x

x

Storie di Primavera

Napolistadiocercola
Napolistadiocercola

Dallo stadio “Giuseppe Arena” di Cercola (NA) va in scena la sfida valida per la 18^ giornata del campionato Primavera 1 tra Napoli e Lecce. Due squadre che alla vigilia del campionato partivano con lo stesso obiettivo, ma la stagione dei salentini ha superato le aspettative: i ragazzi di Coppitelli sono pienamente coinvolti nella zona play-off dopo uno splendido girone di andata, Burnete e compagni possono realmente sognare in grande. Sta rispettando le aspettative, invece, la banda di Frustalupi, che con risultati altalenanti galleggia a cavallo della zona play-out. Senza la Youth League e la Coppa Italia i partenopei potranno concentrarsi interamente sul campionato, la sconfitta dell'ultimo turno per 4-0 in trasferta contro l'Inter ha confermato come il Napoli dovrà lottare fino all'ultimo per restare nel Primavera 1. Segui il live del match su MondoPrimavera.com!

CRONACA

1'⏳GARA INIZIATA! Napoli-Lecce al via a Cercola.

2' Boffelli scherza col fuoco con la palla tra i piedi: né Burnete, né Salomaa però riescono a rubargli la sfera in tempo.

7'⚽SALHI! VANTAGGIO NAPOLI! Splendida aziona partenopea, Alastuey elude la pressione avversaria e chiude un uno-due perfetto con Lamine, poi Rossi confeziona l'assist al compagno per l'1-0.

10' Reazione Lecce, contatto dubbio in area azzurra tra Burnete e un difensore di Frustalupi, dopo il tiro di Munoz a concludere l'azione è proprio il bomber rumeno che non inquadra la porta di testa.

16' Il Lecce sta macinando gioco e attacca con diversi effettivi per trovare il pareggio, ma i padroni di casa riescono spesso e volentieri ad infilarsi negli spazi esterni lasciati dai salentini come accaduto in occasione del gol.

17' L'errore in fase di impostazione di Samek apre la strada a Salhi che si intestardisce e calcia, Borbei blocca.

18'⚽BURNETE! PARI DEL LECCE! Con due passaggi i salentini trovano la rete: verticalizzazione di Berisha che trova scoperta la fascia di un colpevole Giannini, Corfitzen infila un pallone in mezzo su cui si avventa il solito Burnete che insacca anticipando un disattento Lamine.

28' Una volta ristabilito l'equilibrio è tornato a farsi vedere anche il Napoli, D'Avino spara a lato con su un tiro al volo da fuori.

33'🟨Vulturar entra in ritardo su Rossi e si becca il primo giallo del match. Lecce meno baldanzoso rispetto ai primi minuti dopo lo svantaggio.

39' Napoli aggressivo in fase offensiva, fase di stallo per la squadra di Coppitelli e poche occasioni in questa fase del match.

41' D'Avino brucia tutti in una palla vagante e da il là alla ripartenza dei suoi, calciano sia lui che Rossi, ma nessuno trova lo specchio.

45'⚽BERISHA INSACCA IL VANTAGGIO! Dormita colossale della difesa dei partenopei sulla destra, Salomaa brucia D'Avino e anticipa Boffelli, nel pallone messo in mezzo dallo scandinavo Gioielli sbaglia il disimpegno e favorisce il tocco decisivo di Berisha.⌛FINE PRIMO TEMPO! Doccia gelata per gli azzurri, i salentini vanno a bere un thé caldo in vantaggio con il minimo sforzo.

46'⏳INIZIO SECONDO TEMPO! Ultimi 45' al via, Napoli che insegue un Lecce avanti nel punteggio.

52' Rimessa laterale lunga di Giannini nel cuore dell'area, Borbei si infila nella selva di maglie per tentare la presa, ma la sfera gli sfugge, la difesa salentina riesce comunque a togliere le castagne dal fuoco.

56'🔄Prima mossa di Coppitelli, McJannet prende il posto di Samek.

57' Samek va direttamente negli spogliatoi dopo la sostituzione, il ceco non sembra, comunque, avere problemi fisici.

58' Lampo di Burnete che impegna (e non poco) Boffelli, nel proseguo dell'azione McJannet prova la zampata in area senza centrare lo specchio. Sorniona la squadra di Coppitelli.

61'🔄E' il momento di Boni nel Napoli, a lasciare il campo è Lamine.

62' Lavora bene la catena di destra del Lecce, Corfitzen fa salire Munoz per l'assist a Salomaa, Boni nega il terzo gol ai salentini. Pochi secondi più tardi alla conclusione ci va Berisha da posizione più che favorevole, ma il destro del kosovaro è troppo strozzato e debole.

65' PALO PIENO DI CORFITIZEN! Disimpegno pigro di D'Avino, il pallone piove sul secondo palo nella zona di Corfitzen che lascia sul posto Obaretin e centra il legno con il destro. Ancora occasione Lecce pochi istanti dopo, McJannet trova uno spiraglio per far partire il suo mancino, Boffelli la vede all'ultimo, ma ci arriva.

67' Salhi torna a sporcare i guanti di Borbei, potente destro dalla distanza senza esito per il trequartista di Frustalupi.

69'🔄Finisce qui la partita di uno sfortunato Corfitzen, dentro Daka.

70' Regalo di Pascalau a Salhi, il Napoli non approfitta di una situazione favorevole e Vulturar ringrazia. Nel ribaltamento di fronte Burnete gestisce splendidamente la sfera e serve Salomaa, il mancino dell'attaccante di Coppitelli viene ancora disinnescato da Boffelli.

72'🔄Rivoluzione nell'attacco dei padroni di casa, escono Spavone e Rossi per Marranzino e Koffi.

77'⚽SALHI! DI NUOVO PARI! Segna il Napoli in una situazione particolare.: Hasic va a protestare con altri suoi compagni sul lato del guardalinee per la concessione di un corner. Mentre i calciatori di Coppitelli sono raggruppati a protestare sul lato vicino alla bandierina il Napoli batte velocemente e riempie l'area, sul corner corto Alastuey pennella in mezzo per Salhi che si testa piega le mani a Borbei e si fa aiutare dal palo per pareggiare.

80' Veementi proteste dei salentini dopo la rete nei confronti della terna arbitrale e di Catanoso dopo l'assegnazione del gol e a seguito di un episodio enigmatico nell'area dei padroni di casa. Espulso Chevanton, leggenda del Lecce e collaboratore di Coppitelli.

83'⚽BERISHA! NUOVO VANTAGGIO LECCE! Corner di Vulturar che trova Burnete libero a centro area, traversa e gol su respinta del kosovaro. Partita romanzesca a Cercola, Lecce che sistema di nuovo le cose.🟨Berisha esulta togliendosi la maglia, ammonito.

84'🔄Ultime mosse per la formazione di Frustalupi: dentro Acampa e Barba per Giannini e D'Avino.

87'🔄Cambia anche Coppitelli, Russo prende il posto di Salomaa e Bruhn quello di Berisha.

89' Bruhn impatta subito e confeziona un bel pallone per Burnete, colpo di testa debole del rumeno e nessun problema per Boffelli.

90' Borbei resta a terra per un problema fisico, ricordiamo che Coppitelli ha finito gli slot per le sostituzioni, dunque il portiere dei salentini dovrà proseguire così per i prossimi minuti.🕰Sei minuti da recuperare.

90'+6'⌛FINITA! Triplice fischio di Catanoso, non succede più nulla nel recupero. Vince ancora il Lecce e continua a tenere il passo della Roma che nel pomeriggio ha battuto il Cesena. In una gara romanzesca con difese più disattente del solito il Napoli ne esce con le ossa rotte. Grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO DI NAPOLI-LECCE PRIMAVERA

MARCATORI: 7', 77' Salhi (N), 18' Burnete (L), 45', 83' Berisha (L)

NAPOLI: Boffelli, D'Avino (dall'84' Barba), Hysaj, Obaretin; Lamine (dal 61' Boni), Alastuey, Gioielli, Giannini (dall'84' Acampa); Spavone (dal 72' Marranzino), Salhi; Rossi (dal 72' Koffi). A disp. Turi, Pesce, Mutanda, Marchisano, Sequino, Russo, Bonavita (all. Frustalupi).

LECCE: Borbei, Munoz, Pascalau, Hasic, Dorgu; Berisha (dall'87' Russo), Vulturar, Samek (dal 56' McJannet); Corfitzen (dal 69' Daka), Burnete, Salomaa (dall'87' Bruhn). A disp. Moccia, Leone, Bruns, Minerva, Hegland, Kljun.

ARBITRO: Sig. Luigi Catanoso sez. di Reggio Calabria

AMMONITI:

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Brambilla: "Salto da Primavera a prima squadra troppo difficile. Ecco il ruolo della Next Gen"