x

x

Storie di Primavera

Credit foto: sito web ufficiale Hellas Verona
Credit foto: sito web ufficiale Hellas Verona

Dal Sinergy Stadium di Verona, alle ore 12:30 di sabato 25 febbraio va in scena Hellas Verona-Inter, valida per il 21° turno del campionato Primavera 1 TIM.

Quattro punti separano in classifica le due compagini: il Verona occupa la tredicesima posizione a 24 punti, l'Inter la decima a 28. Il tragitto è ancora lungo, ma per evitare di restare invischiata in zona playout la squadra di Paolo Sammarco deve lanciare un segnale al campionato. Dall'altra parte i ragazzi di Chivu hanno l'obbligo di rimediare alla sin qui anonima stagione che stanno vivendo in una sorta di limbo: ben sette punti separano i nerazzurri dalla zona playout, ma quella playoff dista a sua volta sei lunghezze.
Sulla carta la recente tradizione annuncia una sfida scontata, considerato che negli ultimi cinque precedenti, eccezion fatta per il pareggio 2-2 dell'andata, i lombardi hanno prevalso in quattro occasioni, eliminando i diretti avversari agli ottavi di finale di Primavera TIM Cup nell'ultima in ordine temporale.
Mentre gli scaligeri sono reduci da un periodo altalenante e poco felice – sconfitta di misura col Lecce, goleada subita dalla Samp, poker ai danni del Sassuolo, cappotto incassato dal Bologna –, l'Inter non perde dalla finale di Supercoppa Primavera TIM del 25 gennaio contro la Fiorentina, addirittura dal 20 gennaio in casa della Sampdoria limitatamente al campionato.

Insomma, ci si attende un incontro ricco di spunti, pertanto seguite la cronaca testuale live di Hellas Verona-Inter su MondoPrimavera.com affidata a Rosario Savoca, con fischio d'inizio fissato per le ore 12:30 di sabato 25 febbraio.

 

CRONACA

In una partita a tratti confusa, in cui una direzione di gara insufficiente influenza gli episodi da ambedue le parti, alla fine è la formazione di Chivu ad avere la meglio. Grazie al colpo di testa di Esposito a un quarto d'ora dal 90', l'Inter ottiene tre punti che contribuiscono ad allungare a sei la striscia di risultati utili consecutivi. In attesa che l'Empoli domani affronti il Cagliari, i nerazzurri superano i toscani in classifica volando a quota 31. Prosegue, invece, il trend negativo della squadra di Sammarco, ferma a quota 24 e giunta alla quarta sconfitta negli ultimi cinque turni.
Nella prossima giornata le due compagini scenderanno in campo entrambe domenica 5 marzo, quando l'Inter ospiterà il Lecce alle ore 11:00, mentre l'Hellas Verona farà visita alla Juventus alle ore 15:00.
Un ringraziamento speciale e un caloroso saluto da parte di Rosario Savoca che vi dà appuntamento ai prossimi impegni del campionato Primavera 1 TIM e vi invita a continuare a seguire le vicende relative il calcio giovanile italiano su MondoPrimavera.com. Alla prossima!

 

🔄 Fine partita: Hellas Verona 0-1 Inter!

90'+3: con un giro di lancette d'anticipo, il signor Gemelli di Messina effettua il triplice fischio decretando la fine dell'incontro.

90'+2: Kassama rischia di atterrare all'interno della propria era Joselito il quale secondo l'arbitro si lascia cadere.

90': sono stati assegnati quattro minuti di recupero.

90': Iliev scippa Larsen e si invola verso l'area gialloblù, ancora una volta è Ebengué a mettere una pezza evitando guai.

87': Di Maggio sposta e calcia col destro, respinge l'insormontabile Ebengué.

85': 🟡 neanche il tempo di entrare e Martini si fa ammonire per un intervento imprudente.

83': 🔁 doppio cambio Inter. Dentro Tommasi e Martini al posto di Akinsanmiro e Owusu.

82': 🟡 ammonito Akinsanmiro tra le fila nerazzurre.

82': 🔁 sostituzione in casa Verona. Cisse rileva capitan Schirone.

80': VERONA VICINO AL PAREGGIO! Entrato da pochi minuti, Verzini sferra una conclusione a giro di sinistro che spaventa Calligaris. Il portiere interista quasi soffia mentre osserva la sfera uscire lateralmente alla propria destra.

77': BOSEGGIA IN VERSIONE SUPERMAN! Certamente esaltato dalla parata di dieci minuti fa, il numero 74 gialloblù si supera nuovamente negando il raddoppio ad Iliev che era stato bravissimo a coordinarsi col destro dai 18 metri.

74': ⚽ INTER IN VANTAGGIO! Il forcing nerazzurro frutta un vantaggio meritato. Altro cross dalla fascia destra, Esposito svetta su tutti da vera prima punta e stavolta di testa è freddo a infilare il pallone alle spalle di Boseggia. Hellas Verona 0-1 Inter.

72': 🔁 cambi da una parte e dall'altra. Nell'Inter dentro Iliev al posto di Curatolo; nel Verona Patanè e Caia fanno spazio a Verzini e Dias Patricio.

69': ECCEZIONALE PARATA DI BOSEGGIA! Cross tagliato dalla destra alla ricerca di Esposito che calcia a botta sicura da due passi. Superlativo il portiere classe 2004 del Verona che salva un goal praticamente fatto alzando il piede sinistro. Intervento superbo.

67': 🔁 Sammarco risistema i propri ragazzi tirando fuori Riahi e inserendo Larsen.

64': SEMPRE STANKOVIC! Il numero 4 si occupa della conseguente punizione sfiorando lo 0-1. La sfera tocca, infatti, l'esterno della rete alla sinistra di Boseggia.

63': 🔴 HELLAS VERONA IN 10! Discutibile decisione del direttore di gara che estrae il rosso diretto (stavolta in campo) a Calabrese, reo di aver sgambettato con veemenza Owusu all'esterno del perimetro dei 16 propri metri. A primo impatto, quella del signor Gemelli sembra una mossa eccessiva, probabilmente sarebbe bastato il cartellino giallo.

61': 🔴 espulso Christian Chivu. Il tecnico dell'Inter viene invitato ad allontanarsi dalla panchina. 

60': DOPPIO MIRACOLO DI MATYJEWICZ! Il neoentrato Di Maggio scatta sulla linea del fuorigioco alle spalle della retroguardia scaligera presentandosi di fronte a Boseggia. Quando il numero 16 si ritrova a tu per tu con l'estremo difensore avversario, interviene Matyjewicz rallentandolo prima e respingendogli la conclusione a porta spalancata poi. Azione difensiva determinante come avesse segnato un goal.

55': 🔁 Chivu richiama subito in panchina l'ammonito Kamate sostituendolo col numero 16 Di Maggio.

52': PIAZZATO PERICOLOSO! Il conseguente calcio di punizione termina oltre il palo alla sinistra di Calligaris, ma di poco.

50': 🟡 primo giallo della partita. Patanè si accentra e viene atterrato fallosamente da Kamate. Il numero 14 nerazzurro apre la lista dei cattivi.

49': PIEDE CALDO PER STANKOVIC! Servito da Pelamatti che aveva stretta la sua posizione, calcia da fuori con potenza ma senza la necessaria precisione.

48': scivolata col giusto tempismo da parte di Ebengué ad arrestare il tentativo di affondo dalla destra di Owusu.

👉🏼Inizio secondo tempo: Hellas Verona 0-0 Inter!

Intervallo

🔄 Fine primo tempo: Hellas Verona 0-0 Inter!

45': non viene assegnato recupero, al duplice fischio del signor Gemelli le due formazioni rientrano negli spogliatoi a reti bianche.

42': CHE BOTTA DI CURATOLO! L'ala dell'Inter prova l'eurogoal di prima intenzione dalla trequarti campo. Impensierisce Boseggia, ma nulla da fare, palla alta.

41': RISPOSTA DELL'HELLAS! Non ci sta Caia che dal vertice sinistro dell'area di rigore lascia partire un destro a giro terminato non distante dall'incrocio dei pali.

39': SBAGLIA TUTTO ESPOSITO! L'Inter alza il ritmo cominciando a macinare gioco e creare occasioni da rete. Durante una ripartenza, Curatolo premia il movimento di Esposito ad allungare la difesa. Il centravanti nerazzurro prima mette a sedere Boseggia, uscito dall'area piccola, in secondo luogo si allarga verso sinistra riducendosi l'angolo di tiro e poi compie una scelta egoista decidendo di tirare (male e fuori) piuttosto che regalare a Kamate la sfera del tap-in vincente.

38': CI PROVA STANKOVIC! Esposito protegge palla spalle alla porta e sponda per Stankovic che, inseritosi in area, calcia forte ma centrale. Blocca Boseggia.

37': sugli sviluppi di un calcio d'angolo in favore dei nerazzurri, Esposito si gira ed opta per una scoppola volante su cui si avventa Ebengué.

33': RIGORE NEGATO ALL'INTER! Clamorosa falla del direttore di gara al quale sfugge un episodio piuttosto semplice da valutare. Nezirevic ingaggia un duello in area con Riahi che non lo tiene in velocità finendo per sgambettarlo nettamente. Calcio di rigore evidente di cui non si accorgono né il signor Gemelli né il suo assistente appostato lì vicino.

31': DOPPIA CONCLUSIONE NERAZZURRA! La squadra di Chivu sviluppa sulla fascia destra mandando al tiro centralmente prima Owusu, murato da Calabrese, poi Stankovic, respinto dalla difesa casalinga.

27': CHANCE PER IL VERONA! Caia vince a sinistra un duello con Nezirevic e serve alle spalle Riahi. Il numero 14 appoggia all'accorrente Schirone la cui sberla mancina sorvola di poco la traversa.

25': cross pericoloso dalla destra di Owusu alla ricerca di Curatolo, anticipato dall'ottimo posizionamento di Schirone che, in una zona di campo scomoda, si concede anche un sombrero sull'avversario.

19': PRIMA OCCASIONE DA RETE! Servito verticalmente sulla corsa, Curatolo attacca la profondità rientrando il campo da sinistra e lascia partire un fendente che non gira a sufficienza. Palla di poco a lato, Inter vicina al goal.

15': partita parecchio spezzettata nella sua prima fase, anche a causa di qualche spigoloso fallo di troppo.

12': Akinsanmiro alza la pressione arrivando in ritardo su Joselito. L'arbitro lo redarguisce verbalmente.

9': Owusu riceve sulla trequarti, si gira e tenta la conclusione incrociata di destro da fuori area, murata dalla retroguardia gialloblù.

5': Cazzadori ruba balla e tenta di imbeccare in orizzontale Caia, chiude Stabile.

🏁 Fischio d'inizio: è iniziata Hellas Verona-Inter!

 

 

IL TABELLINO DI HELLAS VERONA-INTER 0-1


Marcatori: 74' Esposito (I)

Hellas Verona 3-5-2: Boseggia; Matyjewicz, Ebengué, Calabrese; Patanè (72' Verzini), Riahi (67' Larsen), Joselito, Schirone [C] (82' Cisse), Bernardi; Caia (72' Dias Patricio), Cazzadori. A disposizione: Castagnini, Toniolo, D'Agostino, Zorom, Nitri, Furini, Diao Balde, Nwanege. Allenatore: Paolo Sammarco

Inter 4-3-3: Calligaris; Nezirevic, Kassama, Stabile, Pelamatti; Kamate (55' Di Maggio), Stankovic, Akinsanmiro (83' Tommasi); Owusu (83' Martini), Esposito [C], Curatolo (72' Iliev). A disposizione: Botis, Grygar, Sarr, Biral, Dervishi, Stante, Di Pentima. Allenatore: Christian Eugen Chivu

Ammoniti: 50' Kamate (I), 82' Akinsanmiro (I), 85' Martini (I)

Espulsi: 60' allenatore Chivu (I), 63' Calabrese (HV)

Arbitro: signor Enrico Gemelli della sezione di Messina

Assistente 1: signor Francesco Piccichè della sezione di Trapani

Assistente 2: signor Matteo Nigri della sezione di Trieste

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Primavera 2B, Benevento-Virtus Entella 3-2: Valentino trascina i sanniti al successo