x

x

Cala il sipario anche sui gironi del Gruppo B di questa 73^ edizione di Viareggio Cup, con le squadre pronte ad affrontarsi per gli ultimi punti rimasti in palio. Occhi puntati, in particolare, sull'unica sfida tra squadre già qualificate di questo secondo gruppo: stiamo parlando del match tra Fiorentina e Monterosi, valido per la 3^ giornata della fase a gironi.
I viola vengono dal secco 4-0 ai danni del Seravezza, che ha dato continuità al convincente 5-1 con cui è stato spazzato via il New York; c'è sicuramente la voglia di mantenere la testa del girone, occupata attualmente per la differenza reti. Basterebbe un pareggio in questo senso ai gigliati, ma la vittoria permetterebbe di essere fra le prime squadre in graduatoria per il sorteggio degli ottavi; solo l'Empoli, infatti, è finora riuscita in quest'impresa.
Dall'altra parte, però, un convincente Monterosi sogna la testa del girone: 0 gol subiti in due gare e qualificazione già in tasca, ma per questi ragazzi non sembra essere abbastanza. Vincere sarebbe il coronamento di un girone a dir poco perfetto, e darebbe un'ulteriore iniezione di fiducia in vista degli ottavi.
Chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': SI COMINCIA! Al via Fiorentina-Monterosi, con i viola in possesso del primo pallone della gara!

4': Partita bene la Fiorentina, che concede pochi spazi e gestisce a lungo il possesso del pallone. Monterosi che però copre bene gli spazi e concede poco alla formazione avversaria.

5': Occasione Monterosi! Bel tiro di Graziani da buona posizione, blocca in due tempi Tognetti!

8': Brivido Monterosi, con Pitti che serve un un bel pallone dalla sinistra per l'inserimento di Presta. Tiro insidioso su cui arriva Malatesti, prima che il guardialinee alzi la bandierina per segnalare la posizione di off-side.

12': Viola che ora provano ad alzare i ritmi della gara, cercando di imbucare sulla corsia di sinistra. Difende e attende il Monterosi.

16': Ci prova Presta, che si coordina e tira al volo da dentro l'area raccogliendo una spazzata corta della difesa biancorossa. Conclusione alta sulla traversa.

17': PALO FIORENTINA! Harder spinge sulla sinistra e serve un bel cross rasoterra nel mezzo, Presta addomestica il pallone e prova il destro a giro sul secondo palo: tiro che si stampa sul legno!

20': Si libera Graziani, primo tempo respinto dalla difesa viola e secondo tentativo di destro troppo largo. Nessun problema per Tognetti.

25': Occasione Fiorentina! Presta si inventa un pallone stupendo a servire Senè, che si infila alle spalle della difesa biancorossa e si presenta a tu per tu con Malatesti: parata strepitosa del numero 12, che salva il risultato!

30': Vogliono tenere alta la pressione sulla difesa avversaria i ragazzi di Papalato, ma il Monterosi si comporta bene in difesa, con Romano che svaria molto in campo per dare manforte ai compagni in posizione arretrata.

33': Occasione Fiorentina! Lancio lungo a premiare l'inserimento di Presta, Malatesti si supera nuovamente in 1 contro 1!

36': Occasione Fiorentina! Harder infila per Maggini, cross sul secondo palo toccato da Malatesti che non riesce a deviare abbastanza per impedire a Senè di raggiungere il pallone: tocco da due passi che clamorosamente non si infila in porta, poi ci prova Presta sulla ribattuta ma non inquadra lo specchio!

40': Altra bella azione manovrata della Fiorentina, Presta prova a servire Senè ma la punta senegalese manca l'appuntamento con il pallone.

43': Calcia Harder dalla distanza, pallone altissimo.

45': Ci sarà un minuto di recupero.

45'+1': FINE PRIMO TEMPO! Reti bianche allo Stadio Comunale “XIX Settembre” di Pietrasanta tra Fiorentina e Monterosi dopo i primi 45' di gioco. Partita divertente che finora ha visto i viola gestire a lungo il possesso palla e spingere alla ricerca del pari: Presta inventa e colpisce il palo, poi Senè si divora un gol già fatto. Monterosi che fatica a rendersi pericoloso ma che ha dimostrato di potersela giocare a viso aperto.

46': SI RIPARTE! I biancorossi danno il calcio d'inizio al secondo tempo di Fiorentina-Monterosi!

47': Prova a rompere il ghiaccio Gudelevicius, tiro dal limite che Malatesti blocca con sicurezza.

51': GOL FIORENTINA! 1-0! Riceve palla dal limite Senè, si aggiusta il pallone e calcia di destro sul primo palo: si tuffa Malatesti, ma non riesce ad arrivarci!

52': Doppio cambio per il Monterosi. Fuori Fasciani e Molinaro, nella mischia Raffaele Romano e Bonomo.

57': Altri due cambi per mister Rendina, che richiama in panchina Oriano e Pierguidi per inserire Milano e Ferreri.

59': Ha spazio Senè dal limite, prova a liberare il destro ma il tiro termina la sua corsa fuori.

60': Quattro cambi per i viola, con Scuderi, Mendoza, Ievoli e Spaggiari che prendono il posto di Pitti, Gudelevicius, Da Silva e Sichi.

63': Subito ammonito Ievoli, fallo duro su Cataldi.

65': Finisce la partita di Cataldi, dentro Soddu per i biancorossi.

70': Bella progressione palla al piede di Presta, tiro però rimpallato dalla difesa biancorossa.

72': Occasione Fiorentina! Harder imbuca per Senè, che a tu per tu con Malatesti perde l'attimo e trova la pronta risposta del portiere avversario!

74': GOL FIORENTINA! 2-0! Presta imbuca per Senè, porta avanti il pallone il 9 viola e poi libera di potenza il destro sul primo palo, Malatesti non può nulla!

75': Doppio cambio per la viola. Mister Papalato richiama in panchina Presta e Harder, spazio a Saltalamacchia e Mignani in questo finale.

78': GOL FIORENTINA! 3-0! Trova il tris da calcio d'angolo la Fiorentina, con Mignani che infila il pallone in rete!

81': Viola che hanno trovato la chiave di volta per sbloccare la partita e che ora si preoccupano di gestire il pallone. Monterosi che non si arrende e prova comunque a creare pericoli dalle parti di Tognetti.

85': Azione veloce della Fiorentina da calcio di punizione, con Ievoli che imbuca per Senè centralmente; prova ad allungarsi il pallone il 9 viola, esce Malatesti in scioltezza.

86': Crampi per Romano, che ha disputato un'ottima gara lottando su ogni pallone. Gioco fermo qualche istante.

87': Settimo cambio per la Fiorentina, con Italiano che prende il posto di Baroncelli.

88': Occasione Fiorentina! Ievoli si infila sulla sinistra, Malatesti blocca a terra in uscita il suo tiro!

89': GOL FIORENTINA! 4-0! Prova il mancino Senè, che calcia però male: si avventa Ievoli sul pallone rimasto in area, e batte Malatesti calando il poker!

90': Il quarto uomo segnala 5 minuti di recupero.

90'+5': FINISCE QUI! FIORENTINA 4-0 MONTEROSI! Non c'è storia nella ripresa allo Stadio Comunale “XIX Settembre” di Pietrasanta: i viola di mister Papalato scendono in campo con la giusta cattiveria per mettere alle corde i biancorossi e riescono a passare prima con la doppietta di Senè, poi con il gran gol di Mignani e, nel finale, con la sentenza di Ievoli. Punteggio amaro per il Monterosi, che non riesce ad acciuffare la testa del girone ma è comunque qualificato al prossimo turno di Viareggio Cup.

 

IL TABELLINO DI FIORENTINA-MONTEROSI

Marcatori: 51', 74' Senè (F), 78' Mignani (F), 89' Ievoli (F)
Fiorentina: Tognetti, Baroncelli (87' Italiano), Da Silva (60' Ievoli), Elia, Gudelevicius (60' Mendoza), Harder (75' Mignani), Maggini, Pitti (60' Scuderi), Presta (75' Saltalamacchia), Senè, Sichi (60' Spaggiari). A disp: Caprini, Chiesa, Diarra, Dolfi, Deli, Fortini, Leonardelli, Ofoma, Renda, Sadotti. All: Papalato.
Monterosi: Malatesti, Cataldi (65' Soddu), De Maio, Fasciani (52' Romano R.), Graziani, Molinaro (52' Bonomo), Montebove, Oriano (57' Milano), Pierguidi (57' Ferreri), Romano A., Rossi. A disp: Arcangeli, Boncori, Checcacci, Danca, Di Lelio, Fiocco, Metawie, Mola, Moretti, Tamantini. All: Rendina.
Ammoniti: Ievoli (F).
Arbitro: sig. Martini sez. Arezzo.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
PRIMAVERA 3 LIVE! Segui in diretta su MondoPrimavera.com la 21^ giornata