x

x

Storie di Primavera

Ci siamo: un'altra grande stagione di Campionato Primavera 1 volge al termine, con le squadre pronte a giocare per decretare gli ultimi verdetti. In particolare, in zona play-off si presenta uno scontro molto interessante tra Juventus e SPAL: in quest'ultima giornata di torneo, infatti, i bianconeri si giocano l'accesso alla fase finale del torneo, mentre gli spallini avranno voglia di ben figurare all'ultima gara in massima serie. Chi la spunterà? Restate con noi MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato del match.

LA PARTITA

1': SI COMINCIA! Al via Juventus-SPAL!

7': Occasione Juve, con Iling-Junior che si accentra e prova il tiro di destro. Respinge Rigon, salvandosi in corner.

8': Schema da calcio d'angolo dei bianconeri, con il cross preciso sui piedi di Nzouango. Tiro al volo che però non  inquadra lo specchio della porta.

10': GOL SPAL! 0-1! Contropiede da manuale dei ferraresi, con Wilke servito sulla corsa che entra in area e tutto solo infila Senko!

14': SPAL che continua ad attaccare, bianconeri in difficoltà.

17': Tentativo di Orfei, pallone largo sul fondo.

20': Prova ad impostare la Juventus, ma la SPAL è molto compatta nella propria metà campo. Nessun varco per i bianconeri.

33': Occasione Juventus! Ancora Iling-Junior che si accentra dalla sinistra, cross rasoterra per Sekularac che di prima conclude di poco alto sulla traversa!

36': GOL JUVENTUS! 1-1! Azione in solitaria del 17 bianconero, che di destro batte Rigon!

39': Attacca a testa bassa ora la Juve, sfruttando sempre le accelerazioni di Iling-Junior. Spallini ora in difficoltà.

40': Problemi per Muharemovic, gioco fermo qualche istante.

45': Saranno 3 i minuti di recupero di questa prima frazione.

45'+2': GOL JUVENTUS! 2-1! Altra grande azione personale di Chibozo, che con un tocco si libera della marcatura a  centro area e di punta infila il pallone in rete!

45'+3': FINE PRIMO TEMPO! Dopo una partenza sprint da parte degli ospiti è salita in cattedra la Juventus, che grazie a Chibozo è riuscita a passare in vantaggio. Juventus molto aggressiva nei primi minuti, che però concede ampi spazi dietro per le ripartenze dei ferraresi: ed è proprio così che Wilke riesce a firmare il tabellino marcatori dopo appena 10 minuti. Doccia fredda per i bianconeri, che non riesce ad attaccare con efficacia: è solo grazie a due grandi giocate dell'attaccante beninese che la Vecchia Signora torna in partita e chiude il primo tempo in vantaggio.

46': INIZIO SECONDO TEMPO! Riprende Juventus-SPAL!

46': Cambio per mister Bonatti, che toglie un dolorante Muharemovic per inserire Citi.

48': Sempre in avanti la Juventus, con la SPAL costretta ad arrancare per coprire gli spazi.

54': Doppio cambio tra le fila dei bianconeri. Mulazzi e Bonetti prendono il posto di Omic e Nzouango.

58': Non accenna a diminuire il forcing della Juve, che seppur con ritmi più bassi continua a gestire il pallone e a cercare spazi per colpire. Ferraresi che non riescono a reagire con vigore.

62': Quarto cambio per la Juventus. Finisce qui la partita di Turco, dentro Cerri.

66': GOL JUVENTUS! 3-1! Si riaffaccia la SPAL dalle parti di Senko: calcio d'angolo però allontanato con la Juventus brava a partire in contropiede con Rouhi, che serve Mulazzi sulla corsa. Cross del 14 bianconero per l'accorrente Bonetti, che da due passi non può sbagliare!

75': Doppio cambio tra le fila della SPAL. Fuori Mihai ed Ellertsson, è il turno di Roda e Martini.

77': Occasione Juventus! Iling-Junior si libera il tiro, bravo a respingere Rigon!

78': Ancora Juventus! Sugli sviluppi del calcio d'angolo schema dei bianconeri, pallone poi scodellato per Citi che però trova un'altra grande risposta del numero 1 spallino!

80': GOL JUVENTUS! 4-1! Calano il poker i bianconeri: Cerri viene servito tutto solo nella metà campo spallina, conclusione facile per il numero 9 bianconero a tu per tu con il portiere!

83': GOL SPAL! 4-2! Accorciano le distanze i ferraresi, con Fiori che si incunea in area di rigore e batte Senko con un diagonale di destro!

89': GOL JUVENTUS! 5-2! Altro contropiede da manuale dei bianconeri, con Cerri che appoggia per un solitario Mbangula: tiro dell'ala belga e Rigon battuto!

90'+4': FINISCE QUI! JUVENTUS 5-2 SPAL! Non c'è storia al “Campo Ale&Ricky” di Vinovo, dove la Juve schiaccia la SPAL per 5-2 e blinda il quinto posto in classifica. Dopo il 2-1 maturato nel corso del primo tempo i padroni di casa non accennano a mollare, spingendo fin dai primi minuti della ripresa e andando a segno prima con Bonetti e poi con Cerri, sfruttando due disattenzioni difensive dei ferraresi. Ci prova Fiori ad accorciare le distanze, ma nel finale Mbangula mette la sua firma sul tabellino e chiude definitivamente i conti. Bianconeri che dunque affronteranno l'Atalanta nella prima gara dei play-off, mentre la SPAL era già certa della retrocessione e saluta la massima serie con una sconfitta.

 

IL TABELLINO DI JUVENTUS-SPAL

Marcatori: 10' Wilke (S), 36', 45'+2' Chibozo (J), 66' Bonetti (J), 80' Cerri (J), 83' Fiori (S), 89' Mbangula (J)
Juventus: Senko, Savona, Nzouango (54' Bonetti), Muharemovic (46' Citi), Rouhi, Mbangula, Omic (54' Mulazzi), Sekularac, Iling-Junior, Chibozo, Turco (62' Cerri). A disp: Scaglia, Turicchia, Hasa, Fiumanò, Doratiotto, Solberg, Strijdonck, Maressa. All: Bonatti.
SPAL: Rigon, Forapani, Saio, Nador, Borsoi, Markhiyev, Mihai (75' Roda), Simonetta, Orfei, Wilke, Ellertsson (75' Martini). A disp: Magri, De Milato, Fiori, Pavlides, Breit, Santella, Longoni, Chillemi. All: Mandelli.
Ammoniti: Muharemovic (J)
Arbitro: sig. Turrini della sez. di Firenze.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Primavera 1, terminata la regular season: tutti i verdetti