x

x

Altro scoglio importante per il Milan di Giunti: al Vismara arriva l'Atletico Madrid per la seconda partita del girone di ferro di Youth League. Incontro sulla carta proibitivo, con i rossoneri chiamati a dare una sterzata alla stagione, cominciata sottotono in campionato con due sconfitte e due pareggi, e in maniera sfortunata in Youth League, con la sconfitta contro il Liverpool. Di contro, anche i Colchoneros arriveranno all'incontro con sete di vittoria a causa della sconfitta all'esordio contro il Porto. A questo si aggiungono anche le voci dall'infermeria che non sembrano essere confortanti per il Milan: Chaka Traorè, uscito al 56' di Milan-Atalanta per un dolore forte alla caviglia, è ancora in dubbio per la partita e le riserve verranno sciolte solo a poche ore dall'inizio della gara. C'è un clima di incertezza intorno alla squadra di Giunti, ma questo è il momento per rimescolare le carte e tornare a guadagnare la fiducia di tifosi e ambiente, non molto convinti da questo inizio di stagione col freno a mano tirato.

CRONACA

1' Fischio d'inizio al Vismara! Giunti si affida ancora a Desplanches tra i pali, per il resto la solita formazione.

6' Milan che prova a tenere alto il ritmo, Atletico che cerca di rimanere compatto lasciando il pallino del gioco ai rossoneri.

10' Minuti di studio per le due squadre, ritmi molto bassi per ora e qualche errore di troppo.

13' Prima conclusione della partita: Capone lasci partire il destro dl limite ma imprime troppa potenza e il pallone finisce in curva.

18' Adesso è l'Atletico che prova a salire in cattedra e fare la partita, ma le idee scarseggiano e vince ancora l'equilibrio.

20' Primo tiro anche per i Colchoneros, ci ha provato Moreno dal limite: stesso esito del tiro di capone, palla che si perde sul fondo.

21'TRAVERSA ATLETICO! Carlos Martin pescato in area va con il tacco e spedisce il pallone sulla traversa. 

22' PASSANO GLI OSPITI! El Jebari sguscia in area, salta secco Coubis e calcia in porta trovando l'incertezza di Desplanches per l' 1-0.

24' Ammonito Obaretin, in ritardo su un avversario.

26' Milan che sembra scosso e al momento non riesce a reagire allo svantaggio. Al contrario, l'Atletico ha preso fiducia e sta controllando le operazioni.

30' Ancora El Jebari a seminare il panico sul contropiede guidato da Carlos Martin, destro murato da Bosisio.

36' L'Atletico domina il possesso e per il momento controlla il ritmo, i ragazzi di Giunti non hanno ancora metabolizzato lo svantaggio e non trovano spazi per reagire.

40' Di Gesù dal limite! Il numero 7 prova a suonare la carica con un sinistro da fuori, risponde Iturbe respingendo sul lato.

45' PAREGGIO INASPETTATO! Lampo nel buio di Gala che sfrutta un rimpallo per entrare in area e scaricare il destro alle spalle di Iturbe.

45' Intervallo al Vismara: il Milan ha trovato un pareggio che vale come acqua nel deserto, in un primo tempo di sofferenza pura. L'Atletico potrebbe risentire del gol subito negli ultimi secondi della prima frazione, quindi il Milan è chiamato ad un inizio di secondo tempo arrembante, a caccia del vantaggio.

45' Si ritorna in campo! Prima mossa di Giunti che manda in campo Rossi, invariato invece l'"once" dei madrileni.

47' Subito Milan con il sinistro alto di Capone, uno dei migliori anche nel primo tempo opaco del diavolo.

50' Miracolo di Desplanches! Ennesima giocata di grande tecnica e fantasia per Carlos Martin, che scarica un destro potente sul quale arriva la grande risposta di Desplanches, a riscattare in parte l'indecisione sul gol.

57' Ancora Martin! Sgasa verso la porta il numero 9, decisiva la diagonale profonda di Bosisio che salva in angolo.

58' Ammonizione per Desplanches a causa di una reazione eccessiva su un avversario che stava ostacolando il suo rinvio.

60' Roldan ara la fascia destra e mette un cross basso velenoso sul quale liscia Bosisio ma non arriva nessun giocatore ospite a ribadire in porta.

64' Esce un Roback evanescente, al suo posto Amore nelle fila del Milan.

67' Capone dolorante a terra dopo un contrasto duro con Bonar, staff medico a lavoro per sincerarsi delle condizioni del capitano rossonero.

70' Destro strozzato di Serrano da fuori, palla larga.

71' Doppio cambio nelle fila rossonere: fuori Capone e Bozzolan per Foglio e Kerkez. Verrà avanzato il raggio d'azione di Di Gesù, con Foglio che andrà a ricoprire il ruolo in precedenza svolto dal nuovo capitano del Milan.

74' Roldan incontenibile sulla destra, “pase de la muerte” a cercare qualche compagno in mezzo, arriva invece la chiusura di Bosisio.

75' Primo cambio anche per Garcia: fuori El Jebari e dentro Vilan Alonso.

81' OCCASIONISSIMA PER IL MILAN! Di Gesù smarca in area Alesi che di esterno prova a beffare il portiere sul secondo palo, la palla esce di pochissimo.

82' Altro cambio per l'Atletico: entra Curras per dare freschezza alla mediana, esce Serrano.

82' Esce anche Barrios per fare spazio a Gismera.

88' Punizione in zona offensiva per l'Atletico, Rossi anticipa Vilan Alonso. Sugli sviluppi del corner, Desplanches smanaccia sul tentativo diretto di Curras dalla bandierina.

90' Quattro minuti di recuoero per le speranze del Milan, che sembra ora crederci di più.

90+2' Esce Moreno entra Valdera Martinez.

90+3' Rossi di Forza! Entra in area il 27 che calcia trovando il corpo di un difensore a schermare. Negli sviluppi del corner sempre Rossi incorna a lato non di molto.

94' FINALE AL VISMARA! Cala il sipario su una partita a due facce del Milan, teso e troppo timido nel primo tempo, più sciolto e grintoso nella ripresa. L'Atletico invece in controllo nella prima frazione, un po' più in difficoltà nel secondo tempo con troppi errori in fase di impostazione. Un punto che regala ancora speranze al Milan e può dare fiducia ulteriore dopo la sconfitta bugiarda contro il Liverpool.

MARCATORI: 22' El Jebari (A), 45' Gala (M),

MILAN: Desplanches, Coubis, Bosisio, Obaretin, Bozzolan (dal 71' Kerkez), Bright (dal 45'Rossi), Di Gesù, Gala, Alesi, Roback (dal 64' Amore), Capone (dal 71' Foglio). A disp.: Pseftis, Kerkez, Makengo, Folgio, Bjorklund, Rossi, Amore. All.: Giunti. 

ATLETICO MADRID: Iturbe, Roldan, Bonar, Camara, Navarro, Alberto Moreno (dal 92'Valdera), Barrios (dall'82' Gismera), Serrano (dall'82' Curras), Corral, Martin, El Jebari (dal 75'Vilan Alonso). A disp.: Alvaro Moreno, Kostis, Curras, VAldera, Aitor Gismera, Vilan Alonso, Ricoy. All.: Garcia. 

AMMONITI: 24' Obaretin (M), 77' Foglio (M)

Arbitro sig. Miroslav Zelinka (Rep. Ceca)

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Milan-Atletico Madrid, le pagelle del Diavolo: Gala salva i rossoneri, Di Gesù inventa