x

x

Storie di Primavera

Allo stadio "Arechi" di Salerno, Fiorentina e Roma si sfidano nel match valido per la finale della Primavera TIM Cup. Quinta finale consecutiva per la squadra di Aquilani che arriva a questo appuntamento con tutti i favori del pronostico. Buon momento di forma per i Viola che sono reduci da tre vittorie consecutive maturate contro Inter, Bologna e per ultimo in ordine di tempo il Cesena. Gigliati che dopo la Supercoppa di gennaio vogliono portare a casa il loro secondo trofeo stagionale. Dall'altra parte però occhio alla Roma di mister Guidi. Annata altalenante per i giallorossi che tornano a disputare una finale di Coppa Italia dopo sei anni dall'ultima volta. Sebbene i due punti in due gare siano sintomo di una squadra che non gode di un buon periodo, i capitolini in gara secca possono rappresentare un avversario pericoloso per tutti. Seguite LIVE l'andamento della partita su MondoPrimavera.com! 

CRONACA

1': inizia la finale di Coppa Italia, primo possesso affidato alla Fiorentina.

3': fase di studio tra le due squadre, viola che stanno lasciando molta iniziativa ai giallorossi.

6': si accende Di Stefano che partendo da sinistra si accentra, tiro murato da Faticanti. Sarà interessante da vedere come si svilupperà il duello tra i due.

7' SQUILLO DELLA FIORENTINA: cross a rientrare di Berti che sul secondo palo pesca Kayode, troppo timido il colpo di testa dell'ex Gozzano che finisce di poco fuori.

14': sale il ritmo della gara con la Fiorentina che da qualche minuto a questa parte ha assunto il pallino del gioco. Verticalizzazione per Di Stefano chiuso però in angolo da un attento Keramitsis.

17': troppo macchinosa la difesa della Roma che commette una grande disattenzione, troppa libertà sul secondo palo per Lucchesi che di testa scheggia la parte alta della traversa.

22': avanza indisturbato Berti sulla trequarti, scarico per Favasuli che di sinistro trova in mezzo Di Stefano che da posizione ravvicinata viene chiuso dalla scivolata decisiva di Faticanti. Roma che sembra in grande difficoltà.

25': pressing alto della Fiorentina con il tridente offensivo che fino ad ora sta lasciando poco spazio di manovra ai difensori capitolini.

29': si affaccia la Roma dalle parti di Martinelli con Pisilli che cerca in mezzo Padula chiuso dall'intervento in calcio d'angolo di Harder.

32': sta creando non poche difficoltà Berti che a causa del suo posizionamento non sta dando punti di riferimento.

37': angolo velenoso di Amatucci che pesca ancora una volta Lucchesi, colpo di testa bloccato dalla presa sicura di Baldi.

38': primo tiro della Roma con Padula che nonostante la marcatura di due difensori Viola riesce a coordinarsi di mezza rovesciata, blocca in modo sicuro Martinelli.

44': un minuto al termine del primo tempo, schema su punizione per i giallorossi che non va a buon fine a causa del blocco irregolare effettuato ai danni di Krastev

45 FINE PRIMO TEMPO: termina una prima frazione bloccata tra Fiorentina e Roma. Viola che non hanno sfruttato le occasioni avute per passare in vantaggio. Appuntamento al secondo tempo.

COMINCIA IL SECONDO TEMPO.

46': parte subito in proiezione offensiva la Roma con il tiro dal limite di Cassano deviato in calcio d'angolo.

47': cambio a memoria di Cherubini che con un tocco sotto cerca sul secondo palo Missori, palla troppo lunga però per il numero 8.

51': ottimo lavoro spalle alla porta di Padula che scarica per Cherubini, doppio passo del numero 7 fermato in maniera regolare dall'intervento deciso di Amatucci.

53': retropassaggio rischioso di Keramitsis che vanifica un buon disimpegno della difesa della Roma, Baldi che è costretto quindi a rinviare in rimessa laterale.

56': proteste veemente da parte della panchina della Roma per una deviazione di mano di Commuzzo sul tiro di Cherubini.

58' OCCASIONE DELLA ROMA: sguiscia sulla sinistra Cherubini che entrato in area di rigore calcia a giro, palla che sfiora la parte esterna del palo.

63': pressing alto della Roma con Harder che in difficoltà è costretto a spazzare in rimessa laterale.

66': intervento ruvido di Padula ai danni di Krastev con il numero 25 che rimane a terra. 

69': si accendono gli animi con Cherubini che stende con un calcione Kayode. Cartellino giallo per il numero 7 della Roma che si scusa con il terzino destro della Fiorentina.

72': proteste della Roma per un contatto dubbio in area di rigore tra Cassano e Harder. Per il direttore di gara però è tutto regolare.

76' FIORENTINA IN DIECI: ingenuità di Commuzzo che stende in ritardo Cherubini. Gara che si mette in salita per la Fiorentina con Kayode che si è abbassato nel ruolo di centrale di destra in difesa.

80': tentativo in proiezione offensiva per Berti che serve sulla sinistra Di Stefano, stop e tiro masticato del classe 2003 bloccato facilmente da Baldi.

82': cambio tattico di Aquilani: finisce la partita di Favasuli, entra al suo posto Vigiani. Cambia ruolo Kayode che viene spostato sull'out di sinistra.

84': nonostante l'inferiorità numerica continua ad attaccare la Fiorentina con Di Stefano che cerca in mezzo Toci, palla che finisce però sul fondo.

88': scivolone di Faticanti che si fa superare da Di Stefano, recupero straordinario di Cherubini che devia in corner il tiro del numero 11 della viola

89' OCCASIONE FIORENTINA: altro cross di un instancabile Di Stefano che pesca sul secondo palo Krastev che di testa la spara alta.

90' TRE MINUTI DI RECUPERO

90+2': Roma che chiuderà in attacco l'ultimo minuto di questi tempi regolamentari

90+3 FINISCONO I TEMPI REGOLAMENTARI: saranno i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore a decretare chi tra Fiorentina e Roma alzerà al cielo la Coppa Italia.

INIZIA IL PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

91' VANTAGGIO DELLA ROMA: break di Pellegrini, uno due rapido tra Cassano e Misitano con il numero 18 che batte sul secondo palo Martinelli.

93': Fiorentina che con il goal subito sta pagando le tante occasioni da goal non sfruttate. Intanto doppio cambio con Aquilani che manda in campo Sene e Capasso al posto rispettivamente di Toci e Harder.

97' PAREGGIO DELLA FIORENTINA: punizione calibrata di Amatucci che sul secondo palo pesca Krastev che, lasciato completamente libero dalla difesa della Roma, batte di testa Baldi.

101': discesa sulla destra di Louakima che cerca in area di rigore Misitano, chiusura provvidenziale di Krastev che sventa una potenziale occasione per i giallorossi.

104': grande lotta in mezzo al campo con il recupero di Kayode che serve Sene, numero 9 della Fiorentina strattonato da Pellegrini che rimedia anche un cartellino giallo.

105+1: finisce il primo tempo supplementare.

INIZIA SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

106': strappo di Sene che approfitta di una indecisione della retroguardia della Roma, scarico per Capasso che colto fuori tempo controlla male il pallone commettendo fallo su Cherubini.

107': errore a centrocampo di Amatucci, punta la porta Misitano che viene steso dallo sgambetto di Krastev che rimedia così l'ammonizione.

111': si accende improvvisamente sull'out di sinistra Pagano, cross inizialmente non intercettato da Kayode che rimedia deviando in angolo il tiro di un giocatore giallorosso.

115' GOAL DELLA ROMA: svetta in area di rigore Keramitsis bravo a sovrastare Lucchesi e batte di testa Martinelli. Goal che potrebbe essere decisivo nell'assegnazione del trofeo.

120': buona occasione per la Fiorentina con Amatucci che dal limite dell'area spara alto. Intanto sono stati assegnati due minuti recupero.

121': si spegne anche l'ultima occasione per la Fiorentina con il colpo di testa di Sene che viene bloccato da Baldi.

122' FINISCE LA PARTITA: la Roma si aggiudica la sesta Coppa Italia grazie al goal di Keramitsis. Finisce l'egemonia della Fiorentina.

 

 

 

 

 

IL TABELLINO DI FIORENTINA-ROMA

Marcatori: 91' Misitano(R), 97' Krastev(F), 114' Keramitsis(R)

Fiorentina: Martinelli; Lucchesi(113'Presta),Amatucci, Di Stefano, Berti(118'Nardi), Favasuli(82'Vigiani), Krastev(113'Biagetti), Toci(93'Sene), Kayode, Comuzzo, Harder(93'Capasso). A disp: Tognetti; Dolfi, Elia, Biagetti, Romano, Capasso, Sene, Presta, Chiesa, Vigiani, Nardi, Ievoli, Gentile, Spiaggiari. All: Alberto Aquilani

Roma: Baldi; Missori(90'Pellegrini), Chesti, ,Cherubini, Pisilli, Padula(67'Misitano)(118'Majchrzak) Pagano, Cassano(118'Vetkal), Keramitsis, Faticanti, D'Alessio(90'Louakima). A disp: Razumjeves; Del Bello, Foubert, Ivkovic, Vetkal, Pellegrini, Misitano, Majchrzak, Silva, Ruggiero, Louakima, Falasca, Bolzan, Golic, Mlakar. All: Federico Guidi

Ammoniti: Padula(R), Lucchesi(F), Cherubini(R), Pellegrini(R),Krastev(F),Chesti(R)Commuzzo(F),  Nardi(F)

Espulsioni: Comuzzo(F)

Arbitro: sig.Collu sez.Cagliari

Assistenti: sig.Trischitta sez.Messina, sig.Pragliola sez.Terni

Quarto uomo: sig.Cherchi sez.Carbonia

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Primavera 1, si cambia: nuove regole dalla stagione 2024/2025