x

x

Finalmente l'attesa è finita: è tornata la Viareggio Cup, pronta a regalarci grandi emozioni e spettacolo in questa 73^ edizione del torneo. Ad aprire le danze, per il Girone 1, sono Olympique Thiessois e Carrarese, due squadre che vorranno senza dubbio esordire con il botto per portare a casa i primi tre punti di questa sfida e aumentare così le rispettive chance di approdo alla fase a eliminazione diretta.
Dopo la finale a sorpresa conquistata dall'Alex Transfiguration lo scorso anno, i senegalesi sognano di essere la favola di questa edizione. La Carrarese, dal canto suo, vuole far valere il fattore campo per cominciare al meglio il suo cammino nel torneo. MondoPrimavera.com vi racconterà in diretta le emozioni del match, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

SEGUI TUTTE LE GARE LIVE DEL POMERIGGIO

LA PARTITA

Fischio d'inizio! Comincia Olympique Thiessois-Carrarese, prima giornata del Girone 1 della 73^ Viareggio Cup.

Buon ritmo in avvio di gara: la Carrarese ci prova con un paio di situazioni su palla inattiva, l'Olympique si mette in mostra con una apprezzabile costruzione dal basso.

14' Primo squillo del match: Carrarese al tiro con Nazzaro, sinistro alto sopra la traversa.

Superata la metà della prima frazione. Match gradevole ma ancora bloccato nel punteggio a Carrara: Thiessois che cerca di far valere la maggiore fisicità, Carrarese che prova a far male con qualche buona combinazione sulla sinistra.

Mezz'ora di gioco allo stadio dei Marmi. Meglio l'Olympique Thiessois nella fase centrale di questo primo tempo: qualche buona trama per i senegalesi, la Carrarese si difende senza però correre troppi rischi.

Da segnalare un metro arbitrale piuttosto permissivo da parte del direttore di gara, che sta spesso e volentieri lasciando correre nonostante qualche contrasto sopra le righ

32' Primo ammonito del match: Ka finisce sul taccuino dei cattivi, punizione interessante per la Carrarese.

Carrarese a un passo dal vantaggio! Tognocchi pennella sopra la traversa dai venticinque metri, ma è bravissimo Dia a volare e a togliere il pallone da sotto l'incrocio.

38' Carrarese due volte vicinaal gol: prima la deviazione di Criscuolo a centro area trova quella di un difensore senegalese che manda il pallone a stamparsi sulla traversa. L'azione prosegue, ci prova ancora Tognocchi che trova sulla sua strada un altro grande intervento di Dia, che mette in angolo con un gran riflesso.

Intervallo Tutto in parità a metà gara tra Olympique Thiessois e Carrarese. Gara viva nonostante il punteggio, con i marmiferi che sono andati tre volte vicini al vantaggio ma hanno trovato sulla loro strada due grandi parate di Dia e una sfortunata traversa.

Riparte Olympique Thiessois-Carrarese. Due cambi per i senegalesi: fuori Djigo e Ka, dentro Malang e Colley. Un cambio anche per la Carrarese: fuori Pasquini, dentro Prevedello.

53' Carrarese ancora vicina al vantaggio! Schema sul calcio di punizione battuto da Tognocchi, Grasso colpisce dal limite dell'area ma il pallone finisce di poco sopra la traversa.

55' Secondo ammonito tra i marmiferi: giallo per il neo entrato Prevedello, che si allaccia con Dia dopo un'uscita alta del portiere senegalese.

60' Clamorosa triplice occasione per la Carrarese! I marmiferi riescono incredibilmente a non concretizzare una tripla chance in area avversaria: punizione del solito Tognocchi dalla sinistra, l'uscita a vuoto di Dia scatena una mischia che provano a risolvere tre giocatori gialloblù, trovando tre miracolosi salvataggi ad opera di Sy e Welle.

66' Altra chance per la Carrarese, che stavolta con un contropiede magistrale va ancora a un passo dal vantaggio. Il neo entrato Scaletti ispira per Prevedello, che in velocità si libera del marcatore e conclude in diagonale col mancino. Serve un'altra grande parata di Dia per conservare lo 0-0.

67' Si rifà vivo anche il Thiessois, sfruttando due indecisioni della difesa toscana. Gatti viene graziato, prima da Malang e poi da Colley, che sparano entrambi alto.

70' L'Olympique prova a colpire in contropiede: Guei ci prova col destro a giro, sicura la parata a terra di Gatti.

74' Corposa girandola di cambi da entrambe le parti: per l'Olympique entrano Ciss, Seck e Keny al posto di Diop, Sy e Gning. Per la Carrarese dentro Sansaro e Tortelli per Del Pecchia e Forte.

79' Ancora pericolosa la Carrarese, sull'asse Tognocchi-Grasso. Il tiro del numero 7 trova però l'intervento salvifico di Colley, che si immola per deviare in corner rimanendo poi a terra molto dolorante.

82' Adesso è forcing della Carrarese, mentre i senegalesi appaiono sulle gambe. Altro buono spunto di Provedello, altra chiusura all'ultimo respiro per gli africani, stavolta con il neo entrato Ciss.

87' Si rivede in avanti l'Olympique, che prova a far male dalle parti di Gatti. Ottima chiusura di Accorsini, sul corner seguente il colpo di testa dei senegalesi finisce a lato.

88' Risponde colpo su colpo la Carrarese, con una buona iniziativa del neo entrato Jendoubi che serve in area Scaletti. Il numero 10 colpisce però debolmente, tutto facile per Dia.

CI saranno quattro minuti di recupero.

Fischio finale! Termina qui un gradevole Olympique Thiessois-Carrarese, prima giornata del Girone 1 della 73^ Viareggio Cup. Allo Stadio dei Marmi è mancato soltanto il gol, in una gara vibrante e con tante occasioni da entrambe le parti. Grande rammarico per i toscani, che hanno colpito due traverse e si sono visti respingere i numeri tentativi da una serie di interventi sensazionali del portiere e dei difensori africani. Un punto a testa dunque, per cominciare il cammino verso il sogno degli ottavi di finale.

IL TABELLINO DI OLYMPIQUE THIESSOIS-CARRARESE

Marcatori:
Olympique Thiessois: Dia; Diop (74' Ciss), Toure, Welle, Sy (74' Seck); Don, Ka (46' Malang); Gning (74' Keny), Faty, Guei; Djigo (46' Colley). A disp.: Ngom, Deen. All. Mauri.
Carrarese: Gatti; Chaabti, Accorsini, Del Pecchia (74' Sansaro), Nazzaro; Tognocchi, Bagnoli, Forte (74' Tortelli); Grasso (85' Jendoubi), Criscuolo (60' Scaletti), Pasquini (46' Prevedello). A disp.: De Cicco, Ratti, Gentili, Fraraccio, Bologna, Tampu, Lomangino, Gentile, Pennacchi, Alberti, Amato. All. Danesi.
Ammoniti: Ka (O), Faty (O), Welle (O), Prevedello (C), Toure (O), Sansaro (C)
Arbitro: sig. Di Legge di Pisa.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Olympique Thiessois-Carrarese, le pagelle dei marmiferi: Tognocchi sugli scudi