x

x

Allo stadio “Benelli” di Lido di Camaiore va in scena la sfida tra Jovenes Promesas e Pistoiese, in una sfida valida per la 2^ giornata di questa 72^ edizione della Viareggio Cup. Le due squadre, uscite sconfitte dalle sfide rispettivamente contro Inter ed Empoli, vorranno certamente guadagnare i primi 3 punti di questo torneo, per rimanere in corsa per un posto nella fase finale della competizione.

Seguite la partita con noi di MondoPrimavera.com, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1' Calcio d'inizio

3': primi giri di lancette e prima occasione subito per la Pistoiese che si fa vedere in avanti. 

4': subito cambio per gli spagnoli: fuori Rrapi per infortunio e dentro Rifa.

16': occasione per le Jovenes Promesas con Dirir che verticalizza per Malilas. La conclusione termina in rete ma il guardalinee sbandiera e ferma l'azione. Numerose le proteste sulla panchina spagnola.

19': primo angolo della gara con Polverigiani che riesce a colpire ma spedisce alto sopra la traversa.

24': superata da poco la metà del primo tempo, poche le occasioni fin qui. Ha dato uno squillo alla partita l'occasione di Malilas, per il resto poche conclusioni tentate. Le due formazioni cercano di scoprirsi il meno possibile per non rischiare.

28':De Liso concede una punizione interessante per gli avversari dopo aver mancato il pallone. La palla viene messa in mezzo e nella mischia si presume un tocco di mano. L'arbitro giudica tutto regolare e lascia correre. Pistoiese costretta alle corde in questi minuti della gara.

31': ancora un'altra occasione per i ragazzi in maglia bianconera, questa volta ci prova Zammito ma la sua conclusione è poco precisa e la Pistoiese può ripartire con la rimessa dal fondo.

38': gioco momentaneamente formo per l'ammonizione del mister. della Pistoiese, il direttore di gara ha deciso di punirlo per le troppe proteste arrivate a suo avviso negli ultimi minuti.

42': ancora Jovenes Promesas che si affaccia in avanti sviluppando l'azione dalla sinistra con Paloka e tentando il cross al centro. Poco precisi i colpi di testa dal centro dell'area, blocca ancora facilmente l'estremo difensore del Pistoia.

45+1': fine primo tempo

Termina con il risultato provvisorio di 0-0 il primo tempo tra Jovenes Promesas e Pistoiese. Sono state poche le occasioni da segnalare per entrambe le squadre. Meglio la squadra spagnola fino ad ora che è riuscita a trovare qualche occasione in più rispetto agli avversari. Vedremo se in questo secondo tempo sarà un episodio a rompere l'inerzia della gara.

45' Inizia la ripresa

45': ripresa che inizia con il triplice cambio della Pistoiese, fuori il portiere Di Crescenzo, Russo e Pucci. Al loro posto Ferraro, Santalucia e Alune.

48' Spagnoli in vantaggio: Zammito sorprende tutti con un tiro dal limite che lascia di sale il neoentrato Santalucia.

50': reagisce la Pistoiese con Princiotta. Il numero 7 in maglia arancio trova la via della rete ma ancora una volta è il guardalinee a fermare l'esultanza dei tifosi toscani.

55': ancora Pistoiese in attacco con Alune che crossa dalla destra, il traversone diventa un tiro che però non preoccupa la retroguardia spagnola.

56': scatta Ferraro sulla sinistra, il suo traversone basso viene raccolto bene ma la conclusione termina sul fondo.

61': ancora Ferraro si fa vedere nell'area di rigore avversaria con uno slalom ben eseguito, la sua conclusione viene deviata. Si ripartirà dalla bandierina.

66': ripartenza della Pistoiese con il neoentrato Alune che guadagna la sfera e ribalta il possesso, si fa sentire la vivacità dei neoentrati che fino ad ora stanno aiutando e non poco la propria squadra.

69': qualche minuto di interruzione dopo il contatto che ha visto Malilas trattenersi qualche istante a terra, il direttore di gara si è accertato che tutto fosse in regola e si potesse continuare.

70': attaccano le Jovenes Promesas con Malilas che da posizione defilata tenta il cross, è brava la difesa pistoiese a liberare.

72': si fanno vedere bene Cellai e Ferraro sul centro-sinistra. I due neoentrati duettano bene e mettono in difficoltà la retroguardia spagnola.

77' Jovenes Promesas in 10: ingenuità di Rifà che, pescato in posizione di fuorigioco, cerca di perdere tempo allontanando il pallone. Il direttore di gara non transige ed estrae in secondo giallo. Ultimo quarto d'ora in 10 per la squadra attualmente in vantaggio.

79': ci prova Cellai dopo essersi smarcato bene al limite dell'area avversaria, la conclusione è poco convinta e la palla scivola al lato del palo.

82' Pareggia la Pistoiese: Niccolai calcia e impatta la mano di un difensore avversario. Dal dischetto si presenta Seghi che apre il piatto destro e spiazza il portiere avversario, si torna in parità.

84' Il sorpasso dei toscani: a sorpresa una palla in verticale viene bucata da Mori, è bravo Niccolai a raccogliere e calciare subito sotto le gambe di Totoshi. Sorpasso della Pistoiese a pochi minuti dal termine.

90+5': Fischio finale

Finisce qui il match tra Jovenes Promesas e Pistoiese con il risultato di 1-2. Primo tempo giocato perlopiù dalla formazione spagnola che è riuscita ad imporre il proprio gioco sugli avversari ma senza trovare la via della rete. In avvio di ripresa sbloccano la partita con un gol da fuori area davvero apprezzabile. Cambia tutto grazie alle sostituzioni operate da Pascali: nel corso della ripresa la Pistoiese emerge sempre di più fino a trovare il pareggio con Seghi dal dischetto e poi il sorpasso con Niccolai due minuti più tardi. Le Jovenes promesas rimarranno senza il loro centravanti per quasi tutta la ripresa non riuscendo più a farsi vedere in avanti.

IL TABELLINO DI JOVENES PROMESAS-PISTOIESE

Marcatori: Zammito (JP) Seghi (P) Niccolai (P)
Jovenes Promesas: Totoshi, Polverigiani, Mori, Dirir, Malilas, Jmpuza, Rrapi, Paloka, Sfasciabasti, Latona, Zammitu. A disp: Biba, Rifa, Usai, Liminari, Iaquinta, Isaku, Scarfi. All: Josè Walthar.
Pistoiese: Natali, De Lisa, Princiotta, Nesti, Pucci, Russo, Tirinnanzi, Piazza, Di Crescenzo, Puzzone, Conti. A disp: Pinoti, Ferraro, Seghi, Cenni, Cellai, Santalucia, Abbate, Pieraccioni, Spera, Alune, Valdrighi, Niccolai. All: Pascali
Ammoniti: Zammito (JP) Sfasciabasti (JP) Rifa (JP) Jmpuza (JP)
Arbitro:

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Primavera 2, Cremonese-Como 2-4: harakiri finale dei grigiorossi