x

x

Ritorna, dopo la pausa nazionali, il Campionato Primavera 1, pronto a regalarci nuove emozioni con partite ricche di gol e spettacolo. Occhi puntati, quest'oggi, sulla sfida che vedrà contrapposte la Fiorentina di mister Galloppa e la neopromossa Lazio di mister Sanderra. Stanno stupendo i biancocelesti, che dopo aver aver raggiunto la promozione lo scorso anno stanno ora stupendo tutti: la classifica dice terzo posto,  a pari merito con l'Empoli, e alle spalle soltanto delle due milanesi imbattute. Più complesso, invece, il percorso della viola, che ha però trovato la prima vittoria stagionale proprio prima della sosta: chissà che questi tre punti non possano fare da trampolino di lancio per la formazione toscana, che vorrà sfruttare il fattore casa per ripetersi in questa 7^ giornata.

LA CRONACA

1' - SI COMINCIA! Al via Fiorentina-Lazio, con i biancocelesti che giocano il primo pallone del match!

4' - Occasione Fiorentina! Cross di Denes dalla sinistra, Rubino prova il tiro di prima ma non inquadra la porta!

7' - Fiorentina molto alta ed aggressiva in questo avvio di gara, Lazio che fatica a gestire il possesso del pallone.

9' - Occasione Fiorentina! Si scalda ancora l'asse Denes-Rubino: altro cross dell'ungherese in area, tocca però troppo piano Rubino che sbatte sulla difesa biancoceleste!

13' - ⚽ GOL FIORENTINA! 1-0! Cross di Pierozzi dalla destra, prova ad uscire Magro che però liscia il pallone e Denes, dall'altra parte, ha vita facile nel tirare in porta, con Dutu che prova a respingere ma senza successo!

16' - 🟨 Prima ammonizione della gara per Sanà Fernandes, entrato duramente in scivolata su Padilla.

20' - Prova il tiro Padilla, blocca a terra in due tempi Magro.

21' - 🔄 Problemi per Yordanov, toccato duro da Denes nei primi minuti di gara in un duello aereo. Costretto al cambio mister Sanderra: dentro D'Agostini.

24' - 🟨 Fallo di Di Tommaso su Padilla: l'arbitro fischia, e il numero 8 biancoceleste calcia lontano il pallone. Scatta così il secondo cartellino ai danni dei capitolini.

25' - Occasione Fiorentina! Cross dentro da calcio di punizione, pallone respinto al limite su cui arriva Pierozzi, che si coordina e prova la mezza sforbiciata: bella conclusione che viene però deviata in corner!

28' - Prende metri la Lazio, che si affida soprattutto a Sanà Fernandes e Milani per provare a bucare la retroguardia viola.

29' - ❌ GOL ANNULLATO ALLA LAZIO! Cross dalla bandierina che rimpalla in area, arriva Ruggeri che insacca ma l'arbitro fischia: segnalato dal guardialinee il fuorigioco del centrale della Lazio!

35' - Lazio più propositiva negli ultimi minuti, ma la Fiorentina continua ad amministrare il gioco con un lungo possesso palla.

39' - Ritmi più bassi in questo finale di primo tempo, con il copione che non sembra cambiare: Fiorentina che prova a costruire gestendo il possesso palla, Lazio che alza il pressing e si difende dalle percussioni viola.

42' - Ci prova Pierozzi, che chiude l'uno-due con Mendoza e prova a calciare a rete: pallone che si impenna e finisce sul fondo.

43' - 🟨 Padilla entra duro su Sanà Fernandes, prima ammonizione tra le fila della viola.

45' - Ci saranno 3 minuti di recupero.

45'+3' - FINE PRIMO TEMPO! Conduce la Fiorentina al Viola Park grazie alla rete di Denes in avvio di gara. Partita a forti tinte viola, con i ragazzi di mister Galloppa che hanno gestito per lunghi tratti di gara il possesso del pallone. Lazio che ha invece faticato a creare pericoli, ma che ha dato segnali interessanti nelle occasioni in cui si è affacciata dalle parti di Tognetti.

46' - COMINCIA LA RIPRESA! Fiorentina che batte il calcio d'inizio di questo secondo tempo!

47' - Di Tommaso! Tiro dal limite del centrocampista biancoceleste, che raccoglie il suggerimento di Sanà Fernandes: blocca Tognetti in due tempi!

52' - Decisamente più aggressiva la Lazio in questo inizio di ripresa. Fiorentina che prova a gestire il gioco, ma fa molta più fatica rispetto alla prima frazione di gara.

54' - Tiro di Gonzalez, Biagetti respinge in calcio d'angolo.

55' - ⚽ GOL LAZIO! 1-1! Calcio d'angolo battuto nel cuore dell'area di rigore, Ruggeri sfugge a Biagetti e di testa batte Tognetti per la rete che riporta il match in parità!

56' - Occasione Fiorentina! Ci provano subito i viola: Pierozzi raccoglie al limite e apparecchia per Rubino, che calcia a botta sicura ma Magro si supera e riesce a mettere in calcio d'angolo!

61' - Partita che si accende: le due squadre ora vogliono trovare il gol del vantaggio. Lazio che attua un pressing alto molto più efficace, Fiorentina che però ha abilissimi palleggiatori e riesce a manovrare bene nella trequarti avversaria.

62' - Occasione Lazio! Ancora Ruggeri che raccoglie il cross di Sanà Fernandes da calcio d'angolo, pallone che termina di poco a lato!

63' - 🔄 Triplo cambio per mister Galloppa. Fuori Braschi, Rubino e Padilla per Caprini, Vitolo e Sene.

68' - Tentativo di Harder, pallone altissimo sopra la traversa.

69' -  🟨 Entrata dura di Sene su D'Agostini, l'arbitro estrae il cartellino.

70' - 🔄 Secondo cambio in casa Lazio: Sanà Fernandes lascia il campo a Cappelli.

73' - Inizia a farsi sentire la stanchezza: le due squadre non vogliono smettere di spingere, ma iniziano a presentarsi i primi errori dovuti alla poca lucidità.

76' - ⚽ GOL LAZIO! 1-2! Errore di Romani, che prova un retropassaggio ma innesca il recupero di Gonzalez da ottima posizione: splendido dribbling del paraguaiano che salta Sadotti, prima di servire un pallone solo da spingere in rete a D'Agostini!

77' - 🔄 Finisce qui la gara di Harder, dentro Gudelevicius per la Fiorentina.

81' - Doppio miracolo di Magro! Gudelevicius calcia dal limite, l'estremo difensore si tuffa e respinge sul palo: sulla palla arriva Pierozzi che calcia a botta sicura, ma si supera Magro che salva sulla linea!

83' - Occasione Fiorentina! Caprini scappa sulla destra e crossa rasoterra per Sene, che stoppa il pallone e calcia da due passi: Magro si esalta nuovamente e chiude la saracinesca!

83' - 🔄 Doppio cambio nella Lazio. Finisce la gara di D'Agostini, che lascia il posto a Sulejmani; fuori anche Napolitano, dentro Nazzaro.

86' - 🔄 Ultimo cambio per la Fiorentina: dentro Spaggiari, fuori un esausto Denes.

90'- Si riversa in avanti la viola, a caccia della rete del pari. Lazio chiusa nella propria metà campo che vuole difendere il risultato con le unghie e con i denti.

90' - Il quarto uomo segnala 6 minuti di recupero.

90'+2' - Sinistro di Gonzalez, pallone che termina a lato.

90'+3' - 🟨 Fallo di Vitolo, l'arbitro gli mostra il cartellino giallo.

90'+6' - FINISCE QUI! FIORENTINA 1-2 LAZIO! Ruggeri prima e D'Agostino ribaltano l'iniziale vantaggio di Denes e regalano i tre punti alla Lazio. Dopo una prima frazione a forti tinte viola, nella ripresa i biancocelesti scendono in campo con più grinta e cattiveria e riescono a tenere testa ai padroni di casa, anche grazie alla splendida prova di Magro, che in più di un'occasione salva il risultato con le sue parate. Lazio che dunque sale a quota 14 punti, a -3 dalle milanesi appaiate in testa alla classifica; Fiorentina invece ferma a 5 punti al quindicesimo posto.

IL TABELLINO DI FIORENTINA-LAZIO PRIMAVERA

Marcatori: 13' Denes (F), 55' Ruggeri (L), 76' D'Agostini (L)
Fiorentina: Tognetti, Biagetti, Sadotti, Romani, Pierozzi, Amatucci, Harder (77' Gudelevicius), Denes (86' Spaggiari), Rubino (63' Vitolo), Braschi (63' Caprini), Padilla (63' Sene). A disp: Leonardelli, Scuderi, Maggini, Elia, Guidobaldi, Mignani. All: Galloppa.
Lazio: Magro, Bedini, Ruggeri, Dutu, Milani, Di Tommaso, Bordon, Napolitano (83' Nazzaro), Yondalov (21' D'Agostini, 83' Sulejmani), Gonzalez, Fernandes (70' Cappelli). A disp: Renzetti, Petta, Serra, Tredicine, Marini, Zazza. All: Sanderra.
Arbitro: sig. Luongo sez. Napoli.
Ammoniti: Padilla (F), Sene (F), Vitolo (F), Fernandes (L), Di Tommaso (L).

FIORENTINA-LAZIO PRIMAVERA, DOVE VEDERLA

Quest'oggi in campo alle ore 15 al Viola Park si sfideranno i padroni di casa della Fiorentina e la Lazio. Partita che sarà visibile su SI Solocalcio (Canale 61 del digitale terrestre) e app Sportitalia. Inoltre si potrà seguire l'evento sul nostro sito MondoPrimavera.com.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Lecce e Frosinone si dividono la posta in palio: luna park di emozioni al Deghi Center