x

x

Storie di Primavera

Anche la 5^ giornata valida per il Campionato Primavera 1 volge al termine, dopo un weekend che ci ha regalato grande calcio ed emozioni. In attesa della sfida fra Pescara e Roma, è il momento di puntare gli occhi su Hellas Verona-Fiorentina, partita fra due squadre che non sono partite benissimo in questa prima fase di campionato e alla ricerca di tre punti importanti in ottica classifica. Gli scaligeri padroni di casa, infatti, hanno bisogno di lasciarsi alle spalle i fantasmi delle ultime due sconfitte contro Roma e Lecce, e vorranno ripetere le belle prestazioni viste nelle prime due giornate del torneo; d'altra parte i viola di mister Aquilani sono alla ricerca di continuità, dopo i tre punti strappati al Sassuolo, e faranno il possibile per portare a casa il risultato. Chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': SI PARTE! Al via Hellas Verona-Fiorentina, con i viola a manovrare il primo pallone della gara!

2': Staff medico in campo dopo pochi secondi dal calcio d'inizio. Cade male Schirone, gioco fermo qualche istante per accettarsi delle sue condizioni.

4': Sembra poter continuare il numero 88 degli scaligeri. Riprende la gara al “Guido Tavellin".

7': Non vuole rischiare Corrent, che dopo sette minuti si gioca il primo cambio della gara. Fuori Schirone, al suo posto Colistra.

9': Fa girare bene il pallone la Fiorentina, alla ricerca di spazi per arrivare dalle parti di Kivila. Alto però il pressing dei gialloblù.

12': Prova a rendersi pericoloso il Verona con Florio, che in area perde però il possesso del pallone dopo un grande intervento di Corradini.

15': Occasione viola, con Bianco che di prima calcia un pallone rimpallato al limite dell'area. Vola Kivila, ma la conclusione finisce alta di poco.

18': Alti i ritmi in questi primi minuti di gioco. Fiorentina che gestisce di più il possesso palla, mentre il Verona si affida alle grandi qualità dei singoli e prova a colpire in contropiede.

25': Tanta lotta in mezzo al campo in questa fase di gara, mentre ci avviamo alla mezz'ora di gioco. La scatola difensiva veronese è solida e la viola fatica a trovare gli spazi giusti per colpire.

30' GOL FIORENTINA! 0-1! Recupera bene palla la Fiorentina che si lancia in contropiede, Bianco macina metri palla al piede prima di servire Agostinelli in area, che di prima calcia infilando il pallone all'angolino!

32': Ancora Fiorentina, con Egharevba che partendo dalla destra si accentra e prova a calciare a giro con il mancino. Devia Calabrese, ma Kivila risponde presente e blocca a terra il pallone.

34': GOL FIORENTINA! 0-2! Erroraccio di Kivila, che sbaglia a passare il pallone e serve un incredulo Toci, che da due passi spinge il pallone in rete!

36': Hellas Verona ora in grande difficoltà. La Fiorentina continua a spingere, alla ricerca del gol che virtualmente chiuderebbe la gara.

40': Ci prova l'Hellas, con Grassi che, sugli sviluppi di un corner dalla destra, viene servito da Bragantini e prova a concludere di prima intenzione. Pallone alto sul fondo.

45': Il quarto uomo segnala due minuti di recupero.

45'+2': FINE PRIMO TEMPO! Una grande viola in questo primo tempo conduce la gara al “Guido Tavellin” per 0-2, frutto delle reti di Agostinelli prima e Toci poi. Parte bene l'Hellas Verona di mister Corrent, che accusa però il colpo dopo il vantaggio ospite; e dopo pochi minuti è proprio il numero 1 scaligero, Kivila, a regalare a Toci il pallone del doppio vantaggio. I padroni di casa faranno però il possibile per provare a rientrare in partita: ci aspetta un secondo tempo ricco di emozioni.

46': SI RIPARTE! Riprende Hellas Verona-Fiorentina, con gli scaligeri a giocare il primo pallone di questo secondo tempo!

47': GOL FIORENTINA! 0-3! Cambio di gioco nella zona centrale del campo, Gentile guadagna qualche metro e prova la conclusione dalla lunghissima distanza, buca un Kivila mal posizionato e trova la rete!

51': Brutto fallo di Agostinelli su Florio. Calcio di punizione dal limite per gli scaligeri, mentre Agostinelli diventa il primo ammonito della gara.

52': Pallone sulla barriera, nessun pericolo per Andonov.

54': Ancora Fiorentina, con Egharevba che prova a girare in porta di testa un bel cross arrivato da corner. pallone alto di poco.

55': Ci prova l'Hellas con Bosili, risponde presente Andonov che respinge.

59': Tentativo dal limite di Agostinelli, pallone però troppo strozzato che termina sul fondo.

61': Non accenna a diminuire la spinta viola, con i ragazzi di mister Aquilani in piena gestione della gara. Fatica a rispondere il Verona, che non riesce a trovare gli spazi giusti per far male ad Andonov.

65': Ammonizione per Lucchesi, che stende Bosili nella zona centrale del campo.

67': Primo cambio della gara per la viola, con Aquilani che richiama in panchina capitan Corradini per schierare Krastev. Cambi anche per l'Hellas Verona, con Yeboah che prende il posto di Turra.

70': Ancora Egharevba, che sfugge alla marcatura e calcia verso la porta. Pasticcia un po' Kivila, che però riesce ad evitare che il pallone superi la linea.

71': Vistosa trattenuta di Florio ai danni di Gentile, l'arbitro estrae il cartellino.

73': Punizione per la Fiorentina, ma la conclusione di Agostinelli è alta sul fondo.

74': Ammonito tra le fila viola Krastev, reo di una trattenuta sull'avversario.

75':  Ci prova ancora Toci, che si libera bene in area e prova a calciare sul secondo palo. Pallone fuori di poco.

75': Doppio cambio per la Fiorentina. Finisce qui la partita di Lucchesi ed Egharevba, che lasciano il posto a Ghilardi e Capasso.

78': Azione personale di Capasso, che si accentra dalla destra e calcia con il mancino. Blocca Kivila.

79': Doppio cambio anche per l'Hellas Verona. Diaby e Minocci subentrano a Grassi e Bernardi.

84': Ultimi due cambi per la Fiorentina. Kayodè fa spazio a Larsen, mentre David prende il posto di Toci.

85': Reazione d'orgoglio dell'Hellas Verona, che ora spinge dalle parti di Andonov. Nessun vero pericolo, però, per la retroguardia viola.

89': Ultimi giri d'orologio della gara, con una Fiorentina che vuole chiudere definitivamente la partita provando a spingere per trovare il quarto gol.

90': Saranno tre i minuti di recupero.

90'+3': FISCHIO FINALE! HELLAS VERONA 0-3 FIORENTINA! Grande prova dei ragazzi di Aquilani in terra veneta, che escono vittoriosi dal campo dell'Hellas Verona dopo una grandissima prestazione. Dopo un avvio di gara equilibrato è Agostinelli a portare in vantaggio gli ospiti; a chiudere la gara ci pensano Toci e Gentile, complici anche due gravi errori di Kivila. Troppa poca cattiveria in casa gialloblù, con gli scaligeri che non sono mai riusciti ad impensierire Andonov. Fiorentina che aggancia il Torino a quota 7 punti, mentre l'Hellas Verona rimane fermo a 4 punti in classifica.

(Ricarica la pagina per aggiornare la cronaca.)

IL TABELLINO DI HELLAS VERONA-FIORENTINA

Marcatori: 30' Agostinelli (F), 34' Toci (F), 47' Gentile (F)

Hellas Verona: Kivila, Calabrese, Florio, Turra (67' Yeboah), Pierobon, Flakus Bosili, Bernardi (79' Minocci), Grassi (79' Diaby), Bragantini, Coppola, Schirone (7' Colistra). A disp: Toniolo, Patuzzo, Ebenguè, Redondi, Caia Cazzadori. All: Corrent.

Fiorentina: Andonov, Gentile, Frison, Corradini (67' Krastev), Di Stefano, Bianco, Agostinelli, Egharevba (75' Capasso), Toci (84' David), Kayode (84' Larsen), Lucchesi (75' Ghilardi). A disp: Bertini, Petronelli, Falconi, Gori, Koffi, Rocchetti, Barducci. All: Aquilani.

Ammoniti: Agostinelli (F), Bosili (F), Florio (HV), Krastev (F), Diaby (HV)

Arbitro: sig. Luongo della sez. di Napoli.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Atalanta, due Primavera convocati da Gasperini per la trasferta di Empoli