x

x

Storie di Primavera

Credit Cagliari Calcio
Credit Cagliari Calcio

Un altro weekend di grande calcio ci attende, con il Campionato Primavera 1 pronto a regalarci emozioni. In questo lunch-match delle 13, in contemporanea con Hellas Verona-Napoli, si affrontano Udinese e Cagliari, in una gara valida per la 13^ giornata del torneo. 
I tre punti in palio oggi iniziano ad avere un peso considerevole: i padroni di casa, infatti, non sono riusciti a dare continuità alla vittoria esterna contro la Sampdoria, crollando sotto i colpi del Napoli. Il ritorno fra le mura amiche potrebbe essere uno stimolo in più per fare risultato, dato che l'Inter, attesa domani sera sul campo della Juventus, dista per il momento solo tre lunghezze.
Dall'altra parte, però, si presenta un Cagliari affamato: il 4-2 inflitto al Sassuolo è servito per allontanare il 6-0 subito a Torino dalla Juventus, e ha portato alla prima sconfitta stagionale dei neroverdi. I ragazzi di mister Filippi vorranno dare continuità a quella prestazione, guadagnando terreno su Empoli e Lecce, ieri sconfitti da Sassuolo e Torino, e mantenendo il passo con le vittoriose Fiorentina e Bologna in ottica play-off.
Insomma, ci sono tutti gli elementi per una partita ricca di gol e spettacolo: chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': SI COMINCIA! Al via Udinese-Cagliari, con i padroni di casa a giocare il primo pallone del match!

3': Udinese in controllo del gioco in questi primissimi minuti, Cagliari indietro ma che pressa molto per cercare di ripartire in contropiede.

7': GOL UDINESE! 1-0! Spazza Zallu pressato, con il pallone che viene raccolto dalla difesa bianconera e servita subito a Pafundi: il classe 2006 fa secco sul posto Palomba e si inventa un tiro preciso all'angolino su cui Lolic non può nulla!

11': Cresce ora il Cagliari, a caccia del gol del pari. Udinese che però ha fiducia nei propri mezzi e che gioca a viso aperto.

11': GOL CAGLIARI! 1-1! Imbucata per Masala che si infila sulla destra, attira Di Bartolo fuori dai pali e poi appoggia al centro, dove Cavuoti deve solo appoggiare il pallone nella porta sguarnita!

15': Partita vivace e combattuta quella vista in questo primo quarto d'ora, con le due squadre decise a imporsi sul piano del possesso palla e del gioco. Tanta lotta nella zona di centrocampo.

20': Bella progressione personale di Masala in zona pericolosa, ma sulla traiettoria del tiro c'è Vinciguerra, che sfortunatamente devia il pallone.

21': Contropiede sugli sviluppi dell'azione precedente, con Pafundi che prova a mettersi in proprio nuovamente. Tiro con il mancino che però termina sul fondo.

24': Occasione Cagliari! Lancio lunghissimo di Cavuoti, Cocetta sbaglia l'intervento e si lascia superare da Vinciguerra, che entra in area e prova il tiro: Di Bartolo respinge in uscita!

27': Si allarga bene Asante, che raccoglie un lancio lungo, supera Sulis e appoggia per un accorrente Pafundi, che si intestardisce nel tentare il dribbling e perde l'attimo buono per calciare.

31': Mezz'ora sul cronometro e ritmi più bassi in campo. Squadre che faticano in fase di impostazione e che non riescono a rendersi pericolose.

37': Calcio di punizione velenoso di Pafundi, crossato in mezzo all'area. Pallone leggermente lungo su cui nessuno riesce ad arrivare.

39': Azione manovrata dell'Udinese che libera Buta e gli permette di provare il destro. Tiro altissimo sopra la traversa.

44': Occasione Udinese! Basha riceve palla sulla sinistra, si accentra e prova il tiro: Lolic risponde in tuffo!

45': Ci sarà un minuto di recupero.

45'+1': FINE PRIMO TEMPO! Succede tutto nei primi dieci minuti a Gemona del Friuli, con l'Udinese che trova la rete del vantaggio con un gran bel tiro di Pafundi e il Cagliari che risponde 4 minuti più tardi con Cavuoti, che trova la via della rete a porta vuota. Partita combattuta ed equilibrata, giocata a ritmi alterni: ad entrambe le squadre serve qualcosa in più per provare a passare in vantaggio e controllare la partita.

46': COMINCIA LA RIPRESA! Riparte Udinese-Cagliari, con i rossoblù in possesso del pallone!

46': Cambio per il Cagliari, con Griger che prende il posto di Pulina.

49': Scontro di gioco tra Guessand e Cocetta, che saltano per intercettare un pallone vagante sbattendo la testa. Gioco fermato dall'arbitro fra le proteste dei giocatori del Cagliari.

52': Pafundi! Calcio di punizione da lontano di Pafundi, respinge con un tuffo Lolic!

53': Brutto intervento di Abdalla ai danni di Kourfalidis, l'arbitro estrae subito il cartellino giallo. Prima ammonizione della gara.

56': Rimessa laterale da zona pericolosa per il Cagliari, Griger lotta con Guessand e prova il tiro di testa. Di Bartolo non si lascia ingannare.

60': Prende campo Pafundi, che poi appoggia per Basha in area di rigore. Tiro di destro a giro centrale facile per Lolic.

63': Cartellino giallo per Castagnaviz, che stende Kourfalidis.

65': Doppio cambio tra le fila dei friulani, con Iob e Bassi che subentrano a Buta e Centis.

68': RIGORE PER IL CAGLIARI! Lancio lungo su cui sbaglia l'intervento Castagnaviz, Masala inventa per Griger e Di Bartolo lo stende in piena area di rigore!

69': GOL CAGLIARI! 1-2! Dagli 11 metri si presenta Carboni, che pesca l'angolino a sinistra: Di Bartolo intuisce ma non ci arriva!

71': Altro brivido per la difesa friulana, con Masala in area atterrato da un altro intervento di Di Bartolo, questa volta però senza fallo.

73': Secondo cambio per i rossoblù, con mister Filippi che inserisce Konate per Vinciguerra.

76': Ammonito anche Basha, che stende da dietro Masala.

78': Altro cartellino giallo, il primo ai danni del Cagliari. Konate entra duro su Abdalla, l'arbitro estrae il cartellino.

81': Cross a cercare Masala, che si accentra e prova il mancino a giro. Tutto facile per Di Bartolo.

82': Ammonizione per Palomba, che commette fallo su Vivaldo.

85': Terzo cambio per il Cagliari. Finisce la partita di Masala, al suo posto Caddeo.

89': Terzo cambio per i friulani. Mister Sturm richiama Castagnaviz in panchina, dentro Campanile.

90': L'arbitro concede 3 minuti di recupero.

90'+3': FINISCE QUI! UDINESE 1-2 CAGLIARI! Vincono i sardi in trasferta a Gemona del Friuli, ribaltando l'iniziale vantaggio di Pafundi per i padroni di casa dell'Udinese. Alla rete del pareggio di Cavuoti si aggiunge quella di Carboni su rigore, concesso dopo un errore difensivo collettivo dell'Udinese e il fallo obbligato di Di Bartolo ai danni di Griger. Nel finale cercano di crescere i bianconeri, ma non c'è nulla da fare: i rossoblù tornano in Sardegna con i tre punti in tasca, agganciando così l'ottava posizione e rimanendo nella scia di Bologna e Fiorentina. Udinese che rimane invece ferma a quota quattro punti, a pari merito con il Cesena.

 

IL TABELLINO DI UDINESE-CAGLIARI

Marcatori: 7' Pafundi (U), 11' Cavuoti (C), 69' rig. Carboni (C)
Udinese: Di Bartolo, Guessand, Abdalla, Cocetta, Asante, Pafundi, Centis (65' Bassi), Castagnaviz (89' Campanile), Buta (65' Iob), Basha, Vivaldo. A disp: Mecchia, Porzio, Di Lazzaro, Accetta, Nwachukwu,Russo, Zunec, Nuredini, De Crescenzo, Armani, Caiazzo. All: Sturm.
Cagliari: Lolic, Zallu, Palomba, Pintus, Sulis, Kourfalidis, Carboni, Cavuoti, Masala (85' Caddeo), Vinciguerra (73' Konate), Pulina (46' Griger). A disp: Iliev, Idrissi, Kosiqi, Vitale, Arba, Mameli, Konato, Martino Coriano. All: Filippi.
Ammoniti: Abdalla (U), Castagnaviz (U), Di Bartolo (U), Basha (U), Konate (C), Palomba (C).
Arbitro: sig. Virgilio sez. Trapani.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Primavera 1, Hellas Verona-Napoli 1-0: Caia consegna il successo agli scaligeri