x

x

Dallo stadio comunale “Torrini” di Sesto Fiorentino in provincia di Firenze, alle ore 18:00 di venerdì 26 agosto va in scena Fiorentina-Empoli, valida per la 2ª giornata del campionato Primavera 1 TIM.

La Viola di Aquilani debutta davanti al proprio pubblico dopo il vittorioso esordio stagionale siglato dalla rete di Falconi sul campo dell'Udinese. Tre punti anche per gli azzurri di Buscè, passati 2-1 contro l'Atalanta grazie a Renzi e Boli. È già tempo di derby toscano, perciò mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo del campionato Under 19 nazionale.

Seguite la cronaca testuale live di Fiorentina-Empoli su MondoPrimavera.com affidata a Rosario Savoca, con fischio d'inizio fissato per le ore 18:00 di venerdì 26 agosto.

 

CRONACA:

Una Fiorentina più propositiva e precisa dell'Empoli vince di misura il derby toscano della 2ª giornata del campionato Primavera 1 TIM giocando un'ottima gara in cui a fare la differenza è stata l'incornata con cui il difensore centrale Lucchesi ha superato Filippis ad inizio secondo tempo. Il risultato maturato questo pomeriggio allo stadio comunale “Torrini” consente alla Viola di salire a punteggio pieno a 6 punti, mentre la compagine di Antonio Buscè resta ferma a 3 punti.

 

🔚 Fine match: Fiorentina 1-0 Empoli.

90'+5: tempo scaduto, la Fiorentina batte l'Empoli nel derby salendo a 6 punti grazie alla rete di Lucchesi giunta al minuto 49'.

90'+3: 🔁 ultimo cambio di Aquilani che butta nella mischia Ievoli per rimpiazzare Distefano.

90': su la lavagnetta dell'extra time. Assegnati 4 minuti di recupero.

89': ROVESCIATA DI BONASSI! Empoli a centimetri dalla rete del pareggio. Azione confusa dentro l'area che si conclude con una palla raccolta di testa da Seck e spedita alta di un soffio in rovesciata da Bonassi.

84': 🔁 l'Empoli esaurisce i cambi con Barsi che lascia spazio ad Ekong.

83': 🔁 quarta e quinta sostituzione per la Fiorentina. Dentro Vigiani e Nardi fuori Capasso e Falconi.

82': OCCASIONE EMPOLI! Sugli sviluppi di un corner battuto dalla destra, colpo di testa alto sopra la traversa.

76': spazio al cooling break.

75': 🔁 prime sostituzioni tra le fila dei padroni di casa. Dentro Sene al posto di Toci e Atzeni al posto di Vitolo.

75': LA FIORENTINA SFIORA IL RADDOPPIO! Calcio di punizione dalla trequarti, Kayode si allunga in estirada mandando alto da pochi passi.

74': 🟡 Empoli nervoso, ammonito Barsi che ha steso Falconi.

71': iniziativa di Distefano in contropiede, uno-due con Toci e tiro dal limite dell'11. Blocca Filippis.

67': Falconi in verticale per Toci, bravo Indragoli ad anticipare il centravanti e spazzare.

65': 🔁 corre subito al riparo mister Buscè tirando fuori il numero 37 appena ammonito. Dentro Bonassi.

64': 🟡 Kacvmarski finisce sul taccuino dell'arbitro per un fallo su Kayode che lo aveva saltato secco.

64': rimasto a terra Toci per un colpo sul petto, gioco momentaneamente interrotto.

62': forte del vantaggio la Fiorentina gioca con tranquillità gestendo pallone ed energie senza forzare.

59': 🟡 subito ammonito Seck, il quale appena entrato alza troppo la gamba colpendo Favasuli.

58': 🔁 primi tre cambi per l'Empoli. Seck per Tropea, Rosa per Nabian Herculano e Magazzù per Fini.

54': 🟡 secondo giallo del match, ammonito Fini. Alza il pressing la squadra di Buscè, ma la Viola gestisce bene la manovra eludendo la pressione avversaria. Il numero 11 interrompe fallosamente un'arrembante ripartenza dei padroni di casa.

52': la Fiorentina sembra rientrata dagli spogliatoi con la stessa verve con la quale nel primo tempo ha messo in difficoltà la retroguardia empolese.

49': ⚽SI STAPPA IL DERBY DELL'ARNO! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, morbido destro a rientrare da parte di Amatucci verso il secondo palo dov'è ben appostato Lucchesi che incorna di testa. La capocciata del numero 4 scheggia la parte bassa del montante ed entra in porta senza lasciare scampo a Filippis. Fiorentina 1-0 Empoli.

47': Kayode recupera alto il pallone e serve sul lungo Capasso che sguscia via sulla destra guadagnando l'ennesimo angolo.

46': nessun cambio, si riparte dagli stessi ventidue della prima frazione.

Inizio secondo tempo: Fiorentina 0-0 Empoli.

Parte meglio la Fiorentina che nel corso dei primi 45 minuti costruisce una serie di quattro nitide occasioni da rete grazie soprattutto al lavoro dei due esterni d'attacco – Capasso e Distefano – parecchio attivi. Ciononostante l'Empoli non resta a guardare ed anzi impegna tre volte Martinelli nel terzo quarto d'ora. Risultato ancora fermo sullo 0-0 per merito dei due portieri, autori sin qui di ottime prestazioni. Vedremo quali mosse effettueranno gli allenatori per sbloccare il match. 

🔚 Fine primo tempo: Fiorentina 0-0 Empoli.

45'+2: ANCORA MARTINELLI! Altro traversone radente, l'estremo difensore Viola sventa ogni pericolo allontanando la sfera coi pugni. Sull'azione successiva Favasuli guadagna il possesso.

45': il direttore di gara concede due minuti di recupero.

45': BELL'USCITA DI MARTINELLI! Corner battuto col mancino a rientrare da Fini su cui il portiere della Fiorentina si avventa coi pugni anticipando la battuta a rete di Nabian Herculano.

42': 🟡 primo cartellino giallo della gara. Ammonito Falconi, reo di aver steso Ignacchiti con un intervento in scivolata in ritardo.

39': QUARTA OCCASIONE VIOLA! Palla sporca messa giù spalle alle porta da Toci che col petto serve a Capasso un pallone rimbalzante calciato al volo, bravo Filippis a bloccare.

37': la Fiorentina cerca ripetutamente la sventagliata diagonale alla ricerca dell'attacco alla profondità delle ali offensive. Nell'ultimo caso Krastev coglie in offside Distefano.

33': RENZI VICINO AL GOAL! Spunto di Fini che spezza il raddoppio, entra in area e serve a rimorchio il centrocampista, il quale si lascia ipnotizzare tirando centralmente.

32': Capasso effettua un bellissimo controllo volante a seguire, ma si allunga troppo il pallone che termine sul fondo. Nell'occasione anche qualche dolore per il numero 7, caduto male e rimasto fuori dal campo.

28': fase della partita piuttosto spezzettata a causa di qualche contrasto di troppo.

26': si fa male Capasso, l'arbitro Crezzini ne approfitta per interrompere il gioco e dar spazio al cooling break.

23': INSISTE LA FIORENTINA! Azione manovrata sulla trequarti, Toci sponda per Falconi che allarga a sinistra per Distefano la cui battuta a rete viene prontamente respinta da un importante intervento di Boli.

21': batti e ribatti confusionario nell'area dell'Empoli, ne scaturisce un corner da cui nasce la terza occasione per la Fiorentina. Tiro di destro dai 18 metri alzato sopra la traversa.

19': entra nel vivo del gioco pure la squadra allenata da Buscè con una conclusione rasoterra da fuori area che non impensierisce Martinelli.

15': ALTRA GRANDE CHANCE PER I PADRONI DI CASA! Preciso lancio di Krastev, Amatucci si inserisce nello spazio alle spalle della linea difensiva e carica il tiro che, tuttavia, parte debole e viene facilmente neutralizzato dal portiere dell'Empoli.

12': PRIMA OCCASIONE DA GOAL DEL MATCH! Discesa di Distefano che prende il fondo sull'out mancino e mette in mezzo un pallone invitante. Colpo di testa di Toci e gran risposta di Filippis che smanaccia. Fiorentina vicina all'1-0.

10': verticalizzazione degli azzurri, deviato in angolo il tiro di Nabian Herculano.

5': corner battuto corto dall'Empoli, cross mancino ad uscire di Fini e incornata di Nabian Herculano che non inquadra lo specchio.

1': dal primo corner Viola, conclusione di Capasso dal lato lungo dell'area murata da un compagno in fuorigioco.

🏁 Fischio d'inizio: è iniziata Fiorentina-Empoli!

 

IL TABELLINO DI FIORENTINA-EMPOLI


Marcatori: 49' Lucchesi (F)
 

Fiorentina 4-3-3: Martinelli; Kayode, Krastev [VC], Lucchesi, Favasuli; Falconi (dall'83' Nardi), Vitolo (dal 75' Atzeni), Amatucci; Capasso (dall'83' Vigiani), Toci [C] (dal 75' Sene), Distefano (dal 90'+3 Ievoli). A disposizione: Bertini, Tognetti, Biagetti, Romani, Denes, Bigozzi, Gori, Mendoza, Gudelevicius. Allenatore: Alberto Aquilani
 

Empoli 4-3-3: Filippis; Boli, Indragoli [VC], Dragoner, Tropea (dal 59' Seck); Renzi, Kaczmarski (dal 65' Bonassi), Ignacchiti [C]; Barsi (dall''84' Ekong), Nabian Herculano (dal 59' Rosa), Fini (dal 59' Magazzù). A disposizione: Tampucci, Seghetti, Marianucci, Vallarelli, Sodero, Sabbatasso, Crasta, Botrini, Lanza, El Biache. Allenatore: Antonio Buscè
 

Ammoniti: 42' Falconi (F), 54' Fini (E), 59' Seck (E), 64' Kaczmarski (E), 74' Barsi (E)

Arbitro: signor Valerio Crezzini della sezione di Siena 

Assistente 1: signor Giacomo Bianchi della sezione di Pistoia

Assistente 2: signor Alberto Rinadi della sezione di Pisa

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: Burnete è capocannoniere, Bruno e Montevago sul podio
UFFICIALE - Frosinone, rinforzo a centrocampo per la Primavera