x

x

Credit: Martina Cutrona
Credit: Martina Cutrona

Nono risultato utile consecutivo per l'Empoli di mister Birindelli, che pareggia 1-1 al Viola Park nel derby toscano giocato contro la Fiorentina.

Buona gara degli azzurri, che hanno però messo in evidenza alcune difficoltà, soprattutto in avvio di secondo tempo: Corona su rigore ha tolto le castagne dal fuoco, ma l'Empoli deve fare più attenzione in alcune circostanze se vuole rimanere in corsa per un posto in zona play-off.

Le pagelle dell'Empoli

FIORENTINA-EMPOLI, LA CRONACA DEL MATCH

Solido Stassin, poco spazio per Barsi

Stubljar 6 Si esibisce in diverse ottime parate, come sul tiro dalla distanza di Rubino e la girata di Sene. Molto fortunato sul tocco sottoporta di Fortini, che la traversa rispedisce in campo; nulla può, infine, sul rigore da manuale di Sene.

Barsi 6 Spinge molto sulla destra, facendosi spesso trovare in posizione più avanzata di Vallarelli. Romani e Fortini, però, lo chiudono spesso, costringendolo a tentare di rado la giocata in avanti per evitare di correre rischi.

Stassin 6,5 Primo tempo molto positivo da parte del centrale belga, che limita con grande efficacia Braschi e Rubino. Cala un po' nella ripresa, ma come tutta la squadra azzurra: la Fiorentina gira meglio ed è più pericolosa. (Dal 61' Falcusan 6 Ha grinta e voglia di fare la differenza, e in un momento difficile come quello era il cambio che serviva.)

Indragoli 6 Il momento di flessione in avvio di secondo tempo colpisce anche il capitano azzurro, che pure aveva fatto ottima guardia nel corso della prima frazione di gioco. Qualche disattenzione di troppo nei secondi 45', ma una prestazione comunque sufficiente.

Mannelli  6 Con la crescita di Vigiani e l'allargarsi di Harder va in maggiore difficoltà: se nel primo tempo poteva aiutare Fini a spingere e giocare molto alto, nel secondo è costretto a difendersi dai continui assalti viola, concedendo, di tanto in tanto, qualcosa di troppo.

Nabian limitato, Corona trascinatore

Vallarelli 6 Spesso si accentra partendo dalla destra, per lasciare spazio a Barsi e per creare densità in mezzo: ne scaturiscono un paio di buone occasioni, che però si concludono in un nulla di fatto.

Bacci 6 Da regista basso ha modo di mettersi in mostra: quando l'Empoli cerca il possesso palla, il numero 6 è un punto di riferimento imprescindibile. Fa il possibile per dare una mano in difesa, provando a chiudere gli spazi agli inserimenti dei centrocampisti avversari.

Barsotti 5,5 Gli azzurri provano a verticalizzare velocemente con i lanci lunghi, e lui ne fa le spese: spesso è tagliato fuori dalla manovra, e non ha dunque modo di far sentire il suo solito apporto. (Dal 61' Bacciardi 4,5 Pronti via, ed è subito ammonizione per un intervento pericoloso su Vigiani. Nel finale di gara raccoglie il secondo giallo che vale l'espulsione, lasciando i suoi in 10.)

Fini 5,5 Si allarga parecchio, nel tentativo di crossare verso le due punte che aggrediscono l'area: Kouadio e Vigiani sono però bravi nel chiudere tutti gli spazi. Non si rende mai particolarmente pericoloso, e nel finale di gara concede il rigore dell'1-1, anche qui su una decisione dubbia del direttore di gara.

Corona 7 Osservato speciale dagli avversari, che gli costruiscono attorno un'apposita gabbia per limitarlo: ha molto poco spazio e spesso deve scendere sulla linea dei centrocampisti per giocare palla, ma quando chiamato in causa è sempre pericoloso, come in occasione del rigore dello 0-1. (Dall'89' Bocci sv)

Nabian 6 Lotta e scalpita, ma la difesa della Fiorentina regge botta: al di là di una buona occasione in avvio di gara, l'attaccante portoghese non ha modo di rendersi pericoloso. (Dal 61' Sodero 6,5 Una vera e propria spina nel fianco per la retroguardia viola: la sua velocità e il suo ottimo dribbling gli permettono di mettere i difensori avversari in costante difficoltà.)

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Bene Mercier dalla panchina, Menegazzo illude: le pagelle del Bologna