x

x

Foto: Martina Cutrona
Foto: Martina Cutrona

Vittoria importante in Europa League per la Roma che in casa batte per 2-0 lo Slavia Praga. Un vero e proprio en plein per i giallorossi che grazie a questo successo consolidano il primo posto nel girone G. Oltre al risultato, l'altra nota positiva è l'esordio europeo e l'esordio assoluto in prima squadra per Luigi Cherubini. Il classe 2004 infatti è subentrato al 89' al posto di Aouar.

Roma, il percorso di Cherubini

Cresciuto nel settore giovanile della Roma, nel 2018 Cherubini lascia i giallorossi per vestire i colori della Lazio. Un anno più tardi, il classe 2004 ci ripensa e decide di ritornare a Trigoria. Oltre allo scudetto vinto con l'U17, Cherubini è riuscito a togliersi tante soddisfazioni anche con la Primavera sollevando al cielo sia la Coppa Italia che la Supercoppa Italiana. Da un punto di vista tattico, il 19enne può interpretrare diversi ruoli tra cui quello di esterno sinistro, di seconda punta e all'occorrenza anche di trequartista. In questa stagione Cherubini è rimasto da fuoriquota in Primavera dove con 2 reti e 3 assist in 7 presenze da sta facendo la differenza. 

Mourinho e l'elogio dei giovani

“Nella ripresa guardavo i ragazzi scaldarsi. C'erano Pisilli, Joao Costa, Pagano, D'Alessio e Cherubini. É una bella sfida che non avevo mai affrontato in carriera. Poi a fine partita ho visto un ragazzo correre verso di me era Cherubini. Sono certo che stasera San Basilio sarà in festa perchè un loro figlio ha esordito nella Roma.” Queste le dichiarazioni rilasciate da Josè Mourinho nel post partita a Sky Sport. In effetti, il tecnico portoghese crede molto nel valore del settore giovanile giallorosso. Sotto la sua gestione infatti, lo “Special One” ha lanciato ben 11 Primavera in prima squadra: Felix, Volpato, Tahirovic, Missori, Keramitsis, Faticanti, Majchrzak, Pisilli, Pagano, D'Alessio e Cherubini.

 

 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Pisa e Benevento si dividono la posta in palio: al Necchi Balloni termina 1-1