x

x

Storie di Primavera

Ritorna, anche per questo weekend, il Campionato Primavera 1, che dopo le sfide della mattinata è pronto a deliziarci con questo lunch match valido per l'8^ giornata di campionato. A fronteggiarsi quest'oggi, all'Arena Giuseppe Piccolo, sono Napoli e Sassuolo, due squadre che in questo avvio di competizione hanno tenuto ritmi diversi ma che, allo stato di forma attuale, sembrano equivalersi. I partenopei, infatti, sono attualmente sesti con 12 punti, e dopo la clamorosa débâcle interna contro la Sampdoria sono stati capaci di una grande reazione, nonostante la sconfitta di misura incassata ad Empoli la scorsa giornata. I neroverdi, invece, hanno faticato parecchio in questo avvio di campionato, salvo poi ritrovare la strada giusta, che ha permesso ai ragazzi di mister Bigica di portare a casa 5 punti nelle ultime tre partite. Due squadre in forma, e pronte a dare il tutto per tutto in campo per slanciarsi ancora più in alto in classifica: chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato del match.

LA PARTITA

1': SI COMINCIA! Al via Napoli-Sassuolo, con il primo pallone giocato dai neroverdi!

4': Squadre subito molto aggressive, che cercano la verticalizzazione veloce dopo aver recuperato palla.

4': GOL SASSUOLO! 0-1! Perde palla il Napoli nella propria metà campo, Pieragnolo crossa bene in mezzo e dopo un velo il pallone arriva sui piedi di Mata, che con un colpo da biliardo infila il pallone alle spalle di Idasiak!

6': Occasione Napoli! Marchisano avanza sulla destra e crossa un pallone al bacio a centro area, ci arriva De Marco in corsa che clamorosamente non inquadra lo specchio della porta!

9': Ci prova Zenelaj, che raccoglie un rinvio della difesa partenopea e calcia dalla lunghissima distanza. Pallone che sorvola la traversa.

13': Colpo di testa di Miranda su calcio di punizione, pallone che termina a lato.

15': Occasione Napoli! Avanza il Napoli sulla sinistra, pallone in mezzo per D'Agostino che prova a spingere il pallone in rete da due passi, ma Zacchi riesce miracolosamente a respingere!

17': Prima ammonizione della gara. Samele entra male su Barba, l'arbitro non ci pensa due volte ed estrae il cartellino.

21': Faticano ora le due squadre a costruire. Tanto pressing da ambo le parti, provano i due portieri a lanciare il pallone in avanti ma senza ottenere grandi risultati.

22': Fallo su Costanzo da parte di Ferrara, altro cartellino giallo per il Sassuolo.

24': Occasione Sassuolo, con Ferrara servito a centro area da una sponda. Tentativo di Prima che però non inquadra lo specchio della porta.

30': Se ne va la prima mezz'ora di gioco, che vede il Sassuolo avanti sul campo del “Giuseppe Piccolo". Pochi errori da ambo le parti e tanto agonismo, con le due squadre che si stanno fronteggiando a viso aperto.

32': Occasione Napoli, che spinge molto sulla destra con D'Agostino. Azione personale del classe 2004 azzurro, che appoggia poi a Cioffi; cross del numero 11, ci prova De Marco di testa ma il pallone finisce alto di poco.

34': Ancora Napoli con De Marco, che si inventa un gran tiro al volo sul cross di Marchisano. Risponde bene Zacchi in tuffo.

37': Ritmi più bassi in questa fase della gara. Le due squadre concedono un po' più di campo all'avversario per la costruzione della manovra, senza però correre grandi pericoli.

41': Scontro in area azzurra fra D'Agostino e Samele, giocatori a terra; pallone fuori, mentre l'arbitro va a sincerarsi delle loro condizioni.

45': Occasione Napoli, con Saco che raccoglie un calcio d'angolo dalla sinistra ma da due passi alza troppo il pallone!

45': FINE PRIMO TEMPO! Splendida prima frazione di gioco all'Arena “Giuseppe Piccolo”, che vede il Sassuolo avanti per 0-1. Fondamentale il gol ad inizio match di Mata, che conclude una splendida ripartenza avviata da Pieragnolo; non sono però mancate le occasioni da una parte e dell'altra, con il Napoli che si è affidato soprattutto a De Marco e D'Agostino per creare pericoli nella zona di Zacchi. Ci attende un secondo tempo tutto da vivere.

46': INIZIO SECONDO TEMPO! Al via la ripresa di Napoli-Sassuolo!

50': Ritmi decisamente più bassi in questo secondo tempo, con il Sassuolo che copre e arretra molto di più rispetto alla prima frazione. Napoli che cerca invece di fare la partita.

54': Tanti lanci lunghi del Sassuolo, che sembra voler saltare il centrocampo e servire direttamente i tre attaccanti. Napoli bravo a recuperare sulle seconde palle.

59': Manca precisione al Napoli nell'ultimo terzo di campo. Sassuolo bravo a chiudere gli spazi agli attaccanti partenopei.

60': Occasione Sassuolo! Paz avanza sulla destra ed entra in area, cross per Samele che da due passi deve solo appoggiare il pallone ma non arriva con i tempi giusti sulla sfera!

63': Ambrosino! Tiene palla sulla sinistra Cioffi, pallone indietro per Ambrosino che dal limite calcia e impegna Zacchi!

64': Doppio cambio per mister Bigica. Dentro Kumi per Ferrara e Diawara per Samele.

67': Ottimo l'ingresso di Kumi e Diawara in campo, che stanno da subito dando una marcia in più alla manovra neroverde. Difesa del Napoli in difficoltà.

70': Tentativo di Abubakar, che calcia dalla trequarti. Idasiak blocca senza troppi problemi.

71': Primo cambio anche per il Napoli. Fuori De Marco, dentro Di Dona.

72': Ancora Sassuolo, con Mata che calcia dal limite con grande potenza. Si supera Idasiak per alzare la sfera sopra la traversa.

77': Ci prova di nuovo Mata, servito da Miranda, con una conclusione dalla trequarti. Pallone a lato di poco.

78': Problemi fisici per Mata, Bigica si gioca il terzo cambio per evitare ulteriori complicazioni. Dentro Daniels.

81': Tentativo di Spavone, dalla lunga distanza. Pallone insidioso ma che termina a lato.

83': Non ce la fa a continuare Ambrosino, dopo uno scontro fortuito con Saco; dentro Pesce al suo posto. Frustalupi inserisce anche De Pasquale, al posto di Marchisano; Bigica risponde richiamando Abubakar. Al suo posto Zalli.

88': Ultimissimi minuti di gara che vedono un Napoli in avanti alla disperata ricerca del pari. Sassuolo che però rimane lucido in fase difensiva.

90': Il quarto uomo segnala 5 minuti di recupero.

90'+2': Ancora Napoli, con Saco che prova nuovamente di testa. Pallone alto, nessun problema per Zacchi.

90'+4': PAREGGIO NAPOLI! 1-1! Grandissima azione personale di Di Dona, che dalla destra rientra e prova a tirare a giro sul secondo palo, dove Zacchi non può nulla!

90'+5': FINISCE QUI! NAPOLI 1-1 SASSUOLO! Beffa per i ragazzi di mister Bigica negli ultimi secondi di gara, dopo aver mantenuto il vantaggio per più di 90 minuti di gioco. Al gol di Mata in avvio di gara, infatti, risponde il subentrato Di Dona al minuto 94, che con una grande azione personale evita la sconfitta ai padroni di casa. 1 punto a testa, dunque, per le due squadre: Napoli che così salta in quinta posizione a quota 13, mentre il Sassuolo rimane ancorato alla 16a posizione, con 7 punti.

IL TABELLINO DI NAPOLI-SASSUOLO

Marcatori: 4' Mata (S), 90'+4' Di Dona (N)

Napoli: Idasiak, Hysaj, Barba, Costanzo, Marchisano (83' De Pasquale), Saco, Spavone, De Marco (71' Di Dona), D'Agostino, Cioffi, Ambrosino (83' Pesce). A disp: Boffelli, Gioielli, Marranzino, Mane, Pontillo, Spedalieri, Giannini, Toure, Mercurio. All: Frustalupi.

Sassuolo: Zacchi, Paz, Flamingo, Miranda, Pieragnolo, Abubakar (83' Zalli), Zenelaj, Aucelli, Ferrara (64' Kumi), Samele (64' Diawara), Mata (78' Daniels). A disp: Bonucci, Rosa, Cehu, Arcopinto, Macchioni, Citarella, Casolari, Forchignone. All: Bigica.

Ammoniti: Samele (S), Ferrara (S), Paz (S), Saco (N)

Arbitro: sig. Vergaro della sez. di Bari.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Primavera 2B, Perugia-Cosenza 1-4: netto successo rossoblu in Umbria