x

x

undefined

Arriviamo anche questa settimana al posticipo di Campionato Primavera 1, che vedrà, nella giornata di domenica, diverse sfida in atto valide per la 12^ giornata di campionato. Ad aprire le danze quest'oggi è la sfida fra due formazioni fortemente intenzionate a smuovere le acque della classifica: stiamo parlando del Sassuolo e del Genoa, due formazioni che finora hanno offerto prestazioni altalenanti e risultati spesso sorprendenti. Entrambe le formazioni si presentano alla sfida di oggi dopo aver vinto le precedenti sfide: i padroni di casa hanno battuto di misura il Bologna nel derby emiliano per 1-0, mentre il Grifone arriva dal pirotecnico successo per 4-2 contro l'Ascoli. Due square che, insomma, si presentano alla rivale in un ottimo momento di forma; ed entrambe, in caso di successo, potrebbero fare un grande salto in classifica. Il Sassuolo potrebbe scavalcare il Milan e agganciare la Sampdoria (impegnata in casa contro la Roma); il Genoa potrebbe agganciare proprio gli emiliani, in caso di vittoria, a quota 17 punti. Insomma, i presupposti per assistere ad un match fantastico ci sono tutti: chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale ed il tabellino dettagliato del match.

 

LA CRONACA

1': È INIZIATA! Calcio d'inizio di Sassuolo Genoa, con il primo pallone giocato dai neroverdi!

3': Molto aggressivo il Sassuolo in questi primi minuti, che spinge molto sulle fasce e già diverse volte si è presentato dalle parti di Tononi.

7': Primi minuti di gara equilibrati e divertenti, con tanti ribaltamenti di fronte. Entrambe le squadre vanno a mille, cercando di fare male all'avversario.

9': SAMELE INFILA IL PALLONE ALL'ANGOLINO! 1-0! Grande azione di Saccani sull'out di destra che sgroppa fino a superare la metà campo, per poi servire al centro con un filtrante Samaele che si libera per il destro e infila Tononi!

13': Prova a reagire subito il Genoa, con un'azione prolungata sulla trequarti neroverde che si conclude con il cross di Eyango ed il colpo di testa, uscito a lato di poco, di Estrella.

15': Ci prova ancora Estrella, che prova con il mancino dopo essere stato servito con un lancio di lungo da Serpe. Tiro che però non inquadra lo specchio della porta.

19': SI sposta a centrocampo il fulcro della gara, con le due squadre che ora non riescono ad avvicinarsi alla porta avversaria e che continuano a scambiarsi il possesso del pallone.

23': Pericoloso retropassaggio verso Tononi, costretto a deviare il pallone con il petto per evitare l'autogol; calcio d'angolo per il Sassuolo, brivido per il Genoa.

30': Continua la fase di stallo della gara quando siamo ormai alla mezz'ora del primo tempo. Genoa che ci prova in ogni modo, ma che finora non è riuscito a rendersi pericoloso dalle parti di Vitale. Sassuolo in controllo della gara, che impensierisce la difesa rossoblu con le sue ripartenze in contropiede.

35': Meglio il Sassuolo in questa fase di gara, che controlla il possesso della palla e prova ad imbastire la manovra offensiva. Nessun problema però per Tononi.

40': Ultimi minuti di questa prima frazione, nei quali non sembra cambiare il canovaccio della gara. Gestisce il Sassuolo, prova ad attaccare il Genoa che però non riesce a rendersi pericoloso.

45': FINE PRIMO TEMPO! Una perla di Samele arrivata da un ottimo assist di Saccani sposta per ora gli equilbri della gara a favore del Sassuolo. Pochissimi spunti in questo primo tempo, con le due squadre che hanno lottato molto a centrocampo e si sono rese davvero pericolose in pochissime circostanze; vedremo cosa ci riserverà il secondo tempo, con il Genoa che senza dubbio vorrà provare a riagguantare la partita e il Sassuolo che dovrà cercare di gestire il vantaggio.

46': INIZIO SECONDO TEMPO! Al via la ripresa di Sassuolo-Genoa, con gli ospiti a gestire il primo pallone!

48': Parte subito forte il Genoa, che pressa e cerca in tutti i modi di arrivare dalle parti di Vitale. Si difende con ordine il Sassuolo.

49': Primo ammonito della gara. Manara colpisce Boli in uno duello aereo, l'arbitro estrae il cartellino.

51': Bel cross su calcio di punizione di Artioli, nessuno arriva però sul pallone.

55': Altra azione prolungata del Genoa, con Besaggio che sale in cattedra e dalla sinistra si accentra prima di tentare il tiro, murato dalla difesa neroverde e deviato in corner.

58': Genoa che ora riesce ad attaccare con ordine e a rendersi pericoloso, in particolare sulle fasce.

63': Continua a spingere il Genoa, con Gjini e Boli che sulla destra conducono la manovra e provano il cross al centro.

64': CALCIO DI RIGORE PER IL GENOA! Fallo di Mercati ai danni di Eyango, l'arbitro indica il dischetto!

65': PALO DI DUMBRAVANU! Calcio di rigore direttamente sul palo di destra!

66': KALLON RIPORTA IL PUNTEGGIO SUL PARI! Fallito il calcio di rigore prova a ripartire il Sassuolo, recuperato il pallone il Genoa avanza con Kallon che, liberatosi della marcatura, trafigge Vitali e trova il gol del pareggio!

66': Cambio in avanti per il Sassuolo, con Mattioli e Ripamonti che subentrano a Manara e Samele.

72': Nonostante i cambi il Sassuolo sembra comunque in difficoltà, continua a giocare meglio il Genoa.

74': Altri cambi per il Sassuolo, con Paz e Karamoko che subentrano, rispettivamente, a Pieragnolo e Mercati.

77': Primo cambio anche per gli ospiti. Chiappino richiama Sadiku in panchina, al suo posto dentro Turchet.

78': Continua il buon momento del Genoa, che sta ora schiacciando il Sassuolo giocando sulle ali dell'entusiasmo dopo il gol del pari. Padroni di casa che, nonostante i cambi, sembrano non avere più idee.

81': Ultimo cambio in casa Sassuolo. Finisce qui la partita di Ranem, sostituito da Uni.

85': Cinque più recupero alla fine, ritmi parecchio alti nonostante i minuti giocati dai ragazzi. Il Genoa continua a spingere alla ricerca del gol, il Sassuolo cerca in tutti i modi di difendere il pari e abbozzare una reazione.

88': Bella azione del Sassuolo, che va al tiro con Mattioli prima ed Aucelli poi; pallone alla fine bloccato da Tononi.

89': Secondo cambio per mister Chiappino, che toglie Eyango per inserire Cenci.

90': L'arbitro concede 3 minuti di recupero.

90'+3': L'ARBITRO FISCHIA LA FINE! 1-1! Dopo un primo a tempo a tinte neroverdi, nei secondi 45' sale in cattedra il Genoa che in più di un'occasione si rende pericoloso dalle parti di Vitale. Sbaglia dagli 11 metri Dumbravanu, ma Kallon poco dopo riesce comunque a firmare il gol del pareggio; Sassuolo decisamente in panne nel finale, nonostante i cambi, e Genoa che complessivamente gioca meglio per tutta la ripresa. Un 1-1 che regala un punto ad entrambe le squadre, rispettivamente ora a quota 18 e 15 punti in classifica.

IL TABELLINO DI SASSUOLO-GENOA

Marcatori: 9' Samele (S), 66' Kallon (G)

Sassuolo: Vitale, Saccani, Flamingo, Ranem (81'Uni), Pieragnolo (74' Paz), Artioli, Marginean, Aucelli, Mercati (74' Karamoko), Samele (66' Ripamonti), Manara (66' Mattioli). A disp: Zacchi, Arabat, Cannavaro, Florentine. All: Bigica.

Genoa: Tononi, Gjini, Serpe, Dumbravanu, Boli, Eyango (89' Cenci), Sadiku (77' Turchet), Besaggio,  Boci, Kallon, Estrella. A disp: Della Pina, Maglione, Marcandallil, Chiricallo, Zaccone, Zielski, Della Pietra, Conti, Asciotti, Picciardo. All: Chiappino.

Ammoniti: Manara (S), Pieragnolo (S), Gjini (G)

Arbitro: sig. Perenzoni della sez. di Rovereto.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
Primavera 3, Olbia-Pontedera 0-1: granata corsari in terra sarda