivido la Viola, 3 punti contro un Hellas che si è svegliato troppo tardi in una ripresa controllata dalla squadra di Aquilani. Segnano Lucchesi e Distefano, Caia regala solo un'illusione ai suoi. Grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO DI HELLAS VERONA-FIORENTINA PRIMAVERA

MARCATORI: 58' Lucchesi (F), 84' Distefano (F), 90'+2' Caia (V)

HELLAS VERONA: Boseggia, Matyjewicz, Calabrese, Ebengue; Larsen (dal 70' Bragantini) , Schirone (dal 69' Caia), Joselito, D'Agostino (dal 59' Verzini), Bernardi; Cazzadori, Patricio (dall'83' Diao). A disp. Marchetti, Toniolo, Florio, Riahi,  Zorom, Nwanege (all. Samamrco).

FIORENTINA: Tognetti, Gentile, Comuzzo, Lucchesi; Kayode, Vitolo (dal 79' Harder), Amatucci, Favasuli (dal 79' Biagetti); Berti, Distefano (dall'84' Capasso); Toci. A disp. Vannucchi, Dolfi, Romani, Presta, Chiesa, Caprini, Vigiani, Nardi (all. Aquilani).

ARBITRO: Sig. Enrico Maggio sez. di Lodi

AMMONITI: Schirone (V), Joselito (V), Kayode (F), Lucchesi (F)

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Milan - Bologna, le pagelle dei rossoneri: Traore la decide, Nsiala è dominante