x

x

Storie di Primavera

Foto Martina Cutrona
Foto Martina Cutrona

Nemmeno un attimo di pausa dopo la fine della 3^ giornata, che è già tempo di ritornare in campo: il nostro Campionato Primavera 1 non conosce tregua, con le squadre pronte a sfidarsi nuovamente in questo weekend. Al Centro Tecnico “Niccolò Galli” di Casteldebole il Bologna è pronto infatti ad ospitare i bianconeri dell'Udinese, in una sfida valida per la 4^ giornata del torneo e  molto importante per entrambe le formazioni.
Perché se da un lato abbiamo una delle squadre più in forma di questo avvio di stagione, i rossoblù di mister Vigiani, reduci da 7 punti in tre partite e sempre temibili tra le mura amiche, dall'altro i neopromossi friulani di mister Sturm, dopo un inizio un po' faticoso, hanno appena conquistato il primo punto del loro cammino, dopo essere stati beffati in pieno recupero dal Frosinone al netto però di un'ottima prestazione. Insomma, una squadra ben rodata e sempre pericolosa contro una formazione che sembra finalmente aver ingranato: ci sono tutti i presupposti per una sfida avvincente e ricca di gol e spettacolo. Chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': SI COMINCIA! Inizia Bologna-Udinese, con i friulani a giocare il primo pallone della gara!

3': Bologna molto compatto che vuole subito salire in cattedra, Udinese che cerca con il possesso palla di organizzarsi in campo.

3': Conclusione dalla distanza di Rosetti, blocca di Bartolo senza troppi problemi.

8': Continuano a pressare altissimo i rossoblù, bianconeri che faticano ad uscire dalla propria metà campo.

10': Calcio di punizione dalla sinistra che pesca bene prima Raimondo e poi Pyythia, che però non riesce a servire Anatriello e devia il pallone sul fondo.

13': Numero di Raimondo, che con un sombrero salta Abdalla e riesce a calciare dal limite. Traiettoria velenosa che però non inquadra la porta.

14': Ancora Raimondo, tiro dalla destra deviato in calcio d'angolo dalla respinta della difesa friulana.

17': Ci prova Centis, che calcia con forza di destro da fuori area. Tiro troppo strozzato che non impensierisce Bagnolini.

20': Occasione Udinese! Cominciano a rendersi pericolosi gli ospiti, pallone tagliato in mezzo con Pafundi che prova ad appoggiare da due passi alle spalle di Bagnolini: intervento salvavita di Stivanello che gli nega la gioia del gol!

20': GOL BOLOGNA! 1-0! Sul ribaltamento di fronte Paananen si accentra dalla destra, e dal limite dell'area calcia con il mancino: pallone sotto l'incrocio su cui Di Bartolo non può nulla!

23': Brivido Udinese, con Di Bartolo che prova a respingere un cross basso dalla destra in uscita ma tocca male il pallone, servendo involontariamente Anatriello. Prova subito a calciare il 9 rossoblù, tiro però svirgolato a lato.

24': Ancora Bologna! Ennesimo cross dalla destra, Raimondo prova il colpo di tacco ma Di Bartolo è bravissimo a negargli la gioia del gol in tuffo!

26': Alza l'asticella ora il Bologna, a caccia del gol del raddoppio. Udinese che tiene botta ma non riesce a costruire un azione d'attacco efficace per rendersi pericolosa dalle parti di Bagnolini.

29': Ci prova Pyythia su punizione, tiro dalla lunghissima distanza che però termina alla sinistra di Di Bartolo.

33': Uscita rischiosa di Di Bartolo a chiudere su Anatriello; contatto fra l'estremo difensore bianconero e l'attaccante degli emiliani, ma per l'arbitro non c'è nulla.

37': Altra occasione per il Bologna, con Paananen che recupera palla sulla trequarti e vede l'inserimento di Raimondo. Cross rasoterra del numero 10 per Anatriello, che dopo una finta calcia in porta: tiro respinto in extremis dalla difesa bianconera.

41': Ci riprova Pyythia! Mancino del finlandese da fuori area, pallone a lato di pochissimo!

42': Emiliani che vogliono chiudere il primo tempo in attacco, ma anche l'Udinese prova a spingere affidandosi agli scatti di Centis.

45': FINE PRIMO TEMPO! Non c'è recupero al termine della prima frazione tra Bologna e Udinese, con i padroni di casa che vanno a riposo in vantaggio grazie alla pennellata di Paananen al 20' di gioco. Rossoblù che sono stati molto aggressivi sin dai primi minuti di gara, creando diverse azioni pericolose e costringendo gli avversari a chiudersi nella propria metà campo. Ragazzi di mister Sturm che, nonostante qualche bella ripartenza, non sono riusciti a fare davvero male agli avversari e che dovranno cambiare marcia in questa ripresa per provare a riacciuffare il pareggio.

46': INIZIA LA RIPRESA! Bologna che gioca il primo pallone di questo secondo tempo!

46': Cambio tra le fila dell'Udinese. Mister Sturm richiama in panchina Zubec, al suo posto De Crescenzo.

48': Appare molto più ordinata in questi primi minuti di secondo tempo l'Udinese, con il Bologna che studia gli avversari ed attende.

50': Occasione Udinese! Cross di Pafundi su calcio di punizione, colpo di testa di Abdalla nel mucchio respinto da Bagnolini in uscita!

54': Continua a spingere l'Udinese, con il Bologna che ora però cerca di ripartire. Partita che si sta infiammando, con tanti ribaltamenti di fronte.

56': Tentativo di Iob, che si accentra dalla sinistra e prova il tiro. Conclusione alta sopra la traversa.

59': Bello scambio tra Castagnaviz e Centis, che salta Pyythia con un dribbling secco e lo costringe al fallo. Calcio di punizione da posizione molto pericolosa per gli ospiti.

60': Bella conclusione di Pafundi, ma il pallone è un po' troppo alto e si spegne sul fondo.

61': Doppio cambio per il Bologna. Fuori Anatriello e Motolese, dentro Wallius e Amey.

63': Ancora Pafundi, che dopo un bello stop di tacco prova il mancino da fuori area. Tiro che termina però a lato.

64': Secondo cambio tra i friulani, con Basha e Pejicic pronti a subentrare a Campanile ed Accetta.

69': Più Udinese che Bologna in questo secondo tempo, con i padroni di casa che non riescono ad avere la stessa cattiveria agonistica del primo tempo. Friulani che vogliono sfruttare questo buon momento per trovare il gol del pareggio.

70': Altro doppio cambio per il Bologna. Giunge il momento di Bynoe e Mazia, che prendono il posto di Urbanski e Paananen.

73': Brivido Bologna, con Pejicic pronto a calciare su un cross interessante dalla sinistra. Si immola Amey, che si rifugia in calcio d'angolo.

74': Ci prova Basha, tiro del numero 9 bianconero che viene però murato.

74': Ultimo cambio per mister Vigiani, che inserisce Maltoni al posto di Rosetti.

80': Continuano a spingere i bianconeri, ancora a caccia del gol del pari. Bologna che cerca di addormentare la partita con un lungo possesso palla e a far male attraverso i lanci lunghi verso Raimondo.

 86': Quarto cambio per l'Udinese, con Pafundo che lascia spazio ad Armani in questo finale di gara.

89': Si addormenta la gara in questo finale, con l'Udinese che ha speso tantissimo in questa ripresa ed ora fatica a gestire la palla con lucidità. Provano ad approfittarne gli emiliani, che possono così provare a raddoppiare il vantaggio.

90': Il quarto uomo segnala tre minuti di recupero.

90'+3': FINISCE QUI! BOLOGNA 1-0 UDINESE! Al termine di un secondo tempo molto più equilibrato e combattuto sono gli uomini di mister Vigiani a spuntarla, grazie alla rete capolavoro di Paananen al 20' del primo tempo. Ripresa che ha visto i bianconeri scendere in campo con uno spirito molto diverso rispetto: tanta aggressività, pressing alto e cattiveria agonistica che hanno costretto i padroni di casa a chiudersi e spingere molto meno rispetto all'inizio della partita. I ragazzi di mister Sturm, però, escono dal Centro Tecnico “Niccolò Galli” sconfitti: il Bologna sale a quota 10 punti in classifica ed aggancia Juventus e Fiorentina, mentre i friulani rimangono a quota 1 punto, al pari dell'Inter e sopra Atalanta e Cesena.

IL TABELLINO DI BOLOGNA-UDINESE

Marcatori: 20' Paananen (B)
Bologna: Bagnolini, Motolese (61' Amey), Stivanello, Diop, Karlsson, Urbanski (70' Bynoe), Pyythia, Rosetti (74' Maltoni), Paananen (70' Mazia), Raimondo, Anatriello (61' Wallius). A disp: Raffaelli, Gasperini, Mercier, Corazza, Mmaee, Corsi,  Ebone, Crociati, Menegazzo, Schiavoni. All: Vigiani.
Udinese: Di Bartolo, Cocetta, Nuredini, Abdalla, Accetta (64' Pejicic), Zunec (46' De Crescenzo), Castagnaviz, Iob, Centis, Pafundi (86' Armani), Campanile (64' Basha). A disp: Mosca, Porzio, Di Lazzaro, Nwachukwu. All: Sturm.
Ammoniti: -
Arbitro: Sig. Longo della sez. di Cuneo.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: Burnete è capocannoniere, Bruno e Montevago sul podio
[FINALE] - Primavera 1, Frosinone-Napoli 1-0: Milazzo decisivo, i ciociari passano in pieno recupero