x

x

Storie di Primavera

Dal “Suning Youth Development Centre” di Milano, Inter e Roma scendono in campo per l'8^ giornata del campionato Primavera 1 2021-2022: due big assolute del calcio italiano e del calcio giovanile, due formazioni che da anni si presentano tra le favorite ai play-off e che hanno regalato i migliori talenti al calcio nostrano.

I momenti di Inter e Roma sono totalmente differenti: gli ospiti sono lo “shark team” del campionato, guidano la graduatoria con 17 punti di vantaggio, ben 4 di margine sulla prima concorrente (il Genoa di Chiappino), con la miglior difesa e il miglior attacco. L'assenza del bomber ghanese Félix Afena-Gyan non sta inficiando il percorso della squadra di De Rossi, che viene da una vittoria corsara sull'Atalanta per 3-0 e che oltre al pareggio contro il Milan ha sempre vinto in trasferta. Risultati importanti affiancati dalla crescita di diversi giocatori, per quella che, attualmente sembra essere la forza numero 1 del campionato.

Parallelamente, l'inizio dell'Inter non è stato travolgente: la squadra del neo-tecnico Chivu viaggia con 12 punti in classifica ad un solo punto dalla seconda piazza. Ciononostante, va considerato anche il rendimento di Youth League, in cui l'Inter guida in testa il raggruppamento e ha vinto la doppia sfida con lo Sheriff. Se da una parte, però, la classifica non preoccupa, gli scontri diretti non hanno mai convinto per prestazione in campo: lo dimostrano la sconfitta per 2-0 in casa contro la Juventus e il pareggio guadagnato all'ultimo respiro con il gol di Casadei ad Empoli. Servirà una gara come quella della prima giornata contro l'Atalanta per accendere il percorso dei nerazzurri, in un appuntamento da cerchiare sul calendario. Segui il live su MondoPrimavera.com!

É SBARCATO FOOTBLOG, IL BLOG DI FOOTLOOK DEDICATO AL CALCIO FEMMINILE E DI PROVINCIA

LA CRONACA

1' PARTITI! Pascali fischia l'inizio del match!

3' Primo tiro di Casadei che raccoglie la sponda di Abiuso e si vede murare la botta dal limite.

8' Inizio intenso senza acuti particolari da ambo le parti.

10' Tiro-cross di Zanotti che riceve dal limite e cerca di trovare uno spiraglio per la conclusione decentrandosi, palla che si spegne sul fondo.

14' Calcia in porta anche la Roma, Tahirovic non spaventa neanche un po' Rovida.

17' Duro contrasto tra i due 2001 in campo, Riccardi e Satriano, entrambi alla ricerca di spazi utili per incidere.

20' Casadei getta alle ortiche il lavoro di Abiuso, il centrocampista perde il possesso sul più bello con due centrali della Roma fuori posizione.

21' Primo vero sussulto del match, cross al bacio di Carboni con Satriano che si allunga in “estirada” senza trovare l'impatto decisivo. Successivamente è sempre l'uruguagio a calciare vicino alla linea di fondo senza trovare lo specchio.

25' Tahirovic calcia per disimpegnarsi del pallone dopo una punizione laterale, Rovida blocca.

29' Primo giallo estratto da Pascali a Faticanti, che intervine in ritardo in scivolata su Fabbian. Sulla punizione Satriano calcia a “foglia morta” con Mastrantonio che la allunga in corner.

31' Inter vicina al gol! Zanotti percorre un corridoio buono verso la porta, il suo tiro in diagonale non trova la porta e non di poco da posizione più che favorevole.

34' Si fa vedere anche la Roma con una sgambata dalla destra di Missori che calcia trovando pronto Rovida sul primo palo.

37' Squillo di Abiuso dalla sinistra che ignora i compagni e calcia centrale rasoterra. Successivamente arriva il primo giallo per l'Inter a causa del gomito alto di Fontanarosa sul volto di Riccardi. 

39' Roma più reattiva negli ultimi minuti sulle seconde palle, giallorossi che provano a schiacciare l'Inter nella propria metà campo. 

42' Catapulta di Zanotti da rimessa laterale, Abiuso la allunga per Casadei che davanti a Mastrantonio si fa chiudere da Morichelli. Gioca da terzo uomo d'attacco l'8 nerazzurro, in questo caso vicino alla rete impeditagli dal capitano degli ospiti. 

45+1': FINE PRIMO TEMPO! Gara aperta a Interello, padroni di casa più pericolosi, Roma pronta a pungere in ogni momento. Partita equilibrata come previsione aperta ad ogni risultato.

46' Si riparte! Stessi 22 del primo tempo in campo.

47' Morichelli ferma trattenendo la maglia s Satriano in ripartenza, giallo.

50' RIGORE PER LA ROMA! Fontanarosa tocca di mano in area in caduta, bravo Tahirovic a recuperare il pallone mettendo in difficoltà il difensore nerazzurro.

51' RICCARDI! 1-0 ROMA! Freddo il classe 2001 dagli 11 metri che calcia centrale senza dare scampo a Rovida. Soddisfazione importante per il talento della Roma dopo un biennio difficile. 

54' A vuoto Mastrantonio a tu-per-tu con Satriano, Ndiayè mette una pezza.

56' CHANCE PER FABBIAN! Si fa vedere in zona d'attacco la mezz'ala nerazzurra, sombrero su Missori e tiro al vola dal limite che termina alto sopra la porta.

62' Inter nervosa, ma volitiva, la squadra di Chivu paga le diverse potenziali occasioni non capitalizzate tra primo e secondo tempo.

64' MASTRANTONIO SI OPPONE A SATRIANO! L'uruguagio va in progressione e trova lo spazio per calciare dalla centro-destra dell'area, il portiere giallorosso abbassa la saracinesca.

66' Finisce la partita di Sangalli per fare posto a Cecchini Muller, primo cambio del match. Si attendono altre mosse da entrambe le parti.

67' Abiuso si muove da attaccante vero spostandosi il pallone sul sinistro nella mischia, tiro altissimo di mancino.

69' ALTRA SUPER INTERVENTO DI MASTRANTONIO! Continua il confronto a distanza con Satriano, tiro all'angolino da fuori area dell'attaccante che non trova il gol solo grazie ad una paratona dell'estremo difensore.

72' I guizzi di Voelkerling e Cherubini non sono sufficienti ad impensierire l'Inter, che ora gioca in perenne proiezione offensiva.

73' Jurgens e Volpato sono le armi di Chivu e De Rossi per dare forze fresche al posto di Abiuso e del match-winner Riccardi.

80' Ritmi leggermente più bassi e squadre stanche, serve un acuto di tecnica per cambiare il punteggio.

82' Nel tentativo di trovare il rigore, Zanotti si lascia cadere e viene ammonito per simulazione.

84' ROSSO PER FATICANTI! Intervento impulsivo del centrocampista giallorosso su Fabbian, era già ammonito. Roma in 10. Cherubini lascia il posto a Di Bartolo pere riequilibrare tatticamente la squadra.

85' Peschetola rileva Fontanarosa per attaccare nel finale in cui l'Inter cerca il pareggio.

86' MIRACOLOSO MASTRANTONIO! Casadei trova la zuccata da corner con il pallone che sembra indirizzato all'incrocio, ma con un Mastrantonio superman il gol non arriva.

90' Zajsek per Missori e Padula per Voelkerling sono gli ultimi cambi del match per la Roma.

91' Girata di Fabbian solo in area, che non trova l'impatto con la palla. Resistenza totale della Roma imbottita dai cambi.

95' MASTRANTONIO! ANCORA SU SATRIANO! Uruguagio che colpisce di testa su pennellata di Zanotti, miracoloso l'estremo difensore. Doppia espulsione per Satriano e Morichelli in una zuffa tra i due.

97' FINITA! 3 espulsi, ma solo un gol, quello di Riccardi su rigore, per una gara pazza dal risultato in parte bugiardo. Roma che stacca ancora in vetta, altra sconfitta per l'Inter. Grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO DI INTER-ROMA

MARCATORI: 51' Riccardi (R)

AMMONITI: 37' Fontanarosa (I), 47' Morichelli (R)

ESPULSI: 84' Faticanti (R), 95' Morichelli (R) e Satriano (I)

ARBITRO: Signor Pascali sez. di Bologna

INTER: Rovida, Zanotti, Sangalli (dal 66' Cecchini Muller), Hoti, Caboni, Casadei, Fabbian, Fontanarosa (dall'85' Peschetola), Satriano, Abiuso (dal 73 Jurgens), Moretti. A disp. Botis, Delvecchio, Cortinovis, Iliev, Matjaz, Nunziatini, Silvestro, Grygar, Pelamatti (all. Chivu).

ROMA: Mastrantonio, Missori (dal 90' Zajsek), Morichelli, Voelkerling (dal 90' Padula), Tahirovic, Ndiaye, Faticanti, Riccardi (dal 73' Volpato), Rocchetti, Cherubini (dall'84' Di Bartolo), Keramitsis. A disp. Berti, Del Bello, Dicorato, Loukamina, Pagano, Falasca (all. De Rossi).

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Under 20, i convocati del Ct Bollini per il Torneo 8 Nazioni