x

x

Finalmente l'attesa è finita: è tornata la Viareggio Cup, pronta a regalarci grandi emozioni e spettacolo in questa 73^ edizione del torneo. Ad aprire le danze, per il Girone 4, sono SPAL e Honved, due squadre che vorranno senza dubbio esordire con il botto per portare a casa i primi tre punti di questa sfida.
Gli estensi, in particolar modo, vorranno almeno ripercorrere i passi dello scorso anno, che li ha visti superare la fase a gironi al secondo posto ed uscire a testa alta contro l'Alex Transfiguration, poi finalista. La voglia di far bene è tanta, e le emozioni non mancheranno: chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

SEGUI TUTTE LE GARE LIVE DEL POMERIGGIO

LA PARTITA

1': SI COMINCIA! Al via SPAL-Honved Budapest, con i biancazzurri a giocare il primo pallone della gara!

4': Primi minuti di grande intensità, con la SPAL che si affida soprattutto alla velocità di Imputato per cercare di far male. Attende l'Honved, che non vuole forzare la giocata.

7': Calcia Imputato da posizione defilata, pallone insidioso ma che colpisce l'esterno della rete.

10': Occasione SPAL! Calcio d'angolo nel cuore dell'area, Van der Vlugt anticipa tutti ma la difesa dell'Honved si salva sulla linea!

12': Occasione Honved! Feher scatta sul limite del fuorigioco e sorprende la difesa spallina, si accentra dalla sinistra e prova il mancino: Bura arriva sul pallone e respinge di corpo la conclusione!

16': Partite bene le due squadre, che dopo una prima fase di studio stanno ora premendo per trovare il gol del vantaggio. 

19': Rao premia l'inserimento centrale di Verza, ma i centrali rossoneri chiudono bene lo specchio della porta al giocatore spallino.

24': Bell'azione manovrata sul centro-sinistra della SPAL a liberare Imputato da buona posizione; il 7 estense viene però pescato in fuorigioco.

28': Entrata dura di Bezzeg ai danni di Imputato, l'arbitro estrae il primo cartellino giallo della gara.

30': Ci prova Carrozzo, tiro murato da Kaczvinski che poi arriva a Rao, fermato però in off-side.

32': Cross di Verza nel mezzo, Rao prova la girata di testa ma il suo tentativo termina ampiamente a lato.

35': Brivido Honved, con il pallone spizzato di testa da Kaczvinski nella zona di Semenza, che per poco manca l'appuntamento con il pallone da pochi passi.

37': Occasione SPAL! Sfonda per vie centrali Verza, viene fermato al limite da Kaczvinski ma il pallone si impenna nella zona di Carrozzo, che prova a calciare al volo: tiro che però supera la traversa!

40': Mischia in area di rigore dell'Honved per un calcio di punizione spallino, Macantony riesce a mettere giù il pallone ma non arriva al tiro.

41': Prova a riaffacciarsi in avanti l'Honved con l'inserimento di Atrok, tiro però alto sopra la traversa.

42': Occasione SPAL! Entrata dura di Van der Vlugt che interviene però sulla palla e ripartenza rapida della SPAL: Semenza dal limite prova il tiro, deviato però dal tocco di un giocatore avversario in calcio d'angolo!

45': Occasione Honved! Erroraccio da parte di Martelli, che serve Feher al limite dell'area: appoggio del 7 rossonero per Atrok, che prova nuovamente a sfondare in area ma non inquadra lo specchio della porta!

45': Occasione SPAL! Calcio d'angolo dalla sinistra, Bura svetta di testa ma Gyetvan respinge il pallone!

45': FINE PRIMO TEMPO! Tante occasioni ed emozioni al “Marco Polo Sports Center” di Viareggio, ma la prima frazione tra SPAL e Honved Budapest termina a reti bianche. Meglio la SPAL per gestione del possesso e occasioni create, ma si difende bene l'Honved che ha dimostrato di saper far male in contropiede: secondo tempo che si preannuncia tutto da vivere.

46': SI RIPARTE! L'arbitro dà il via alla seconda frazione di SPAL-Honved, con i rossoneri che giocano il primo pallone della ripresa!

51':. Nuova fase di studio tra le due squadre, con l'Honved che ora prova a fare la partita per impedire alla SPAL di controllare il possesso del pallone.

53': Fallo tattico di Polak su Carrozzo per bloccare una ripartenza della SPAL, seconda ammonizione della gara.

54': GOL SPAL! 1-0! Lancio lungo dalle retrovie a premiare l'inserimento di Rao, che dalla sinistra appoggia per Carrozzo: destro di prima intenzione del 16 spallino che batte Gyetvan e si infila all'angolino!

56': Ci prova Rao, tiro smorzato da Vojtko che termina innocuo tra le braccia di Gyetvan.

57': Occasione SPAL! Rao prova a giro da fuori area, Gyetvan si supera togliendo il pallone dal sette!

62': Doppio cambio per l'Honved, con mister Pineztis che toglie dal campo Koszovscsuk e Polak per inserire Pinter e Laszlo.

67': Finisce la partita di Verza e Rao per la SPAL, dentro al loro posto Vesprini e Deme.

68': Entrata durissima di Vojtko sulla sinistra, terzo ammonito per l'Honved Budapest.

72': Terzo cambio per l'Honved, con Fiabnkovist che lascia il posto a Moery.

74': SPAL che continua a spingere, affidandosi agli inserimenti di Deme nelle zone d'ombra della difesa ungherese. Faticano invece i rossoneri, che non riescono a rendersi pericolosi dalle parti di Martelli.

75': Doppio cambio in casa SPAL, Martinelli e Longoni subentrano a Semenza e Carrozzo.

81': Ultimi due cambi in casa ungherese, con Braun e Mihaly che prendono il posto di Feher e Atrok. Quinto cambio anche per la SPAL, con Imputato che lascia spazio a Bonadiman.

82': Calano i ritmi in questo finale di gara. SPAL che vuole chiudere la partita ma rimane attenta a non scoprirsi, Honved che prova il tutto per tutto ma che non riesce a capitalizzare le azioni create.

88': GOL HONVED! 1-1! Calcio d'angolo dalla destra, pallone nel mezzo che viene infilato in rete dal neoentrato Braun e gara che torna in parità a due minuti dalla fine!

90': Il quarto uomo segnala 6 minuti di recupero.

90'+1': SPAL che ora si riversa in avanti per trovare un nuovo vantaggio, Honved che si chiude in difesa e vuole affidarsi al contropiede per provare a strappare i tre punti.

90'+6': FINISCE QUI! SPAL 1-1 HONVED BUDAPEST! Non si rivela da meno il secondo tempo di questo scoppiettante match: dopo il pareggio a reti bianche del primo tempo passa in vantaggio la SPAL, che grazie alla combinazione Rao-Carrozzo mette la freccia e sembra padrona indiscussa del campo. Non ci stanno però i rossoneri, che nel finale si giocano il tutto per tutto e riescono alla fine a trovare il gol del pari con Braun, che sbuca in mezzo a tutti da calcio d'angolo. Un punto  a testa per le due squadre, che iniziano dunque con un pareggio questa loro avventura alla 73^ edizione della Viareggio Cup.

 

IL TABELLINO DI SPAL-HONVED BUDAPEST

Marcatori: 54' Carrozzo (S), 88' Braun (H)
SPAL: Martelli, Van der Vlugt, Macantony, Bura, Verza (67' Vesprini), Semenza (75' Martinelli), Mondel, Marrale, Imputato (81' Bonadiman), Rao (67' Deme), Carrozzo (75' Longoni). A disp: Abati, Luciani, Antonciuc, Zuccherato. All: Grieco.
Honved Budapest: Gyetvan, Bezzeg, Vojtko, Kaczvinski, Pilter, Polak (62' Laszlo), Atrok (81' Mihaly), Kocsic, Koszovscsuk (62' Pinter), Fabiankovist (72' Moery), Feher (81' Braun). A disp: Mihaly, Schranko, Simon, Zsimond. All: Pineztis.
Ammoniti: Mondel (S), Bezzeg (H), Polak (H), Vojtko (H)
Arbitro: sig. Corti sez. Prato.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE] - Viareggio Cup, Sassuolo-Rukh L'Viv 1-0: Gioiello di Caragea, i neroverdi battono di misura gli ucraini