x

x

Centro Sportivo di Milanello
Centro Sportivo di Milanello

Si dice che tra il dire e il fare ci sia di mezzo il mare, in questo caso, poi, ci sono tante componenti che potrebbero portare la bilancia da un verbo all'altro. A. Milano, sponda rossonera, sembra, però, secondo Tuttosport, che il Milan abbia tutte le intenzioni di fare, di rendere il proprio settore giovanile, per davvero, una vera e propria risorsa.

L'Under 23 è più di un'idea

Il Milan sembra, infatti, la società maggiormente interessata a costruire la propria U23, seguendo la linea tracciata da Juve prima ed Atalanta poi. Yildiz, Soulè, Barrenechea, Miretti, Fagioli, Bonfanti, De Nipoti, Palestra: sono alcuni nomi delle squadre sopra citate che hanno esordito, o che giocano ora, con continuità in prima squadra dopo la creazione della formazione U23. Il Milan, in questa stagione ha fatto esordire tra i grandi Francesco Camarda, talento cristallino che tra meno di due mesi compirà sedici anni. Inoltre i rossoneri hanno fatto fare minuti importanti a Chaka Traorè, il quale fino a questo momento ha totalizzato 4 presenze e 2 reti tra Serie A, Coppa Italia e Champions League. Lo stesso vale anche per Davide Bartesaghi ( 7 presenze totali) e Jean-Carlo Simic(237' minuti e 1 gol in 5 partite tra Serie A e Coppa Italia). Prima l'esordio e poi altri scampoli per Kevin Zeroli e infine Alex Jimenez, con quest'ultimo che potrebbe essere riscattato dal Real Madrid. Oltre ai ragazzi già citati, in rampa di lancio ci sono anche Bakoune, Nsiala, Stalmach e Sia. Come si può ben capire, sono tanti i giovani che si stanno mettendo in evidenza sia tra i grandi che in Primavera. Il progetto U23 potrebbe offrire loro la possibilità di crescere in un campionato competitivo come quello di Serie C.  

Centro Sportivo Milanello
Centro Sportivo di Milanello

Tra strutture e regolamenti

Il Milan ha inaugurato, a Carnago una palazzina all’avanguardia che ad ora ospita la Primavera di Abate. Proprio l'ex terzino rossonero sembrerebbe essere indicato come guida tecnica della possibile formazione U23. Con questa premessa, la Primavera si sposterebbe al centro sportivo Vismara.

Tutte queste possibilità si potrebbero concretizzare quando, Vincenzo Vergine e tutta l'area tecnica del Milan capiranno se, la riforma proposta da Gabriele Gravina potrà portare ad una riduzione degli organici e ad un Milan che coglierebbe l'opportunità di iscrivere la propria Under 23. Se così fosse, si stanno già studiando le varie opportunità per i campi da gioco: Sesto San Giovanni, San Giuliano Milanese e Busto Arsizio come opzioni più probabili.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Primavera 1, gli highlights di Atalanta-Milan 1-0 - VIDEO