x

x

Storie di Primavera

Dal centro sportivo di Ferentino (FR) va in scena la finale dei play-off di Primavera 2 tra Frosinone e Parma, la seconda del girone B contro la seconda del girone A. Gioca in casa, in gara secca, la squadra allenata da Giorgio Gorgone, che rispetto agli avversari odierni ha ottenuto più vittorie in regular season (15 a 14) in parità di punti ottenuti durante la stagione regolare. I giallazzurri hanno battuto ed eliminato la quinta e la quarta del girone A, la Cremonese e il Brescia, due formazioni che i crociati hanno affrontato nei mesi passati: se contro i ragazzi di Elia Pavesi i ciociari sono passati per il miglior piazzamento in regular season a parità di differenza reti tra andata e ritorno, perdendo addirittura gara 2 in casa, il Frosinone ha spazzato le Rondinelle vincendo entrambi match. Il 4-2 del match di ritorno ha confermato l'ottimo stato di forma di Stampete e compagni, abili a guadagnare il secondo posto in Primavera 2b mettendo alle spalle Lazio, Pisa e Perugia nella porzione finale di stagione. Avrebbe preferito la promozione in Primavera 1 dalla porta principale, invece, la squadra di Cesare Beggi, capolista del Primavera 2a per due terzi del campionato, poi caduta sulla grande risalita dell'Udinese. Nelle due gare disputate ai play-off rimangono impresse le vittorie contro Perugia in casa e Monza in trasferta, con prestazioni e risultati opposti agli altri due match delle doppie sfide. I gialloblù sono passati con il rotto della cuffia nella semifinale contro i brianzoli: dopo lo 0-2 dell'andata il Parma è andato vicino all'eliminazione perdendo a Collecchio con lo stesso risultato e terminando la partita in 10 uomini per via dell'espulsione di Alessandro Circati, che non guiderà la difesa nella finale di oggi. Un Parma stile dottor Jekill e mister Hyde davanti ad un Frosinone che sogna il Primavera 1 davanti ai propri sostenitori, con entrambe le società che non hanno mai preso parte al massimo campionato italiano U19. Chi la spunterà? Segui il live del match su MondoPrimavera.com!

CRONACA

1'⏳PARTITI! Inizia la finale play-off a Ferentino!

3'⚽PARMA AVANTI! Azione manovrata del Parma, De Rinaldis verticalizza per Marconi, sul suo tiro deviato si avventa Haj che insacca da due passi, inizio shock per il Frosinone.

6' Reazione dei ciociari con un tiro di Bruno respinto da Sahitaj in calcio d'angolo.

9' Inserimento di Bruno che calcia verso il centro dell'area dall'esterno, Favale non ci arriva in tempo.

12' Terzo tentativo di Bruno nel mini-assalto del Frosinone, Peres disegna sul secondo palo dagli sviluppi di un corner e trova il compagno che di testa non trova la rete grazie alla smanacciata di Rossi.

20' Non è cambiato il risultato dal 3' minuto e il flusso del match, con il Frosinone che cerca il gol del pareggio collezionando, per ora, solo calci d'angolo.

24' Maestrelli e Bracaglia stanno militarizzando la zona centrale del campo per mantenere alta la linea difensiva.

27'⚽PAREGGIO FROSINONE! Segna Giordani di testa da corner di Bruno, nella stessa porta in cui ha segnato Bracaglia contro il Brescia, zuccata dell'ex-Fiorentina e palla che varca la linea dopo aver toccato il palo e gol secondo l'arbitro Fiero.

30'🟨Mallamo trattiene Peres in ripartenza, primo giallo del match.

32' Sussulto Parma, stop e schiaffo al volo da buona posizione di Lusha, prima parata del match di Palmisani.

37' Gara che si è riequilibrata dopo un inizio schizofrenico, partita lontana dai ritmi di una finale.

39' ANKRAH VICINO ALL'AUTOGOL! Cross innocuo di Favale verso Stampete, il difensore crociato rischia il tocco fatale, ma Rossi mette una pezza.

41' ERRORE COLOSSALE DI BRUNO! Tacco illuminante di Stampete che trova l'inserimento di Bruno nella mischia, il centrocampista di casa mette fuori da due passi con Rossi già battuto a terra.

44' Uscita provvidenziale di Rossi ad anticipare Stampete sul filtrante pulito di Maestrelli.

45'🕰Un minuto di recupero.

45'+1'⌛FINE PRIMO TEMPO! Gara vivace tra Frosinone e Parma, 1-1 dopo una prima frazione piena di occasioni. Se questo risultato dovesse rimanere anche dopo i 90' si va ai supplementari.

46'⏳INIZIO SECONDO TEMPO! Di nuovo in campo per la finalissima play-off del Primavera 2.

47' Scorribanda in solitaria di Sahitaj, buona prova dello svizzero al centro della difesa, lui che è un terzino puro.

52' Bruno scodella per Perese che controlla e calcia senza pretese con il mancino.

56' ROSSI MIRACOLOSO! L'asse Selvini-Stampete fa male ai crociati, il portiere ospite salva con una bella parata sulla linea il gol del vantaggio ciociaro.

58' Bell'iniziativa che sfocia in un diagonale di Marconi, palla che termina addirittura in fallo laterale.

62'🔄Entra Costanza per Basili, dentro anche Russo per Haj. Cambi per Beggi nella fase calda.

63'🟨Fallo di reazione ingiustificato di Lusha su Maestrelli, proteste veementi dei giallazzurri che volevano il rosso.

64'🟥Gomitata clamorosa di Lusha che in due minuti perde la testa e lascia il Parma in dieci.

68' Crampi per Rosati che resta a terra. Servirà un'impresa al Parma per portare a casa la promozione.🔄Non ce la fa il terzino di Gorgone, dentro Benacquista e Giordani che passa a destra.

71' Crampi anche per Maestrelli, gara che diventa sempre più bloccata per le condizioni fisiche dei giocatori. 

79'🟨Giallo per De Rinaldis che ferma un'azione a campo aperto di Favale.

80' PALO DI SELVINI! Cross di Giordani, colpisce di testa il classe 2004 prima di Vona, e legno colpito a Rossi battuto. Frosinone più in controllo grazie all'uomo in più.

82'🔄Fuori Bruno per Jirillo, Gorgone vuole trovare il vantaggio da subito.

83'🟨Gesto di reazione ingenuo di Maestrelli, primo ammonito dei suoi.

86'⚽GOL DEL FROSINONE! Azione di Favale sulla destra, Stampete segna a porta vuota il gol del 2-1. Può essere la rete della stagione dei giallazzurri.

88'🔄Pahic e Tannor in campo per Maestrelli e Mallamo.

90'🔄Dentro Ribaudo per Vona nell'assalto del Parma. Cinque minuti di recupero.

90'+3' Spazio per qualche timida reazione del Parma, ma Frosinone in controllo.

90'+5'🟥Altro rosso per il Parma, fallo da ultimo uomo di Sahitaj che trattiene Peres.

90'+6'⌛FINITA! Frosinone in Primavera 1, che batte per 2-1 il Parma dopo una gara meritata. I crcoati perdono il play-off promozione per il secondo anno di fila. Grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO DI FROSINONE-PARMA PRIMAVERA

MARCATORI: 3' Haj (P), 27' Giordani (F), 86' Stampete (F)

FROSINONE: Palmisani, Rosati (dal 69' Benacquista), Maestrelli (dall'88' Pahic), Bracaglia, Giordani; Cangianiello, Bruno (dall'82' Jirillo), Peres; Favale; Stampete, Selvini. A disp. Vilardi, Barzanti, Battisti, Bianchi, Milazzo, Di Palma, Pittaccio, Scognamiglio (all. Gorgone).

PARMA: Rossi, Vona (dal 90' Ribaudo), Sahitaj, Ankrah, Vaglica; De Rinaldis, Mallamo (dall'88' Tannor), Basili (dal 62' Costanza); Lusha; Haj (dal 62' Russo), Marconi. A disp. Piga, Maliszewski, Aissaoui, Bertolotti, Agostinelli, Mir Garcia, Lorenzani, Cavalca (all. Beggi).

ARBITRO: Signor Fiero Adalberto sez. di Pistoia

AMMONITI: Mallamo (P), De Rinaldis (P), Maestrelli (F)

ESPULSI: Lusha (P), Sahitaj (P)

Primavera 2, ad un passo dal sogno promozione: Frosinone e Parma si giocano una stagione
Under 18, i convocati del ct Franceschini per lo stage di “Giulio Onesti”