x

x

LIVE LAB
LIVE LAB

Alla base di ogni transfer in sede di calciomercato si è verificato un processo di scouting. Certo, lo scouting viene in linea generale pensato esclusivamente come comparto di un club, ma se partiamo dalla traduzione dell’inglese “scouting” ovvero esplorazione, possiamo intuire che qualsiasi soggetto operante nel mondo del calcio per cercare e selezionare un profilo svolge un attività di scouting. La struttura del club, il consulente di mercato, il procuratore sportivo, necessitano di attività di scouting. Con metodologie differenti, ovviamente, ma con un unico obbiettivo: trovare il calciatore giusto per quella specifica situazione.

Quando il club definisce un obbiettivo di mercato congiuntamente tra l’area dirigenziale e quella tecnica viene affidato un primo compito di selezione di potenziali profili all’area scouting. Un'area scouting è solitamente organizzata in uno staff con a capo un responsabile che è il deputato a filtrare i profili proposti e presentarli al responsabile della divisione tecnica, il direttore sportivo. Sarà compito di quest’ultimo fare la definitiva valutazione tecnica e considerare al contempo gli aspetti burocratici, finanziari e regolamentari per definire il calciatore obbiettivo.

Vi siete mai chiesti come un determinato giocatori sia arrivato in una determinata squadra? Gli incastri sono molteplici, ma tutte le operazioni hanno in comune un’attività di scouting. Non solo da parte del club che riceve una proposta, ma anche da parte dell’agente o consulente che dà l’input. Per questi soggetti è fondamentale considerare le caratteristiche e il valore del proprio assistito per capire dove poterlo proporre e avere più probabilità di ricevere una valutazione di interesse. Alcune volte è l’agente in persona a fare queste valutazioni, altre volte ha a sua disposizione un consulente scout o una vera e propria struttura scouting.  Tutte queste nozioni e specificità di questo mondo le potrete ritrovare nell'evento organizzato da Scoutit e che inizierà il 12 Aprile con il primo appuntamento e proseguirà poi con altre serate nei giorni successivi. 

Tanti argomenti interessanti che potrete ritrovare in questo link 👉 (LEGGI QUI)

CODICE PROMO - MP10
Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
Torino, Cottafava a rischio esonero