x

x

È finalmente ripartito il Campionato Primavera 1, con i giovani ragazzi delle formazioni giovanili migliori d'Italia pronti a dare spettacolo sul campo, regalandoci weekend ricchi di emozioni. E in quest'ultima domenica di gennaio, scendono in campo Empoli e Genoa, match valido per l'8^ giornata di campionato e che potrebbe aprire a diversi scenari interessanti riguardo la classifica, sebbene il torneo sia ben lontano dalle sue fasi finali. I padroni di casa toscani, dopo la sconfitta per 0-2 contro il Bologna, vorranno rifarsi e ritrovare la gioia dei 3 punti; i giocatori del grifone, d'altra parte, potrebbero accorciare in classifica su diverse avversarie, avvicinandosi alla zona play-off. Insomma, le motivazioni non mancano, nè da una parte nè dall'altra; seguite la partita con noi di MondoPrimavera.com, attraverso la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato del match.

CRONACA
1': È INIZIATA! Al via Empoli-Genoa, con il primo pallone giocato dai toscani!

3': Primi minuti piuttosto confusionari, con le squadre che provano ad attaccare gli spazi senza riuscirci. Genoa molto alto in pressing in questo avvvio di gara.

6': Empoli che prende fiducia e prova ad aggredire il Genoa, con il primo tiro del match ad opera di Pezzola. Conclusione da fuori telefonata, però, per il numero 1 rossoblu.

9': Problemi per Baldanzi, visibilmente zoppicante dopo uno scontro di gioco. Gioco fermo qualche istante, sarà calcio di punizione per l'Empoli.

13': Ci prova Cleonise, che dopo una lunga cavalcata di Boli riceve il pallone nel cuore dell'area di rigore. Tentativo deviato dalla difesa toscana.

16': Primo cartellino giallo del match. Marcandalli in ritardo su Belardinelli, l'arbitro lo aggiunge alla lista dei cattivi.

17': Bel tiro sul successivo calcio di punizione, Agostino si distende e blocca a terra.

19': Pescato bene Lombardi in area dalle retrovie, ma il tentativo del numero 11 viene murato e deviato in calcio d'angolo.

23': Più Empoli che Genoa in questi primi venti minuti, con gli opsiti che però hanno avuto diverse chances per provare la ripartenza in contropiede.

26': Ci prova Sidibe, inseritosi bene tra le linee; Agostino attento non si lascia superare.

28': Bel tentativo di Estrella, pescato da un ottimo cross di Besaggio. Colpo di testa centrale del numero 9 del grifone, ma Biagini, con un ottimo riflesso, riesce a bloccare il pallone.

31': VANTAGGIO DEL GENOA! CLEONISE! Besaggio serve bene Cleonise all'interno dell'area di rigore, l'olandese si porta il pallone in avanti ed infila Biagini con un bel tiro rasoterra!

35': Prova a rispondere l'Empoli, con Lombardi, Lipari e  Belardinelli che aggrediscono la linea difensiva ospite, senza però riuscire ad impegnare Agostino.

39': PEZZOLA TROVA IL GOL DEL PARI! Schema su calcio di punizione per i toscani, con Asllani che trova Pezzola da solo in area, il quale di testa insacca alle spalle di Agostino!

42': BALDANZI RIBALTA IL RISULTATO! 2-1 EMPOLI! Grandissimo gol quello segnato dal classe 2003 dell'Empoli, che sgroppa a partire dall'out di sinistra verso il centro, concludendo dal limite ed infilando il pallone all'angolino!

45': L'arbitro concede un minuto di recupero.

45'+1': FINE PRIMO TEMPO! Partita che si accesa improvvisamente alla mezz'ora, con Cleonise che porta in vantaggio i suoi con un ottimo inserimento; alla sua rete rispondono, nel giro di 3 minuti, prima Pezzola di testa e poi Baldanzi con un vero e proprio gol d'autore. Secondo tempo che si preannuncia infuocato, con il Genoa che vorrà ritornare subito in partita e l'Empoli pronta a cavalcare l'onda dell'entusiasmo.

46': INIZIO SECONDO TEMPO! Al via la ripresa di Empoli-Genoa!

48': Genoa altissimo in questo avvio di secondo tempo, con l'Empoli schiacciata nella propria metà campo.

50': Riprende fiato l'Empoli, con Baldanzi e Lipari particolarmente ispirati; dall'altra parte molto bene Cleonise e Besaggio, che provano a trascinare il Genoa verso il pari.

54': Grande occasione per Lipari! Bellissimo pallone in verticale per l'attaccante azzurro, che a tu per tu con Agostino calcia clamorosamente al lato!

56': Ci prova ancora Belardinelli, che calcia da fuori e costringe Agostino al tuffo.

58': SIDIBE SPINGE IL PALLONE IN RETE! 3-1! Altro gran pallone tra le linee per Lipari, che impegna Agostino e lo costringe alla respinta; sul pallone vagante si gettano Boli e Sidibe, con quest'ultimo che lo spinge oltre la linea di porta!

60': Altro cambio per il Genoa, con Kallon che prende il posto di Zaccone.

70': Cambio per i padroni di casa; Fradella, a causa di un problema fisico, lascia il posto a Riccioni.

71': Risponde il Genoa con un doppio cambio. Boli e Turchet fuori, dentro De Angelis e Della Pietra.

75': Molto spezzettato il gioco mentre entriamo negli ultimi 15 minuti di gara. Tanti falli, tanti passaggi sbagliati e nessuna delle due squadre che riesce ad avvicinarsi alla porta avversaria.

77': ASLLANI CHIUDE I CONTI! 4-1 EMPOLI! Azione insistita sulla fascia sinistra dell'Empoli, pallone poi crossato in mezzo ed intercettato al volo con il mancino dal centrocampista albanese, che chiude virtualmente i conti!

80': Doppio cambio per mister Buscè, che richiama in panchina Belardinelli e Lombardi. Al loro posto, Degli Innocenti e Fazzini.

83': Ultimo cambio per gli ospiti, con Estrella che esce dal campo in favore di Zenelaj.

85': DEGLI INNOCENTI SI INVENTA UN GOL DA FAVOLA! 5-1! Lancio lungo dalle retrovie, Degli Innocenti stoppa il pallone di petto, poi controlla di coscia ed infine calcia il pallone a mezz'aria, infilando il pallone sotto al sette dove Agostino non può arrivare!

90': Il quarto uomo segnala due minuti di recupero.

90'+2': FINISCE QUI LA PARTITA! L'Empoli vince e convince al Centro Sportivo Monteboro, travolgendo il Genoa con un roboante 5-1 e portando a casa 3 punti preziosissimi in ottica classifica. Mai davvero in partita i ragazzi di Chiappino, che pure erano riusciti a passare in vantaggio con la rete di Cleonise alla mezz'ora; ma l'Empoli è stata brava a ribaltare il risultato prima e ad annichilire i rossoblu nel corso della ripresa, dilagando nei termini di punteggio. Genoa che rimane quindi fermo a quota 7 punti, mentre l'Empoli sale a 6 punti in classifica, scavalcando l'Atalanta e accorciando proprio sul grifone.

IL TABELLINO DI EMPOLI-GENOA

Marcatori: 31' Cleonise (G), 39' Pezzola (E), 42' Baldanzi (E), 58' Sidibe (E), 77' Asllani (E), 85' Degli Innocenti (E)

Empoli: Biagini, Donati, Pezzola, Fradella (70' Riccioni), Rizza, Belardinelli (80' Degli Innocenti), Sidibe, Asllani, Baldanzi, Lipari (67' Klimavicius), Lombardi (80' Fazzini). All: Buscè.
Genoa: Agostino, Serpe, Dumbravanu, Marcandalli (46' Parodi), Zaccone (60' Kallon), Turchet (71' Della Pietra), Besaggio, Boli (71' De Angelis), Cenci, Cleonise, Estrella (83' Zenelaj). All: Chiappino.

Ammoniti: Marcandalli (G), Pezzola (E)

Arbitro: sig. Cumara della sez. Verona.

 

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
Udinese, presa una giovane ala offensiva dal City